Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio casse monitor per tracce audio da smatphone

Aperto da marlinux77, 30 Novembre, 2018, 08:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marlinux77

Buongiorno a tutti.

Io avrei una cortesia da chiedere. Suono con un Vox AC10 c1 a casa collegato a pedaliera e chitarra. Siccome suono spesso sulle basi che trovo in rete avrei pensato di prendere una cassa attiva in mono, oppure se il costo non è eccessivo prenderne due e suonare in stereo. In realtà non ho bisogno di volumi alti...l' unica cosa di cui ho bisogno è l'ingresso AUX con minijack per poter collegare alla cassa/e il cellulare o il PC, diciamo che solitamente userei il cellulare perchè mi è più comodo ed è ovviamente sempre acceso.
Il dubbio è su che tipo di monitor andare e se è sufficiente un monitor solo in mono per suonare in maniera decente, ripeto non con volumi da stadio, ma ho bisogno di avere buoni bassi, altrimenti mi trovo che con la chitarra è tutto ok perchè ho un buon ampli, una buona pedalboard, invece per le tracce sono messo male. Non ho necessità di registrare e se posso fare a meno del PC preferisco, tanto ormai con lo smatphone ho equalizzatore e la qualità non è poi male.
Grazie a chi mi vorrà aiutare!

Vu-meter

Io prenderei delle nearfield, ma molto dipende dal budget. Dovrebbero esserci anche a costi umani, oggi come oggi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fostex

Se non ti serve entrare anche con la chitarra nei monitor e usi lo smartphone non ti conviene prendere una cassa bluetooth di buona qualità? hai oltretutto la comodità di non dover collegare il telefono a un filo. Ad esempio una Marshall (non le ho mai sentite dal vero) che esteticamente non stona con il resto [emoji6][emoji16]?

marlinux77

Grazie a tutti...non sapevo di queste casse tipo le marshall, nearfield. Devo fare qualche ricerca e capire, meglio ancora se hanno il bluetoooth. Fosse anche una cassa unica meglio ancora perchè è meno ingombrante.


Fostex

le nearfield sono dei monitor.
Rispetto ad un impianto stereo classico non colorano il suono, si sentono bene se ci si posiziona in una posizione precisa (a triangolo tra te e le casse) e come dice il nome abbastanza vicino ad esse.
Tipicamente ai lati del computer sulla scrivania e tu di fronte. Le Marshall (e atri modelli simili) sono paragonabili ad un impianto tradizionale per le caratteristiche e comodità (e limiti) di compattezza e trasportabilità.

Santano

Citazione di: Fostex il 30 Novembre, 2018, 09:31 AM
le nearfield sono dei monitor.
Rispetto ad un impianto stereo classico non colorano il suono, si sentono bene se ci si posiziona in una posizione precisa (a triangolo tra te e le casse) e come dice il nome abbastanza vicino ad esse.
Tipicamente ai lati del computer sulla scrivania e tu di fronte. Le Marshall (e atri modelli simili) sono paragonabili ad un impianto tradizionale per le caratteristiche e comodità (e limiti) di compattezza e trasportabilità.

Ma guarda non ne sapevo niente. Non si finisce mai di imparare  :thanks:

b3st1a

Quanto pensavi di spendere? Le soluzioni possono essere molteplici in base a budget ed esigenze. Se vuoi un po' più di qualità, di volume e di versatilità potresti andare su un paio di monitor con Bluetooth tipo questi MACKIE CR4 BT (coppia) - | Strumenti Musicali .net
Se dai un'occhiata in giro ci sono anche modelli più piccoli ed economici di altre marche, ad ogni modo monitor di questo tipo hanno il vantaggio di poter essere utilizzati in maniera del tutto indipendente dal pc come hai richiesto (usando il Bluetooth che col cavetto minijack in dotazione) sia per ascoltare (o creare) musica col pc o con altre fonti, con una qualità non certo professionale ma sicuramente migliore della maggioranza delle casse Bluetooth compatte. Anche se cerchi qualcosa di compatto ed economico andrei comunque su un sistema stereo e con buona potenza, suonare su una base che si sente poco e male (o essere costretto a suonare a volumi bassi sennò non senti la base) può essere limitante.


Runner

Anche io sto cercando una coppia di monitor nearfield per poter sia ascoltare le mie registrazioni, che per suonare senza cuffie, uscendo da uno Zoom R24 che uso come mixer e in cui entro con tastiera e multieffetto (con simulatore di ampli) + eventuali basi da cellulare (collegato all'entrata Aux del multieffetto)

che ne pensate dei EDIFIER R1000 TCN Black v14? Avete avuto modo di provarli/vederli?

b3st1a

Citazione di: Runner il 30 Novembre, 2018, 04:45 PM
Anche io sto cercando una coppia di monitor nearfield per poter sia ascoltare le mie registrazioni, che per suonare senza cuffie, uscendo da uno Zoom R24 che uso come mixer e in cui entro con tastiera e multieffetto (con simulatore di ampli) + eventuali basi da cellulare (collegato all'entrata Aux del multieffetto)

che ne pensate dei EDIFIER R1000 TCN Black v14? Avete avuto modo di provarli/vederli?
Guardando al volo vedo 8+8Watt...mi sembrano veramente pochini!

Mimmolo

Sarò schierato ma ti consiglio di cercare in casa Yamaha, casse monitor.
Se invece vuoi spendere meno Proel, ma ci sono centinaia di brand, ormai va di moda la cassa by.
Io ho una Sony piccola ma potentissima, piuttosto costosa però. Sbr qualcosa mi sembra si chiami

Bedrock

Avevo delle Yamaha nx 50, niente male ma ho visto che non le fanno più.
Qualche tempo fa ho preso le iLoud.
Se le connessioni che hanno ti son sufficienti e il prezzo non è eccessivo mi sento di consigliartele.
Suonano bene, molto bene, e cosa che non guasta son decisamente piccole.

marlinux77

Grazie a tutti per i consigli, ne ho viste di diversi modelli. Ho preso alla fine le Mackie e suonano bene, le Yamaha le ho sentire suonare, ottimo sound ma sprecate per il mio uso, comunque ottime casse...iloud sono fuori budget, anche se credo siano ottime casse.
A me servono solo per ascoltare qualche base. Comunque ce ne sono un' infinità. Poi dipende sempre cosa uno ci deve fare, a me servono per suonare in camera e 25+25 watt nominali sono assolutamente più che sufficienti. Diciamo comunque che il basso è importante.

robland

Dall'ultimo post sono passati due anni, quindi saranno intervenute presumibilmente delle novità.

Mi consigliate una cassa monitor buona cui collegare il portatile o lo smartphone?
Avvertenza: la cassa deve avere un certo wattaggio perché contemporaneamente vi suonerò sopra con chitarra/basso e ampli quando si tratterà di musica che non ho su cd e vinile, che invece passano per l'impianto stereo, le cui casse, se non erro, sono JVC da 120w l'una.


robland

Ripropongo altrimenti non è visibile la richiesta di consiglio sui monitor.

zap

Non so se può esserti utile,ma da un mio amico nel suo laboratorio di teatro,non ho potuto fare a meno di notare una piccola cassa Bose,lunga una 20ina di cm. ed alta 7-8 cm. che collegata in BT diffondeva musica con bassi belli profondi e medio-alti belli chiari e cristallini.
Non conosco il costo ma essendo Bose...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.