Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 03:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Acquisto scheda audio - sto facendo bene? Consigli

Aperto da snaporaz, 07 Novembre, 2016, 12:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Quello che forse non è chiaro al nostro snaporaz sono i collegamenti, forse .
Oppure sbaglia qualcosa nelle impostazioni di Audacity ed è per quello che gli suggerivo di postare uno screenshoot del pannelo impostazioni di Audacity.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

aleroc

Citazione di: Guido_59 il 08 Gennaio, 2017, 10:47 PM
Citazione di: aleroc il 08 Gennaio, 2017, 09:58 PM
Citazione di: Guido_59 il 08 Gennaio, 2017, 09:55 PM
Quello che è sicuro è che non si pu' conifgurare windows con due dispositivi diversi per in e out , mentre nel mondo Mac si può .

io lo faccio usando asio4all.

Mai provato . Però gli ASIO4ALL non sono ottimizzati per le singole schede, ma è vero che in alcuni casi risolvono dei problemi-

Citazione di: aleroc il 08 Gennaio, 2017, 10:38 PM
Citazione di: Elliott il 08 Gennaio, 2017, 09:50 PM
Citazione di: PaoloF il 08 Gennaio, 2017, 09:37 PM

Ora dovresti collegare l'uscita cuffie del Mustang con l'entrata della scheda audio del PC, quella che è contrassegnata con il microfono.


Ma no, Mustang non è configurabile come scheda out.

Io collego il PC (presa cuffie) al mustang (ingresso aux).  Importo traccia su audacity ed avvio rec.
È talmente semplice che, non solo ce l'ho fatto persino io; ma sono qui pure a spiegare come si fa :lol:

ma da quel che ho capito lui vuole registrare sulla traccia.

Questa non l'ho capita. Devo per forza usare due tracce una per la base e l'altra per la chitarra. Però vorrei capire quello che dici perchè confesso non l'ho capito e mi spiace.

Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2017, 10:04 PM
@ Guido.
Ormai da un po' uso Reaper.

Bravo è il passo minimo Io presi Cubase perchè mi pareva più diffuso in caso di scambio tracce e progetti .

Citazione di: aleroc il 08 Gennaio, 2017, 10:44 PM
Citazione di: Elliott il 08 Gennaio, 2017, 10:40 PM
È quello che faccio io ::)

in pratica se al posto di audacity usasse windows media player sarebbe la stessa cosa?

Rec lo premi sull'ampli no?

Non proprio media player mi pare non gestisce ASIO . Inoltre sarebbe come registrare uno streaming software , cosa che non riesci a fare con tutte le schede audio
Spero che rec lo prema su Audacity altrimenti come parte la reg del programma

facciamo rispondere elliott. ;)

"Questa non l'ho capita. Devo per forza usare due tracce una per la base e l'altra per la chitarra. Però vorrei capire quello che dici perchè confesso non l'ho capito e mi spiace."

io ho ipotizzato che elliottt abbia semplicemente mandato l'out della presa cuffie della scheda audio interna nella line input del mustang.


Max Maz

Elliott a Snaporaz non riesce la registrazione della chitarra.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


aleroc

Citazione di: Elliott il 08 Gennaio, 2017, 10:51 PM
Ovvio che rec lo premo su audacity.

Boh....a me sembra così semplice ???

Importo la base su audacity e registro. Audacity crea una nuova traccia della registrazione della chitarra. Finito di registrare,  ho due scelte :

- faccio esporta audio e salvo un file mp3 con base e traccia chitarra miscelate.
- elimino la base, faccio esporta audio,  ed ho la traccia della sola chitarra in mp3

:etvoila:


... ma col mustang? Se allora ha entrata e uscita audio allora il problema non capisco dove sia.

