Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 01:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio tastiera midi

Aperto da dario2208, 16 Maggio, 2020, 09:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dario2208

Salve a tutti, Suono la chitarra da diversi anni ormai, e ultimamente avevo pensato di acquistare una tastiera midi per scrivere alcune mie idee e per divertirmi. Al momento infatti utilizzo la chitarra e quei pochi vts e plugin free che ho potuto scaricare.

Ho un budget di 100 euro e leggendo un po'di recensioni nei vari siti ho adocchiato i seguenti modelli:
- native instruments komplete kontrol m32 (il lato software mi sembra migliore rispetto alle altre opzioni)
- m-audio v49
- alesis v49
- nektar gx61 (più tasti delle altre ma non ha nessun programma in dotazione)

Non so se prediligere il lato dei software in dotazione o la comodità di avere una tastiera con più tasti..
Spero nel vostro aiuto dato che siete più esperti e informati di me

Moreno Viola

Dipende dall'uso che vuoi fare della tastiera.

Se vuoi effettivamente suonare delle parti di piano, di organo, ecc, io ti consiglierei una tastiera con almeno tre ottave, tasti full-size e possibilmente almeno semipesati, questo perché avrai una migliore verosomiglianza alla risposta degli strumenti reali.

Nel caso la tastiera ti servisse "solo" per simulare parti di altri strumenti all'interno delle tue composizioni, possono essere sufficienti tastiere con estensioni minori, ma il rischio potrebbe essere che a lungo andare sentirai l'esigenza dell'ottava in più.

Per il software, anche in questo caso dipende dalla dimensione dei tuoi obbiettivi ma esistono plug-in gratuiti di buona qualità per quasi tutti gli strumenti.

Dalla tua lista sceglierei o la Alesisi V49 o la Nektar GX61.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



dario2208

Grazie mille!
Sono d'accordo sul fatto che magari in futuro potrei sentire l'esigenza di più tasti. Ecco perché sono orientato di più su tastiere con più tasti.
La nektar è quella che prediligo, ma di contro non ha nessun vst in dotazione cosa che invece le altre hanno



Moreno Viola

Riguardo all'assenza di VST, se ti riferisci nello specifico a VSTi ti garantisco che c'è un'offerta enorme di plug-in gratuiti.

Questi due brani sono realizzati solo con software gratuito.

- Kids

- Hungry Face
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


dario2208

Ho riflettuto ed effettivamente per questioni di uso e spazio mi sa che comprerò una tastiera con meno tasti..

Qualcuno ha avuto modo di provare il komplete kontrol m32??
Non capisco perché sul loro sito hanno messo i requisiti di sistema (tra l'altro belli altini) non capisco a cosa si riferisca anche perché la tastiera in se non penso richieda requisiti di sistema




Moreno Viola

Non posso aiutarti ma tolto il limite delle due ottave e mezza, mi sembra un bell'oggettino e credo che Native Instruments sia una garanzia.

In più il prezzo è veramente interessante.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


dario2208

Potrei sbagliarmi ma penso siano riferiti al programma che danno loro in omaggio. I requisiti di sistema sono questi

REQUISITI DI SISTEMA
macOS 10.12, 10.13, 10.14 (ultimo aggiornamento), Intel Core i5, 4 GB RAM
Windows 10 (ultimo Service Pack), Intel Core i5 o CPU equivalente, 4 GB RAM
Per scaricare e attivare questo prodotto sono necessari una connessione Internet e una scheda grafica che supporti OpenGL 2.1 o versioni successive.
Una volta installato e attivato, il prodotto può essere utilizzato offline.
4 GB di RAM (6 GB consigliati per strumenti KONTAKT di grandi dimensioni)


Il mio pc:
Processore: AMD A10-7800 radeon r7, 12 compute cores 4C+8G,  3,50ghz
Ram: 16gb

Ho paura se il processore non me lo regga, se ne capite qualcosa ve ne sarò grato ahaha



Vu-meter

Ciao Dario, ti chiederei la cortesia di spegnere la firma di Tapatalk.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dario2208

Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2020, 07:40 AM
Ciao Dario, ti chiederei la cortesia di spegnere la firma di Tapatalk.  :thanks:
Tolto!

