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Correzione acustica costo zero

Aperto da Tiziano66, 25 Giugno, 2013, 04:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Prima di procedere ad una qualsiasi correzione acustica di una stanza, bisogna porsi alcune domande: sarà adibita alla registrazione oppure all'ascolto? Quanti elementi suoneranno in questa stanza? Che tipo di correzione voglio effettuare? Ci sarà un/una cantante? Quanto spazio sono disposto a sacrificare per il trattamento? Provvisoria o definitiva? Budget? Esiste già un isolamento acustico?... Insomma... Già con queste domande si fà una bella scelta.
Per questo topic prendiamo come esempio un classico per noi chitarristi: vogliamo sia ascoltarci che registrarci (diamo però più importanza all'ascolto) , suoneremo principalmente da soli con un ampli e l'effettistica, il tipo di correzione deve essere basilare e veloce senza spendere un capitale, per adesso poniamo il discorso su qualcosa che può essere provvisorio (ma che può diventare definitivo), vogliamo sacrificare il meno spazio possibile per il trattamento e non esiste un'isolazione acustica.

Ok, prima di procedere, alcune informazioni che bisogna sapere per poter far le scelte migliori.
Riflessioni : eco multiplo (il suono rimbalza più volte tra due pareti parallele), riverbero (sono tanti echi impazziti che rimbalzano su tutte le superfici della stanza).
Diffusione: il suono viene riflesso da una superficie irregolare, la quale "spacca" l'onda sonora e la diffonde in ogni direzione (utile per indebolire le riflessioni).
Assorbimento: annulla determinate frequenze e controllano le onde stazionarie (il rimbombo)

Ci sarebbero altre diciture importanti, sia per l'esame che per la correzione, ma qui ci limiteremo a questi, per un primo approccio di correzione.

Ecco gli elementi iniziali, che dobbiamo valutare prima del trattamento.
Battete le mani vicino ad una parete ed ascoltate. Ci sarà un eco.
Battete le mani in mezzo alla stanza ed ascoltate. Ci sarà un riverbero.
Mettete dei guanti da giardinaggio e battete le mani negli angoli. Ci sarà il rimbombo.
Posizionate il vostro ampli in più punti della stanza. Ogni posizione cambierà il suono.

Fatte queste prove, dovete porvi le seguenti domande : come é il suono (toppo, aperto), il rimbombo é eccessivo, l'eco di fastidio?

Prima correzione, le riflessioni : su due lati paralleli si possono appendere delle tende pesanti oppure delle lastre di lana minerale isolante. Idem dietro al vostro punto d'ascolto (il terzo lato della stanza)
Seconda correzione, il diffusore: per rendere il suono spaziale e creare un'ambientazione d'ascolto più grande del reale, lavorate sulla quarta parete. Prendete delle lastre di polistirolo abbastanza spesse e cominciate a staccare dei pezzi irregolari dalla superficie. Dovete creare una superficie irregolare e corrugata.
Terza correzione, le onde stazionarie: posizionate nei 4 angoli della stanza delle poltrone, oppure dei pouf, oppure appendere delle tende pesanti. Ridurranno le onde ed assorbimento le basse frequenze.

Per il posizionamento dei tessuti e della lastra di diffusione, andate a tentativi e fate le prove d'ascolto.
Questa stanza non sarà calibrata, dunque dovete affidarvi al vostro orecchio.

Se poggiate per terra l'ampli, prevedete un tappeto abbastanza spesso per terra. Se invece é sollevato, non sarà necessario.

Non fate niente sul soffitto, se la stanza non é isolata acusticamente.

Ultimo consiglio : non esagerate con il trattamento, lasciate abbastanza superficie "vergine" se non volete una stanza sorda.

Piccola nota finale : non consiglio mai di utilizzare scatole di uova, pannelli piramidali, bass trap in schiuma... Sono un fervido sostenitore che questi trattamenti sono uno specchietto per le allodole e sono solo a scopi commerciali. Tessuti, legno sono i materiali idonei che si trovano nei più importanti studi di registrazione ed ascolto a livello mondiale.

Eh voilà, finito. Un primo trattamento é stato fatto. Provate e vedrete il risultato.

