Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uso del pollice destro

Aperto da Dany1900, 18 Ottobre, 2019, 01:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao volevo sapere come tenete il plettro per fare le armoniche artificiali. Almeno come fate voi? A volte in velocità si attivava l'armonica con un veloce vibrato.
Grazie

Bedrock

Per far innescare l'armonico artificiale, non usando quasi mai distorsioni esasperate che innescano facilmente il feedback, ruoto lievemente la punta del plettro verso l'interno del palmo e colpisco la corda con il plettro e insieme la parte laterale del polpastrello del pollice.
Quando la distorsione è elevata l'armonico parte anche sulle note lunghe, non solo per effetto del pollice, ma quello è il feedback.


Dany1900

Quindi invece di avere il plettro dritto lo giri all'interno. Poi posto una foto di come tengo il plettro.

Dany1900

Lo spiego perché non riesco a copiare la foto. Pollice dritto, indici piegato in dentro allineato peroendicolare al pollice, plettro che esce dritto come se fosse la continuazione estesa del dito.

Dany1900



Questo è come tengo il plettro. Scusate ma cerco di affinare la tecnica.

robland

Fai prima a guardare qui:

Far URLARE la chitarra! Armonici Artificiali - YouTube

Lezioni di Chitarra Solista: Armonici Artificiali - YouTube

Comunque una chitarra con pick up humbucker ci vuole! Non è d'obbligo, ma quasi.

Già che ci sei guarda anche questo, perché è interessante e chiarissimo:

Rubiamo la tecnica di Zakk Wylde! Impariamo gli Armonici Artificiali - YouTube

Bedrock

Citazione di: Dany1900 il 18 Ottobre, 2019, 03:33 PM


Questo è come tengo il plettro. Scusate ma cerco di affinare la tecnica.

Io tengo il plettro molto più avanti, una parte spunta dal pollice, così come lo tueni te non riuscirei a suonare.
Forse mi sono espresso male, non ruoto il plettro che tengo piuttosto fermo, ruoto il pollice che tiene il plettro verso il palmo della mano, ma un non nulla giusto per sfiorare la corda anche col polpastrello.
E' un movimento minimale, basta un non nulla ad innescare l'armonico.


Dany1900


Dany1900

Chi ha voglia di postare una foto di come tiene il plettro per agevolare le armoniche? Grazie

fangetto

Secondo me tieni il plettro troppo indietro, anche io lo tengo molto più avanti, comunque non è la posizione del plettro che cambia ma il modo in cui viene data la pennata, la mia impostazione e plettrata è simile a quella del video N.2 che ha messo Robland, le altre comunque sono altrettanto valide.

Dany1900

Con l'impostazione Che mi è stata data il pollice è dritto e se ruoti il pollice non sfiora la corda, quindi cambierò impostazione, guardo il video. Secondo me non è una stupidata l'impostazione del plettro, magari per altri non è importante. Ve l'ho detto in altri post, ho rimosso tutto, ma queste piccolezze mi fanno ricordare.

fangetto

No, non è una stupidata come si tiene il plettro, ma nel primo video il plettro viene tenuto in modo simile a come lo tieni tu, ci sono semplicemente diversi modi di tenerlo, devi considerare anche che per far partire l'armonica ci sono punti più semplici e punti più difficili, e cambia anche l'armonica prodotta, i più semplici sono nel centro fra i due humbucker, all'inizio dell'humbucker al manico e al centro dell'humbucker al manico, ogni posizione produce un'armonica diversa, tipo per le armoniche alla "Satriani" va presa vicinissima al ponte se non ricordo male e poi giù di Floyd, ma non è semplice prenderla bene.

Dany1900



Dany1900

 Zakk lo tiene semplicemente pollice e indice un po' Verso i polpastrelli, cos'i mi sembra di aver visto.

Dany1900

Ciao come suggerito ho spostato in avanti in plettro e pollice che tocca la prima falange dell'indice, basta un piccolo movimento e si innesca l'armonica muovendo il polso di poco. Grazie

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.