Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 03:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa mi serve per fare un concerto in giardino?

Aperto da Pasquino, 31 Marzo, 2023, 02:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Ciao a tutti, non passavo di qui da una vita, come state jamblers?

Ma ciancio alle bande: vorrei fare una festa con un concerto in giardino, una serata carina, con impianto palco, luci e tutto. In piccol(issim)o ovviamente, ma stavo organizzandomi per trovare il materiale.

Per concertino intendo una cosa senza batteria, al massimo un cahon, per il resto voci e chitarre.

Per adesso ho un mini impianto fbt come questo e una cassa con minimixer sopra db technologies, due microfoni cardioidi e riga.

Sicuramente mi servono delle aste e forse altri microfoni, ma soprattutto di luci non so che pesci prendere prendere
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Piero_93

Ciao!
A me capita di farlo diverse volte ogni estate. Ho molti amici che suonano e ci divertiamo molto!
Riguardo all'attrezzatura audio, dipende molto da quello che ti aspetti. Io ho iniziato con poco più di così: la prima volta avevo solo un mixer amplificato non mi ricordo di che marca da 4 canali e 100W e due casse passive ElectroVoice, un paio di chitarre, un basso, un cajon, un paio di microfoni e stop. Poi piano piano... la cosa ci è sfuggita di mano  :laughing: e adesso quando organizziamo serate di questo tipo montiamo anche batteria, spie, e quant'altro.
Come illuminazione, possono anche bastare 2-3 faretti a led bianchi appesi ad alberi, ad esempio. Io ne ho presi diversi da 30W che uso in occasioni di cene, grigliate ecc. in uno di quei grandi magazzini cinesi a 15€ l'uno. Per un palco non grande, un paio sono più che sufficienti. Se poi vuoi pensare a luci colorate e tutto... beh il prezzo cambia decisamente!

Prova a dirci un po' che cosa ti aspetti: quante persone ci sono, quanto è grande il posto, che tipo di serata vuoi organizzare (una cosa fine, piuttosto che una serata intorno al fuoco tra amici), che formazione ti immagini, e soprattutto... quanto sei disposto ad investire  :firuli:
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


robland

Citazione di: Pasquino il 31 Marzo, 2023, 02:36 AMCiao a tutti, non passavo di qui da una vita, come state jamblers?

Ma lo sai che ti ho pensato di recente?
Un canale YouTube ha pubblicizzato uno di quei pedali che producono effetti fuori dal comune, quindi ho preso il link e l'ho inserito nel topic che avevi aperto su questi tipo di pedali. E mi sono chiesto che fine avessi fatto.  ::)

Vu-meter

Ciao Pasquino! :welcome:
A livello luci non en so niente, ti affido ai miei colleghi .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: robland il 31 Marzo, 2023, 11:06 AMMa lo sai che ti ho pensato di recente?
Un canale YouTube ha pubblicizzato uno di quei pedali che producono effetti fuori dal comune, quindi ho preso il link e l'ho inserito nel topic che avevi aperto su questi tipo di pedali. E mi sono chiesto che fine avessi fatto.  ::)


Vero, ti ho associato a quel chorus pazzo recensito di recente  ;D  d'altra parte sei tu quello degli effetti fantastici

Pasquino

Citazione di: Piero_93 il 31 Marzo, 2023, 08:52 AMCiao!
A me capita di farlo diverse volte ogni estate. Ho molti amici che suonano e ci divertiamo molto!
Riguardo all'attrezzatura audio, dipende molto da quello che ti aspetti. Io ho iniziato con poco più di così: la prima volta avevo solo un mixer amplificato non mi ricordo di che marca da 4 canali e 100W e due casse passive ElectroVoice, un paio di chitarre, un basso, un cajon, un paio di microfoni e stop. Poi piano piano... la cosa ci è sfuggita di mano  :laughing: e adesso quando organizziamo serate di questo tipo montiamo anche batteria, spie, e quant'altro.
Come illuminazione, possono anche bastare 2-3 faretti a led bianchi appesi ad alberi, ad esempio. Io ne ho presi diversi da 30W che uso in occasioni di cene, grigliate ecc. in uno di quei grandi magazzini cinesi a 15€ l'uno. Per un palco non grande, un paio sono più che sufficienti. Se poi vuoi pensare a luci colorate e tutto... beh il prezzo cambia decisamente!