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Ciao! Credevo di aver già risposto a questa discussione un paio di giorni fa ma non vedo la risposta...si vede che per sbaglio non l'ho inviata! Probabilmente hai già fatto la tua scelta, però ti dico che al momento di prendere il primo controller/tastiera ho scelto un modello con 32tasti mini (M Audio Axiom Air Mini32) per i tuoi stessi motivi (risparmiare spazio e poterla quindi avere sempre collegata, sulla scrivania) ma...dopo un po' l'ho data via per disperazione! I tasti piccoli mi impedivano di essere preciso e di suonare accordi, o comunque di suonare con più dita. Inoltre, il limite dei 32tasti si fa sentire ogni qualvolta si vuole suonare qualcosa di più articolato. Se tu hai solo bisogno di qualcosa per fare suoni, da editare e completare poi in DAW, allora ci può stare. Ma, se vuoi anche provare a suonare qualcosa direttamente sulla tastiera, allora un controller del genere è molto limitativo: è vero, ce l'hai sempre a disposizione, ma poi non lo usi quasi mai!
Ho poi preso una Nektar da 61 tasti di dimensioni normali (comprata da Guido_59, se mi leggi bentornato!!!) ed ho iniziato a divertirmi veramente! Pur non essendo un pianista (so giusto fare gli accordi maggiori e minori e semplici melodie) ho subito iniziato a suonare (e a scrivere) cose molto più complesse, che su un tastierino da 32 non mi sarebbero mai venute fuori...
Riguardo i suoni mai avuto problemi, come ti hanno già detto in rete puoi trovare una marea di VST gratuiti! Poi non so quale DAW usi, ma spesso ne trovi già tanti lì.

dario2208

Citazione di: b3st1a il 19 Maggio, 2020, 01:31 PM
Ciao! Credevo di aver già risposto a questa discussione un paio di giorni fa ma non vedo la risposta...si vede che per sbaglio non l'ho inviata! Probabilmente hai già fatto la tua scelta, però ti dico che al momento di prendere il primo controller/tastiera ho scelto un modello con 32tasti mini (M Audio Axiom Air Mini32) per i tuoi stessi motivi (risparmiare spazio e poterla quindi avere sempre collegata, sulla scrivania) ma...dopo un po' l'ho data via per disperazione! I tasti piccoli mi impedivano di essere preciso e di suonare accordi, o comunque di suonare con più dita. Inoltre, il limite dei 32tasti si fa sentire ogni qualvolta si vuole suonare qualcosa di più articolato. Se tu hai solo bisogno di qualcosa per fare suoni, da editare e completare poi in DAW, allora ci può stare. Ma, se vuoi anche provare a suonare qualcosa direttamente sulla tastiera, allora un controller del genere è molto limitativo: è vero, ce l'hai sempre a disposizione, ma poi non lo usi quasi mai!
Ho poi preso una Nektar da 61 tasti di dimensioni normali (comprata da Guido_59, se mi leggi bentornato!!!) ed ho iniziato a divertirmi veramente! Pur non essendo un pianista (so giusto fare gli accordi maggiori e minori e semplici melodie) ho subito iniziato a suonare (e a scrivere) cose molto più complesse, che su un tastierino da 32 non mi sarebbero mai venute fuori...
Riguardo i suoni mai avuto problemi, come ti hanno già detto in rete puoi trovare una marea di VST gratuiti! Poi non so quale DAW usi, ma spesso ne trovi già tanti lì.
Grazie mille, mi hai convinto definitivamente nel prendere un controller con più tasti!
La nektar impact gx61 sta a 98€ su amazon, ma la fortuna dalla mia parte vuole che non sia disponibile [emoji23]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.