4Roses

Vu-meter

Actarus, che post !!  :goodpost:  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Grandissimo ( come sempre  :iloveu: ) , 4Roses !    :thanks:  :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



marcellom

Meno male che è in vacanza  se no ci sfornava una enciclopedia di acustica..
Ma quanto è bravo 4roses? O0
Si ma.. ci riesci a mangiare una moroXXtas senza masticare?  (solo i più vecchi capiranno la battuta)  ;)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 25 Giugno, 2013, 06:53 PM
Meno male che è in vacanza  se no ci sfornava una enciclopedia di acustica..
Ma quanto è bravo 4roses? O0
Si ma.. ci riesci a mangiare una moroXXtas senza masticare?  (solo i più vecchi capiranno la battuta)  ;)


Ahahahah !!  :lol: :lol: :lol: .. me le ricordo le morositas ..  :'(  :old:
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Moreno Viola

Grande 4Roses come al solito.

Mi verrebbe da chiederti cosa fare per ottimizzare l'ascolto in appartamento, rispettando le esigenze anche estetiche di mogli e fidanzate.
Certo alcune cose che hai scritto vanno già in questa direzione.

Citazione di: marcellom il 25 Giugno, 2013, 06:53 PM
Meno male che è in vacanza  se no ci sfornava una enciclopedia di acustica..
Ma quanto è bravo 4roses? O0
Si ma.. ci riesci a mangiare una moroXXtas senza masticare?  (solo i più vecchi capiranno la battuta)  ;)

Erano le Fru*t J*y. Le Moro**tas erano quelle della brasiliana con gli shorts...

ma io sono troppo giovane per ricordarmene, lo so perchè me lo ha raccontato il mio babbo... (serve faccina di Pinocchio  ;D)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 25 Giugno, 2013, 07:10 PM

Erano le Fru*t J*y. Le Moro**tas erano quelle della brasiliana con gli shorts...



E vero  !!!  :acci:


"Morositas: morbida la vita .. " questo era lo slogan ..




mentre per le Fruit Joy :
" alle morbide Fruit Joy, tu resistere non puoi.. devi , devi, devi, devi, devi ... masticar! "

:lol: :lol: :lol:





Citazione di: Moreno Viola il 25 Giugno, 2013, 07:10 PM

ma io sono troppo giovane per ricordarmene, lo so perchè me lo ha raccontato il mio babbo... (serve faccina di Pinocchio  ;D)




:lol: :lol: :lol: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Vu :)
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marcellom

hahaha lo dicevo.. la memoria inizia a fare pure cilecca!!  Bravissimo... hum coso hem Marco... Matttttiaaa... Morosit.. no quello era sbagliato... Moreno!!  Il grande Moreno!!  :abbraccio:

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Pensa che anche in Svizzera c'erano le caramelle appicca denti!
@Moreno: dimmi dove suoni in appartamento e la tua disposizione attuale. Vedrò di aiutarti.

4Roses

Moreno Viola

Grazie mille 4Roses.  :thanks:

Io suono in sala, un vano rettangolare, grosso modo 4m x 4,5m.
La mia "postazione" è centrale su uno dei lati corti per circa 1/3 aperto direttamente sull'ingresso tramite un arco e senza porta.
Sul lato opposto c'è un finestrone che occupa più o meno 2/3 della parete.
Comunque non è il caso che ti disturbi tanto, è già abbastanza quello che hai scritto.
In ogni caso grazie per la disponibilità e per la grande generosità che dimostri sempre.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


nihao65

Citazione di: 4RosesGroove il 25 Giugno, 2013, 04:04 PM
Prima di procedere ad una qualsiasi correzione acustica di una stanza, bisogna porsi alcune domande: sarà adibita alla registrazione oppure all'ascolto? Quanti elementi suoneranno in questa stanza? Che tipo di correzione voglio effettuare? Ci sarà un/una cantante? Quanto spazio sono disposto a sacrificare per il trattamento? Provvisoria o definitiva? Budget? Esiste già un isolamento acustico?... Insomma... Già con queste domande si fà una bella scelta.
Per questo topic prendiamo come esempio un classico per noi chitarristi: vogliamo sia ascoltarci che registrarci (diamo però più importanza all'ascolto) , suoneremo principalmente da soli con un ampli e l'effettistica, il tipo di correzione deve essere basilare e veloce senza spendere un capitale, per adesso poniamo il discorso su qualcosa che può essere provvisorio (ma che può diventare definitivo), vogliamo sacrificare il meno spazio possibile per il trattamento e non esiste un'isolazione acustica.

