Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Emulatore amplificatore analogico - consigli e suggerimenti

Aperto da Caligarock, 25 Aprile, 2016, 12:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Caligarock

Buongiorno gente.
Non so se è la sezione giusta per il topic, ma intanto apro qui...se ho sbagliato mi scuserete

Recentemente si è parlato di Fly Rig 5 e dei suoi vantaggi nel collegarsi direttamente a scheda audio o PA, e soprattutto dopo aver sentito (da PaoloF...accidenti, per quanto mi riguarda è il GASatore n.1! ;D) la qualità del risultato, mi è venuta voglia di upgradare la mia rig senza amplificatore.

Mi spiego meglio, ho il Brunetti Singleman 35, suona alla grande anche a volumi bassi, ma siccome spesso mi tocca suonare di notte, non sono mai così bassi e spesso ho la necessità di suonare in cuffia, inoltre non vado molto d'accordo con le registrazioni audio con microfono (attività che comunque di solito faccio di notte, quindi ancora una volta l'ampli non va bene...), quindi vorrei una soluzione per collegarmi anche direttamente nella scheda audio.

Attualmente questa funzione è ricoperta da un vecchio POD XT, collegato ad un mini PA, con mini mixer e possibilità di uscita su monitor o cuffie, oppure alla scheda audio. Del POD utilizzo solo la funzione di simulazione ampli e cassa, di solito Tweed o JTM45 rigorosamente con impostazioni clean e per saturazioni o altri effetti uso gli stessi pedali che uso con l'ampli vero.

Purtroppo le simulazioni del POD alle mie orecchie non sfiorano nemmeno la decenza, da qui la voglia di sostituire questo tassello con qualcosa di più performante.
Al momento sono orientato verso soluzioni analogiche, in quanto quello che ho sentito di digitale finora non mi è piaciuto proprio.

Curiosando qua e là sono attirato dalle seguenti soluzioni:

- Tech 21 Sansamp Character Blonde, è lo stesso che si trova all'interno del Fly Rig 5. Quest'ultima per quanto la trovi valida, ha alcune limitazioni come la mancanza di loop effetti che mi impedirebbe di collegare gli altri miei pedali nel "punto giusto" della catena effetti, preferirei quindi la sola sezione Sansamp. Dei vari Character il Blonde sembra essere quello più attinente ai miei gusti. Peraltro si trova usato a poco più di un centone.
Breve demo di Brett Kingman


- Joyo American Sound, viene proposto come clone del Tech 21 Character Blonde, e ha un costo decisamente appetibile, ma ho dubbi sulla qualità...
Demo di Shane, purtroppo poco clean, ma la pasta si sente


- Palmer Pocket Amp. E' la soluzione che al momento mi attira di più, dovrebbe essere inspirato al blasonato e costoso Tech 21 Sansamp GT2 ad un prezzo abbordabilissimo, sotto i 100€, con alcune features in più, come l'uscita bilanciata XLR, che ritengo un'ottima cosa, e un uscita cuffie, rendendo possibile utilizzarlo anche senza collegarlo al mixer.
Di questo però non ci sono grandi demo in rete...


Chiedo a voi Jamblers se avete esperienza con gli strumenti che ho elencato e se mi sapete suggerire delle alternative interessanti

Grazieeeeeee
Caligarock :guitar:


Fidelcaster

Il Barb Eq che Guido sta regalando + un Rock Bug di Carl Martin!  :yeepy:
:ditanaso:


Caligarock

Citazione di: Fidelcaster il 25 Aprile, 2016, 12:26 PM
Il Barb Eq che Guido sta regalando + un Rock Bug di Carl Martin!  :yeepy:

Grazie Fidel, mi informerò in particolare sul Rock Bug
Caligarock :guitar:


Fidelcaster

Citazione di: Caligarock il 25 Aprile, 2016, 12:40 PM
Grazie Fidel, mi informerò in particolare sul Rock Bug

È presto detto: emula un finale valvolare più cabinet aperto/chiuso. (Inoltre ha un ingresso audio RCA, un mixer, e l'uscita stereo utlizzabile con le cuffie). Invece il giocattolino di Guido emula tre preamplificatori valvolari.
:ditanaso:

Caligarock

Caligarock :guitar:


Vu-meter

Uhm ... posso solo leggere .. ma vi seguo con interesse ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Dato che sono co-responsabile nell'aver innescato questo topic, cercherò di dare il mio piccolo contributo.
Avevo preso in considerazione sia l'opzione 1 che l'opzione 3 (non avevo considerato il Joyo).
Io però cercavo qualcosa che mi permettesse, oltre al poter suonare/registrare in casa con suoni più gustosi (e magari studiare senza dover per forza stare attaccato al PC), un qualcosa che mi permettesse di essere utilizzato in sala prove o live, sia in combinazione con l'ampli, sia da solo.
Per questo alla fine ho optato per il Fly Rig: ho valutato per diverso tempo il Blonde singolo, ma non avendo il riverbero mi avrebbe costretto ad acquistarne uno a pedale per essere indipendente, e mi "costringeva" a portarmi dietro tutta la pedaliera sempre (non che sia enorme, anzi).
Per questo ho optato per il Fly Rig.
Mi è capitato la settimana scorsa di dover andare alle prove in bici (ho trovato una sala prove che sarà ad 1 Km da casa mia!  :sconvolto:), per cui ho caricato la Strato a tracolla, e mi sono portato dietro uno zainetto con cavi, Fly Rig, alimentatore, accordatore a clip, e kit di emergenza (corde, ecc...).
Sono riuscito a fare le prove attaccato all'impianto con il solo Fly Rig collegato all'impianto, con estremo gusto.

::)

Al momento rimane il fatto del poter suonare senza computer, e per questo avevo aperto tempo fa questo topic:

Scatolotto magico: 2 input jack e un output cuffie - Home Studio Hardware -

Ancora non ho preso una decisione a riguardo...  :-\


Caligarock

Effettivamente Paolo le motivazioni che mi portano a questa ricerca sono le stesse, in primis quella di poter suonare senza ampli e senza PC, però mantenendo la pedaliera.
Caligarock :guitar:


PaoloF

Citazione di: Caligarock il 25 Aprile, 2016, 04:07 PM
Effettivamente Paolo le motivazioni che mi portano a questa ricerca sono le stesse, in primis quella di poter suonare senza ampli e senza PC, però mantenendo la pedaliera.

Se non prevedi di utilizzare un'unità anche isolata per "ricoprire" l'intera gamma di suoni, allora forse il Blonde fa maggiormente al caso tuo (tra l'altro ce n'è uno ex demo in un negozio che conosci bene  :firuli: :hey_hey: )
Occhio che la seconda versione, a differenza della prima, permette di escludere la simulazione di cassa (nel caso si usasse come stompbox classico)

Guido_59

Caro Stefano visto che la pedaliera ce l'hai già per non comprare doppioni di pedali , come faresti col FliRigV , potresti veramente aggiungere un simulatore di cassa-/DI in fondo alla tua catena e tra l'altro stepad ne ha uno in vendita sul Mercatino .
CA -Vendo Carl Martin Rockbug
Ti mancherebbero i controlli di tono di un pre ,( ringrazio Fidel per la pubblicità deò Baberb EQ ma me lo devono solo pagare in altri lidi ) a cui potresti ovviare con un EQ che magari hai già.
ALtrimenti due in uno con un Tech21 tipo quello che hai segnalto che starebbe a 110 su MM adesso  ::)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

PaoloF

Citazione di: Guido_59 il 25 Aprile, 2016, 04:26 PM
Temo che quello di cui parli o non c'è più o è quello per acustiche

Ti riferisci alla mia segnalazione Guido?  ::)

Guido_59

Sì Paolo ma stavo correggendo il post, mi sono sbagliato c'è ancora e per dire che bisogna dare un occhio al fatto che le nuove serie hanno un pulsantino con il simbolo di uno speaker a fianco che nei vecchi modelli non c'è.
Ad una rapida occhiatata sui manualetti però non hp trovato a cosa serva.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

PaoloF

Citazione di: Guido_59 il 25 Aprile, 2016, 04:33 PM
Sì Paolo ma stavo correggendo il post, mi sono sbagliato c'è ancora e per dire che bisogna dare un occhio al fatto che le nuove serie hanno un pulsantino con il simbolo di uno speaker a fianco che nei vecchi modelli non c'è.
Ad una rapida occhiatata sui manualetti però non hp trovato a cosa serva.

Ti rispondo autocitandomi:

Citazione di: PaoloF il 25 Aprile, 2016, 04:18 PM
Occhio che la seconda versione, a differenza della prima, permette di escludere la simulazione di cassa (nel caso si usasse come stompbox classico)



Guido_59

Citazione di: PaoloF il 25 Aprile, 2016, 04:18 PM
Se non prevedi di utilizzare un'unità anche isolata per "ricoprire" l'intera gamma di suoni, allora forse il Blonde fa maggiormente al caso tuo (tra l'altro ce n'è uno ex demo in un negozio che conosci bene  :firuli: :hey_hey: )
Occhio che la seconda versione, a differenza della prima, permette di escludere la simulazione di cassa (nel caso si usasse come stompbox classico)

Sì che c'è eccola e adesso ho capito
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

PaoloF 1   Guido 0

Il più veloce del pomeriggio Jamblico !!!!!!!!!!!!!!!!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.