Prova a dirci un po' che cosa ti aspetti: quante persone ci sono, quanto è grande il posto, che tipo di serata vuoi organizzare (una cosa fine, piuttosto che una serata intorno al fuoco tra amici), che formazione ti immagini, e soprattutto... quanto sei disposto ad investire  :firuli:


Grazie mille per i consigli! Abito in collina ora, vorrei fare una cosa per max una 50ina di persone, con bar, cucina e un concerto con due artisti, uno solo chitarra e voce, uno due chitarre, un cajon e forse un violoncello (ma spero di no...). Per le luci direi che due/tre faretti bastano per ora  :D

Ma l'impianto elettrico di casa tiene secondo te?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: robland il 31 Marzo, 2023, 11:06 AMMa lo sai che ti ho pensato di recente?
Un canale YouTube ha pubblicizzato uno di quei pedali che producono effetti fuori dal comune, quindi ho preso il link e l'ho inserito nel topic che avevi aperto su questi tipo di pedali. E mi sono chiesto che fine avessi fatto.  ::)


Ciao Rob, sono in ballo perenne da prima dell'estate, ho cambiato casa, ed è ancora tutto un delirio. Ho fatto una finaccia  :D

Però col Microcosm mi diverto ancora  :playing:
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Piero_93

Citazione di: Pasquino il 03 Aprile, 2023, 12:26 AMGrazie mille per i consigli! Abito in collina ora, vorrei fare una cosa per max una 50ina di persone, con bar, cucina e un concerto con due artisti, uno solo chitarra e voce, uno due chitarre, un cajon e forse un violoncello (ma spero di no...). Per le luci direi che due/tre faretti bastano per ora  :D

Ma l'impianto elettrico di casa tiene secondo te?

Ok, direi che allora grossomodo la situazione è quella che ho io (sebbene un po' meno spartana, noi invece del bar facciamo un bel tavolo self service e invece della cucina una bella grigliata, solitamente  :D ).
Chiacchiere a parte...

Audio
Secondo me per una 50ina di persone, specialmente se vuoi tenere la musica come sottofondo durante la serata e non fare un concerto rock, possono anche essere sufficienti. Dovrai tirarle un pochetto, ma per una cosa casalinga penso sia accettabile. Se poi hai la possibilità di prendere un paio di casse da 300-400W, a quel punto sicuramente non avrai problemi. Molto dipende da quanto desideri che sia "forte"

Considera che per la formazione che hai indicato, per evitare di dover "condividere" i canali tra i due palchi (cosa che io eviterei perchè così puoi fare le due "scene" senza dover toccare i volumi e le regolazioni tra l'una e l'altra), ti servirà un mixerino con almeno 5 (o 6, nel caso del violoncello) canali: quindi quello integrato nelle casse temo non sia sufficiente... Inoltre quello non ha nessun tipo di effetto, che ti potrebe tornare molto utile, e soprattutto

Oltre al PA, come strumentazione sul palco grossomodo avrai bisogno di un microfono e un'asta per ogni cantante, un microfono per il cajon (può andare bene un dinamico, es. tipo SM57, ma anche un microfono da cassa di batteria), e un microfono per il violoncello (io ho sempre usato condensatori a diaframma stretto per questo tipo di strumenti). Per ogni microfono sarebbe bene avere un'asta. Oltre a ciò, potrebbe essere utile (ma non indispensabile, a seconda di come è abituato chi suona) una spia da mettere nel centro del palco.

Quindi, riepilogando:
 - l'impianto combo che hai già potrebbe essere il PA (insomma, l'impianto verso il pubblico), mentre la cassa DB Technologies potrebbe essere la spia centrale
 - due microfoni li hai già per i cantanti

Ti rimarrebbe da rimediare il resto dei microfoni e le aste, più cavi vari se non ne hai già. Inoltre facoltativo il mixer, nel caso tu non voglia fare "attacca e stacca" tra le due scene, per gli effetti e in generale per la comodità (secondo me sarebbe molto utile).

Luce
Con un palco così piccolino (si parla di 3-4 persone massimo sopra, e sicuramente non di un concerto rock) valuterei un paio di faretti bianchi tipo questi:

Questi ti suggerirei proprio di comprarli: stando in campagna anche io li ho trovati estremamente utili ogni volta che mi capita di stare di fuori a mangiare o a fare qualche lavoro. Se li prendi cinesi, costano davvero poco. Troverai diversi tagli di potenza, a mio parere ne bastano un paio da 10W oppure anche uno solo da 30W.

Se poi vuoi strafare, per dare un po' di colori un bel lenzuolo bianco appeso dietro al palco e un faretto come questo sul davanti: https://www.thomann.de/it/fun_generation_led_pot_12x1w_rgbw.htm.