Ok, prima di procedere, alcune informazioni che bisogna sapere per poter far le scelte migliori.
Riflessioni : eco multiplo (il suono rimbalza più volte tra due pareti parallele), riverbero (sono tanti echi impazziti che rimbalzano su tutte le superfici della stanza).
Diffusione: il suono viene riflesso da una superficie irregolare, la quale "spacca" l'onda sonora e la diffonde in ogni direzione (utile per indebolire le riflessioni).
Assorbimento: annulla determinate frequenze e controllano le onde stazionarie (il rimbombo)

Ci sarebbero altre diciture importanti, sia per l'esame che per la correzione, ma qui ci limiteremo a questi, per un primo approccio di correzione.

Ecco gli elementi iniziali, che dobbiamo valutare prima del trattamento.
Battete le mani vicino ad una parete ed ascoltate. Ci sarà un eco.
Battete le mani in mezzo alla stanza ed ascoltate. Ci sarà un riverbero.
Mettete dei guanti da giardinaggio e battete le mani negli angoli. Ci sarà il rimbombo.
Posizionate il vostro ampli in più punti della stanza. Ogni posizione cambierà il suono.

Fatte queste prove, dovete porvi le seguenti domande : come é il suono (toppo, aperto), il rimbombo é eccessivo, l'eco di fastidio?

Prima correzione, le riflessioni : su due lati paralleli si possono appendere delle tende pesanti oppure delle lastre di lana minerale isolante. Idem dietro al vostro punto d'ascolto (il terzo lato della stanza)
Seconda correzione, il diffusore: per rendere il suono spaziale e creare un'ambientazione d'ascolto più grande del reale, lavorate sulla quarta parete. Prendete delle lastre di polistirolo abbastanza spesse e cominciate a staccare dei pezzi irregolari dalla superficie. Dovete creare una superficie irregolare e corrugata.
Terza correzione, le onde stazionarie: posizionate nei 4 angoli della stanza delle poltrone, oppure dei pouf, oppure appendere delle tende pesanti. Ridurranno le onde ed assorbimento le basse frequenze.

Per il posizionamento dei tessuti e della lastra di diffusione, andate a tentativi e fate le prove d'ascolto.
Questa stanza non sarà calibrata, dunque dovete affidarvi al vostro orecchio.

Se poggiate per terra l'ampli, prevedete un tappeto abbastanza spesso per terra. Se invece é sollevato, non sarà necessario.
Non fate niente sul soffitto, se la stanza non é isolata acusticamente.

Ultimo consiglio : non esagerate con il trattamento, lasciate abbastanza superficie "vergine" se non volete una stanza sorda.

Piccola nota finale : non consiglio mai di utilizzare scatole di uova, pannelli piramidali, bass trap in schiuma... Sono un fervido sostenitore che questi trattamenti sono uno specchietto per le allodole e sono solo a scopi commerciali. Tessuti, legno sono i materiali idonei che si trovano nei più importanti studi di registrazione ed ascolto a livello mondiale.

Eh voilà, finito. Un primo trattamento é stato fatto. Provate e vedrete il risultato.

4Roses

MITICO!!!  :goodpost:
Grazie per le dritte; io faccio parte della categoria di quelli che suonano soli, al max su qualche base o CD.
Sapevo delle tende alle pareti, infatto pensavo di metterne una sulla parete di fronte all'ampli, anche perchè devo poterla rimuovere all'occorrenza essendoci la porta che da sulla taverna.
Sul discorso delle scatole x uova o cose simili non sono completamente d'accordo, nel senso che ovviamente non sono un isolante acustico verso l'esterno, ma possono essere un alternativa al rimbombo interno soprattutto nel caso ci sia una batteria; questo è per un fatto puramente fisico: il suono è un onda meccanica fatta di compressioni e rarefazioni del materiale che attraversa, in questo caso aria; è esattamente la stessa cosa, sempre da un punto di vista fisico, del classico sasso lanciato nello stagno. Se le onde arrivano su un ostacolo piatto rimbalzeranno in modo più o meno accentuato a seconda del tipo di materiale, ma se arrivano su una superfice più irregolare si "rompono" perdendo buona parte della loro spinta, non tutta naturalmente.
Nihao