Guido_59

Se uno non è pratico o non lo ha mai fatto , il problema è lì .
Mi ricordo il caos che facevo io quando passai dalla Scarlett 2i4 alla Motu in cui avevi tuttti gli e out da mappare , mi è venuto mal di testa , quindi lo capisco .
Aspettiamo notizie perchè forse gliene stiamo dicendo troppe in un avolta
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2017, 10:57 PM
Elliott a Snaporaz non riesce la registrazione della chitarra.

Snaporaz fa tutto correttamente.  Però non ho capito cosa scaturisca il blocco. Sarà  certamente una impostazione attiva du audacity, come dice Guido,


:idea:
Adesso che ci penso. ...potrebbe esser che Snaporaz non abbia installato Asio (necessario ). Non ci avevo pensato (finché non ho letto il post di Aleroc che ne parlava), perché io Asio lo avevo installato quando ho configurato il THR

Guido_59

Può essere Elliot per quello chiedevo di vedere il pannello impostazioni di Audacity
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Elliott

Leggendo in giro, il problema nella registrazione in genere ma in particolar modo sulle tracce multiple, spesso è legato alla latenza. Sarebbe a questo punto interessante sapere se:
- Hai installato un software che riduca la latenza

-Hai selezionato la registrazione in stereo (non so cosa c'entri ma in più occasioni, una delle primissime domande è proprio relativa a questo parametro. Come se in mono generasse dei problemi sulle tracce multiple)

Guido_59

Audacity non è  il massimo ma gestendo ASIO qualcosa fa ma ha parecchi limiti .
Con due tracce se il.pc ha dei problemi o sto sbagliando qualcosa di grosso o il pc e veramente scarso.
Ecco non sappiamo com'è composto il pc, l'amico snaporaz dovrebbe dircelo.
An che fosse scarso deve registrare tutto,magari male ma deve.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

snaporaz

Ciao, scusate ma il lavoro mi ha preso.
Ho letto tutte le risposte e direi che la discussione è diventata impegnativa.
Cerco di riassumere gli elementi base.
- ho un ampli Fender Mustang II che ha una presa USB per connetterlo al PC
- attraverso il suo software specifico, Fender Fuse, posso gestirlo direttamente da PC modificando ed integrando i preset.
- inoltre, sempre con Fender Fuse, funziona da scheda audio.
- io opero così:
- collego l'ampli al pc, lo accendo e faccio partire Fender Fuse
- faccio partire Audacity e seleziono l'ingresso "connettore jack AUX interno (Mustang)
- Mi registro un bel giro di blues in LA - e fin qui tutto bene  ::)
- Cerco di registrare la seconda chitarra, faccio partire la registrazione, si apre la nuova traccia ma il cursore non si muove e vibra e, oltretutto, non sento più la prima.
- quando interrompo mi appare il messaggio errore correzione di latenza ma a me pare improbabile visto che il cursore non si è mosso e non ho registrato niente.
- ho provato a variare tutti i settaggi possibili ma non cambia nulla, la seconda registrazione non parte. :cry2:

A questo punto sono fermo.

Intanto una domanda: cosa fa esattamente Asio? potrebbe essere utile? Io non l'ho installato

AIUTO! :thanks:
-

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Vu-meter

Citazione di: snaporaz il 10 Gennaio, 2017, 07:47 PM
Ciao, scusate ma il lavoro mi ha preso.
Ho letto tutte le risposte e direi che la discussione è diventata impegnativa.
Cerco di riassumere gli elementi base.
- ho un ampli Fender Mustang II che ha una presa USB per connetterlo al PC
- attraverso il suo software specifico, Fender Fuse, posso gestirlo direttamente da PC modificando ed integrando i preset.
- inoltre, sempre con Fender Fuse, funziona da scheda audio.
- io opero così:
- collego l'ampli al pc, lo accendo e faccio partire Fender Fuse
- faccio partire Audacity e seleziono l'ingresso "connettore jack AUX interno (Mustang)
- Mi registro un bel giro di blues in LA - e fin qui tutto bene  ::)
- Cerco di registrare la seconda chitarra, faccio partire la registrazione, si apre la nuova traccia ma il cursore non si muove e vibra e, oltretutto, non sento più la prima.
- quando interrompo mi appare il messaggio errore correzione di latenza ma a me pare improbabile visto che il cursore non si è mosso e non ho registrato niente.
- ho provato a variare tutti i settaggi possibili ma non cambia nulla, la seconda registrazione non parte. :cry2:

A questo punto sono fermo.