Quanto alla "tenuta" dell'impianto elettrico: nel mio caso non ho mai avuto problemi. Facciamo jam, per cui abbiamo sempre una formazione "completa" disponibile (3 microfoni, batteria, basso, tastiera, 2 chitarre elettriche e 2 chitarre acustiche). Noi usiamo una coppia di classe da 1000W, più spie, ampli da basso a transistor, e ammenicoli vari sul palco: secondo me, dato che non spremi niente al massimo della potenza arriverai DI PICCO a consumare 1.5kW... quindi ben sotto i 3kW di un impianto casalingo standard. Se poi ci aggiungi l'illuminazione (5 o 6 faretti led in media da 15W l'uno) arrivi a malapena ad un altro centinaio di W.

Detto questo, tu hai una situazione un po' più complessa, tra bar (che dovrà essere illuminato), cucina (a sua volta illuminata, poi con il forno (?) che potrebbe consumare anche 2kW), quindi... se sei sfortunato al limite ci arrivi.
Secondo me, però (ma non sono un elettricista e soprattutto ho fatto i conti un po' "grossolanamente"), senza forno acceso non dovresti avere problemi.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

b3st1a

Pasquello caro, se mi inviti posso prestarti:
- asta microfono voce ed asta bassa (utile per eventuale microfono cajon)
- microfono dinamico, microfono a condensatore piuttosto economico ma di buona qualità (Rode M3), microfono a condensatore cinese di infima qualità, nel caso in cui uno dei musicisti ti stia antipatico e tu voglia far suonare MALE il suo strumento o la sua voce.
- cassa/monitor con picco di 2000w (ma a regime consuma moooolto mooolto meno).
- un addetto alla preparazione (ed al contestuale consumo) dei cocktail! :lol:
Famme sapè! :firuli:

Davids

Per le luci potresti fare una cosa carina con una spesa minima. Un set di LED Par come questi
https://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/172_255/Luci/Luci-PAR-Led.html
https://www.amazon.it/UKing-Palco-Telecomando-Festa-Matrimonio/dp/B09W5FLF3J/

gestiti da un controllor DMX e montati su un'asta, e hai tutti i giochi di luce che preferisci.
https://www.amazon.it/DMX512-Controllo-Effetti-Controller-Canali/dp/B084QXGDHF
https://www.amazon.it/programmabile-illuminazione-palcoscenico-controller-Matrimonio/dp/B09TDHMQZK

Il controller DMX va programmato in anticipo, e per questo ti lascio questo tutorial. E' un po amatoriale, ma fa capire bene come funziona il tutto


Il risultato finale dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere

Ovviamente sto ipotizzando che ti interessi avere un set luci "da palco", quindi con colori e giochi di luce adatti a un concerto, e sto escludendo cose più scenografiche (e ben più costose) come teste mobili e laser (in fondo è un concerto per pochi intimi, non una festa in discoteca).
Se invece vuoi solo delle luci per non stare al buio, bastano un paio di faretti LED da esterno su Amazon. Io qualche anno fa ne presi uno per il mio cortile, e quando lo accendo me lo mette a giorno.
https://www.amazon.it/Mille-Lucciole-Impermeabile-Giardino-Piazza%E3%80%90Guscio/dp/B08YK49W4Y
https://www.amazon.it/Faretto-Esterno-Realky-Potenti-Giardino/dp/B09H2Z24MN


Per la parte audio non credo ci siano problemi. 2 casse attive bastano e avanzano per 50 persone e la 3KW domestica regge senza problemi. Quando accendi lo stereo, due lampadine e la TV, si stacca la luce? Non credo :D è all'incirca la stessa cosa.

Per i microfoni, i classici SM57, robusti ed economici. Ci canti, ci riprendi il cajon e pure le chitarre. Il mixer a cui collegarti ce l'hai?
:kingot:

Pasquino

Citazione di: Piero_93 il 03 Aprile, 2023, 09:03 AMOk, direi che allora grossomodo la situazione è quella che ho io (sebbene un po' meno spartana, noi invece del bar facciamo un bel tavolo self service e invece della cucina una bella grigliata, solitamente  :D ).
Chiacchiere a parte...