Tiziano66

Nessuno di questi trattamenti sono isolanti acustici, ma correttori acustici. I porta uova sono dei diffusori usati nei garage alla bel e meglio da molti gruppi per provare. La maggior parte pensano che siano degli isolanti per impedire il diffondere verso l'esterno.
Queste scatolette di cartone ondulate sono troppo lineari per far si di spaccare l'onda sonora e tentano di far rimbalzare il suono in tutte le direzioni.
Problematiche: sono di cartone e questo materiale fa si che le onde vengono assorbite (specie le basse frequenze). Le alte molto piú dirette subiscono una variazione notevole d'intensità.
Il posizionamento :mi é capitato di vedere porta uova su ogni lato e soffitto della stanza.
Conclusione : la stanza perde di naturalezza e diventa sorda.
Quando si entra in un locale del genere, si toppano le orecchie.

I diffusori devono servire a direzionale alcune frequenze in un determinato punto e altre devono poter girare liberamente nella stanza. Si crea uno spazio uditivo almeno il doppio di grandezza (tipica simulazione di uno stadio). Progettare e calibrare i diffusori per l'ascolto é molto complesso, rispetto agli assorbitori (per esempio).

Porta uova, pannelli piramidali, materassini corrugati, bass trap,... Tutte soluzioni abbastanza modeste con scarsi risultati finali. Queste soluzioni date da produttori molto importanti, vogliono far credere che con 500 euro, si ha un progetto di correzione acustica con il kit di montaggio. La somma é reale sicuramente, il risultato finale diciamo discreto. Ci sono aziende che propongono soluzioni online, molto credibili. Tu dai tutti i dati e loro fanno una simulazione.
Ma come cavolo fanno, senza piazzare un microfono di ripresa, senza "ascoltare" come suona la stanza, senza un sopralluogo,...

Vi racconto una storiella: qualche hanno fà, su uno di questi siti online (diciamo il più famoso, che tanti conoscono), riportavano tra i loro clienti famosi, lo studio di registrazione di Slash in USA. Con tanto di foto dove si vedevano installati i loro prodotti, descrizione dei materiali, recensione ed altre fesserie.
Io in quello studio ci sono stato in visita, avevo conosciuto Slash e avevo fatto le mie foto (dove si vedeva chiaramente come era fatto lo studio e pannelli piramidali o cilindri in spugna manco l'ombra).
Voi sapete come sono : antipatico a molti per il mio modo diretto di fare, rompip... Insomma, sono uno stressone.
Che ho fatto: ho contattato questa azienda chiedendo di essere richiamato dal responsabile, per un progetto importante che avevo da proporre.
Mi contatta il direttore, molto interessato, e mi lascia la sua mail personale, per poterli inviare le mie richieste.
Gli invio le foto dello studio di Slash chiedendo dove avessero piazzato i loro trattamenti. Sono passati circa tre anni e una risposta non é mai arrivata.
Nel frattempo, dal loro sito Slash é sparito come cliente!

Morale: progettare, correggere, calibrare uno studio sia di registrazione che d'ascolto ci vogliono migliaia di euro. Questo per avere uno spazio professionale. Da questo non plus ultra possiamo attingere alle tecniche utilizzate, per poterle adattare alle nostre esigenze di budget e ridurre notevolmente i costi. Ma i materiali utilizzati sono in principio sempre gli stessi : legno, tessuto, lana di roccia.

4Roses


matteo80

4Roses... ma quante ne sai?
Ma dove le hai imparate tutte queste cose? Sei veramente un maestro universale per tutti noi, dalle lezioni di chitarra all'isolamento acustico... Veramente complimenti! E soprattutto grazie di tutti i tuoi consigli!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Tiziano66

Matteo, sono una persona comune che m'intetessano tante cose e cerco di approfondire a più non posso.

@Moreno: ho fatto uno schizzo di come potresti intervenire. Spero sì capisca

4Roses


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