Intanto una domanda: cosa fa esattamente Asio? potrebbe essere utile? Io non l'ho installato

AIUTO! :thanks:
-


Devo dire che non so aiutarti granchè, se non dicendoti che ASIO è un driver audio particolarmente adatto a chi vuole fare musica con il pc, avendo una bassa latenza.
Potresti pensare di installarlo, settare Audacity ( che purtroppo non conosco ) affinchè usi quel driver ( ammesso che il tuo software Fender Fuse non ne abbia già installata una versione proprietaria ) e riprovare ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Siamo sempre allo stesso punto.
Il.problema potrebbe essere nei driver del Mustang gedtiti da Fuse che non reggono
Da qualche parte è scritto se sono ASIO compatibili ?
I driver ASIO servono a gestire la latenza nel Real-time-monitoring.
Prova ad installarli e fai tutto come prima ma senza tener aperto FUSE
Secondo me il problema è li.
Usa FUSE solo per modificate i prese poi chiudilo perché secondo me manda in palla Audacity con la 2a traccia e il messaggi o latenza ci dice che vuole gli ASIO
Installati gli ASIO4ALL devo settarli e ci sono mille guide in rete.
Poi controlla in Audacity che siano riconosciuti.
Così dovrebbe andare.
Non ci hai detto come è composto Il pc
Attendiamo notizie.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Citazione di: snaporaz il 10 Gennaio, 2017, 07:47 PM
- quando interrompo mi appare il messaggio errore correzione di latenza ma a me pare improbabile visto che il cursore non si è mosso e non ho registrato niente.
-

Prova a fare così:
-Finito di registrare la prima chitarra, esporta il file in mp3.
-Chiudi la registrazione
-importa la prima chitarra come fosse una base
- registra la seconda

- esporta gie audio in mp3 (a questo punto di salva le 2 chitarre miscelate

- importa quest'ultimo file e registra la terza e così via

Prova



Citazione di: snaporaz il 10 Gennaio, 2017, 07:47 PM
- quando interrompo mi appare il messaggio errore correzione di latenza ma a me pare improbabile visto che il cursore non si è mosso e non ho registrato niente.
...cut...
Intanto una domanda: cosa fa esattamente Asio? potrebbe essere utile? Io non l'ho installato

AIUTO! :thanks:
-

Asio riduce la latenza



Ps
Non serve tenere aperto Fender Fuse per registrare.
Nel video postato da Paolo, il tipo usa Fuse per settare l'ampli ma non è funzionale alla registrazione. Non vorrei fosse addirittura dannoso


snaporaz

Provo a rispondere:
- ho già provato a salvare la base in mp3, importarla e suonarci sopra, non cambia niente, la seconda traccia non parte.
- Anch'io comincio  a credere che il problema sia Fender Fuse, ma non capisco come fare a registrare senza passare per il software, l'unica idea che mi viene è usare un microfono davanti all'ampli (e qui la cosa diventa spessa perchè non potrei usare la cuffia).
- non si può settare il preset con Fender Fuse e poi chiuderlo perchè il software bypassa l'ampli, se lo chiudi perdi tutto il preset (il che non sarebbe un problema perchè normalmente uso i preset dell'ampli + i pedali) ma resta la domanda iniziale: come faccio a registrare?
- il PC è un HP fisso che uso, per quanto riguarda la musica, come lettore (uso AIMP) che poi va in un DAC ed entra nell'impianto stereo. La qualità della musica liquida che ascolto così è notevole.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

snaporaz

Mi sento depresso; mi sa che domani mi compro una muta di Ernie Ball e cambio le corde alla Gibson.  ;D

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.