Audio
Secondo me per una 50ina di persone, specialmente se vuoi tenere la musica come sottofondo durante la serata e non fare un concerto rock, possono anche essere sufficienti. Dovrai tirarle un pochetto, ma per una cosa casalinga penso sia accettabile. Se poi hai la possibilità di prendere un paio di casse da 300-400W, a quel punto sicuramente non avrai problemi. Molto dipende da quanto desideri che sia "forte"

Considera che per la formazione che hai indicato, per evitare di dover "condividere" i canali tra i due palchi (cosa che io eviterei perchè così puoi fare le due "scene" senza dover toccare i volumi e le regolazioni tra l'una e l'altra), ti servirà un mixerino con almeno 5 (o 6, nel caso del violoncello) canali: quindi quello integrato nelle casse temo non sia sufficiente... Inoltre quello non ha nessun tipo di effetto, che ti potrebe tornare molto utile, e soprattutto

Oltre al PA, come strumentazione sul palco grossomodo avrai bisogno di un microfono e un'asta per ogni cantante, un microfono per il cajon (può andare bene un dinamico, es. tipo SM57, ma anche un microfono da cassa di batteria), e un microfono per il violoncello (io ho sempre usato condensatori a diaframma stretto per questo tipo di strumenti). Per ogni microfono sarebbe bene avere un'asta. Oltre a ciò, potrebbe essere utile (ma non indispensabile, a seconda di come è abituato chi suona) una spia da mettere nel centro del palco.

Quindi, riepilogando:
 - l'impianto combo che hai già potrebbe essere il PA (insomma, l'impianto verso il pubblico), mentre la cassa DB Technologies potrebbe essere la spia centrale
 - due microfoni li hai già per i cantanti

Ti rimarrebbe da rimediare il resto dei microfoni e le aste, più cavi vari se non ne hai già. Inoltre facoltativo il mixer, nel caso tu non voglia fare "attacca e stacca" tra le due scene, per gli effetti e in generale per la comodità (secondo me sarebbe molto utile).

Luce
Con un palco così piccolino (si parla di 3-4 persone massimo sopra, e sicuramente non di un concerto rock) valuterei un paio di faretti bianchi tipo questi:

Questi ti suggerirei proprio di comprarli: stando in campagna anche io li ho trovati estremamente utili ogni volta che mi capita di stare di fuori a mangiare o a fare qualche lavoro. Se li prendi cinesi, costano davvero poco. Troverai diversi tagli di potenza, a mio parere ne bastano un paio da 10W oppure anche uno solo da 30W.

Se poi vuoi strafare, per dare un po' di colori un bel lenzuolo bianco appeso dietro al palco e un faretto come questo sul davanti: https://www.thomann.de/it/fun_generation_led_pot_12x1w_rgbw.htm.

Quanto alla "tenuta" dell'impianto elettrico: nel mio caso non ho mai avuto problemi. Facciamo jam, per cui abbiamo sempre una formazione "completa" disponibile (3 microfoni, batteria, basso, tastiera, 2 chitarre elettriche e 2 chitarre acustiche). Noi usiamo una coppia di classe da 1000W, più spie, ampli da basso a transistor, e ammenicoli vari sul palco: secondo me, dato che non spremi niente al massimo della potenza arriverai DI PICCO a consumare 1.5kW... quindi ben sotto i 3kW di un impianto casalingo standard. Se poi ci aggiungi l'illuminazione (5 o 6 faretti led in media da 15W l'uno) arrivi a malapena ad un altro centinaio di W.

Detto questo, tu hai una situazione un po' più complessa, tra bar (che dovrà essere illuminato), cucina (a sua volta illuminata, poi con il forno (?) che potrebbe consumare anche 2kW), quindi... se sei sfortunato al limite ci arrivi.
Secondo me, però (ma non sono un elettricista e soprattutto ho fatto i conti un po' "grossolanamente"), senza forno acceso non dovresti avere problemi.

ok grazie mille. I cavi li ho presi, ora mi informo per i faretti. Si, tutto piccolo per ora, un sm57 lo trovo in prestito da qualche parte, le aste pure forse, oppure le compro.

La cassa DB è molto grande da usare come spia, pensavo di usarla come cassa slave insieme alle due che già ci sono nell'impiantino FBT. Anche lei ha un mixer integrato, volendo
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: b3st1a il 03 Aprile, 2023, 10:09 AMPasquello caro, se mi inviti posso prestarti:
- asta microfono voce ed asta bassa (utile per eventuale microfono cajon)
- microfono dinamico, microfono a condensatore piuttosto economico ma di buona qualità (Rode M3), microfono a condensatore cinese di infima qualità, nel caso in cui uno dei musicisti ti stia antipatico e tu voglia far suonare MALE il suo strumento o la sua voce.
- cassa/monitor con picco di 2000w (ma a regime consuma moooolto mooolto meno).
- un addetto alla preparazione (ed al contestuale consumo) dei cocktail! :lol:
Famme sapè! :firuli:

Ma tu sei sempre il benvenuto, tra l'altro suoneranno dei nostri comuni amici di pesce
le aste e il mic x cajon mi servono sicuro. La cassa cos'è? è attiva?

Per i cocktail cerco uno più astemio, ma grazie comunque
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: Davids il 03 Aprile, 2023, 04:48 PMPer le luci potresti fare una cosa carina con una spesa minima. Un set di LED Par come questi
https://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/172_255/Luci/Luci-PAR-Led.html
https://www.amazon.it/UKing-Palco-Telecomando-Festa-Matrimonio/dp/B09W5FLF3J/

gestiti da un controllor DMX e montati su un'asta, e hai tutti i giochi di luce che preferisci.
https://www.amazon.it/DMX512-Controllo-Effetti-Controller-Canali/dp/B084QXGDHF
https://www.amazon.it/programmabile-illuminazione-palcoscenico-controller-Matrimonio/dp/B09TDHMQZK

Il controller DMX va programmato in anticipo, e per questo ti lascio questo tutorial. E' un po amatoriale, ma fa capire bene come funziona il tutto


Il risultato finale dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere

Ovviamente sto ipotizzando che ti interessi avere un set luci "da palco", quindi con colori e giochi di luce adatti a un concerto, e sto escludendo cose più scenografiche (e ben più costose) come teste mobili e laser (in fondo è un concerto per pochi intimi, non una festa in discoteca).
Se invece vuoi solo delle luci per non stare al buio, bastano un paio di faretti LED da esterno su Amazon. Io qualche anno fa ne presi uno per il mio cortile, e quando lo accendo me lo mette a giorno.
https://www.amazon.it/Mille-Lucciole-Impermeabile-Giardino-Piazza%E3%80%90Guscio/dp/B08YK49W4Y
https://www.amazon.it/Faretto-Esterno-Realky-Potenti-Giardino/dp/B09H2Z24MN


Per la parte audio non credo ci siano problemi. 2 casse attive bastano e avanzano per 50 persone e la 3KW domestica regge senza problemi. Quando accendi lo stereo, due lampadine e la TV, si stacca la luce? Non credo :D è all'incirca la stessa cosa.

Per i microfoni, i classici SM57, robusti ed economici. Ci canti, ci riprendi il cajon e pure le chitarre. Il mixer a cui collegarti ce l'hai?


grazie, la prima tua idea la tengo da parte, se le cose si fanno più serie ci penso seriamente anche io, per ora mi tengo il link del faretto a led che mi sembra ottimo per iniziare.

il mixer è quello FBT, ha 4 canali con ingresso linea/XLR + uno ulteriore x rca. Le chitarre se posso le mando in ampli, quindi il mixer resta per le voci e x il cajon (e violoncello semmai)

un sm57 a sto punto è una spesa che devo fare
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


b3st1a

Citazione di: Pasquino il 07 Aprile, 2023, 02:14 PMMa tu sei sempre il benvenuto, tra l'altro suoneranno dei nostri comuni amici di pesce
le aste e il mic x cajon mi servono sicuro. La cassa cos'è? è attiva?

Per i cocktail cerco uno più astemio, ma grazie comunque
Chi suona? Marcovè?
Comunque i miei microfoni sono questi, un Sennheiser e835 (un'ottima alternativa agli Shure nella stessa categoria di prezzo, un bel pezzo di ferraglia robusto, versatile e affidabile) ed un RodeM3, che mi sta sorprendendo per la sua qualità rispetto a quanto l'ho pagato. La cassa è un altro modello della serie "poca spesa tanta resa", una Headrush 108 presa B-Stock ad un prezzo ridicolo, che pesa poco, ingombra poco e suona tanto. E' attiva, con due ingressi con controllo di volume separato: la qualità non è certo al pari di modelli più costosi, ma suona meglio del 90% delle casse economiche che si trovano normalmente nei locali. Insomma, roba che per una festicciola tra amici va alla grande!






Davids

Come alternativa all'SM57 nella medesima fascia di prezzo, e con un'impronta timbrica molto simile, c'è questo
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9046/audix-i5.html

Io sono andato sul 57 originale e sull'e906 di Sennheiser che mi piace anche più del 57, ma nulla vieta di provare una alternativa meno nota.
Un condensatore dal vivo lo eviterei onestamente, rischi di avere rientri fastidiosi, specie se è un figura a 8 che riprende davanti e dietro. Ottimi in studio i condensatori, sono per certi versi più fedeli dei dinamici come il 57, ma dal vivo anche no. A meno che la tua esibizione dal vivo avviene in una sala concerti davanti a 30 persone sedute e in religioso silenzio, e l'unico strumento è la tua chitarra. Acustica o classica.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.