Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Maggio, 2024, 05:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come studiare un brano con cambi di tempo?

Aperto da Elliott, 27 Agosto, 2019, 06:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Come da titolo.
Ho approcciato un brano che ho ascoltato centinaia di volte e che ho sempre percepito "facile".

La realtà è invece che il brano è un continuo alternarsi di tempi diversi. 5/8 4/4  6/8 9/8 12/8...

Come si approccia allobstudio una situazione del genere?

Ah, il brano in questione è mother dei Pink Floyd


Vu-meter

Come al solito, è brutto da dire ma... dipende.  :sorry:

Personalmente, se conosco BENE il brano, non mi pongo il problema. In genere riesco a fare cambi di tempo, semplicemente SENZA PENSARCI e limitandomi a cantare internamente, tempo, riff, musica, ecc.

All'inizio, secondo me, l'unica è contare mentalmente. Non credo ci sia altra via...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Il problema è che il brano in questione, non da riferimenti essendo, per buona parte, composta da chitarra e voce :(

Vu-meter

Io Mother l'ho sempre suonata semplicemente cantando internamente le parti da eseguire. A volte, più stai a scervellarti per contare il tempo, peggio è ... Ci si perde a "solfeggiare" e anziché tenere il tempo lo si perde...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Proverò ad andare "ad orecchio"...vediamo

:thanks:

guest2069

Citazione di: Vu-meter il 27 Agosto, 2019, 08:13 PM
Io Mother l'ho sempre suonata semplicemente cantando internamente le parti da eseguire. A volte, più stai a scervellarti per contare il tempo, peggio è ... Ci si perde a "solfeggiare" e anziché tenere il tempo lo si perde...

A me vengono più o meno naturali i tempi composti. Ma se non devi cantare, ti suggerisco di contare, nella tua testa. Non battere il piede, per carità! Non ho mai capito perché, ma tutti i maestri di musica che ho avuto scoraggiavano questa pratica. Come i professori di francese che si arrabbiavano quando invece dello spelling pronunci la parola scritta con la fonetica italiana. Ho imparato ad ascoltare anche se non sono mai riuscito a capire perché funzioni!

Santano

Propongo We can work it out alla band: vediamo che succede.
Al batterista gli verrà un colpo  :D


zap

CitazioneNon ho mai capito perché, ma tutti i maestri di musica che ho avuto scoraggiavano questa pratica

Anche il mio unico maestro la pensava così,perchè brutto da vedersi più che altro,diceva.

AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 27 Agosto, 2019, 08:13 PM
Io Mother l'ho sempre suonata semplicemente cantando internamente le parti da eseguire. A volte, più stai a scervellarti per contare il tempo, peggio è ... Ci si perde a "solfeggiare" e anziché tenere il tempo lo si perde...
:quotone:
Sono d'accordo, se si trattasse di un pezzo con cambi di tempo "regolari" sarebbe una cosa, in questo caso il tempo segue il testo (come anche in vari brani di Bob Dylan, ad esempio), per cui la via migliore è seguire il testo come se lo si dovesse cantare. O almeno, io faccio così.

Santano

Citazione di: Santano il 28 Agosto, 2019, 09:16 AM
Propongo We can work it out alla band: vediamo che succede.
Al batterista gli verrà un colpo  :D

Proposta respinta! Dicono che il pubblico non capirebbe il cambio tempo!
"Quale pubblico?" ho risposto io  :-\

AlbertoDP

Citazione di: Santano il 30 Agosto, 2019, 01:26 PM
Citazione di: Santano il 28 Agosto, 2019, 09:16 AM
Propongo We can work it out alla band: vediamo che succede.
Al batterista gli verrà un colpo  :D

Proposta respinta! Dicono che il pubblico non capirebbe il cambio tempo!
"Quale pubblico?" ho risposto io  :-\

:lol:

Santano

Come se suonassimo per un pubblico.. Mah!  :-[

Santi

Guarda, hai due possibilità:
1) te la trascrivi
2) impari a memoria la canzone, anche cantandotela in testa come diceva Vu.

Con un progetto abbiamo preparato un pezzo tutto storto con diversi cambi di tempo. Difficile da imparare.
Ho chiesto lumi alla bassista (diplomata al conservatorio, una "studiata") e mi ha risposto "boh, io l'ho imparata a memoria e bòn  :D


Elliott

Eh Santi, alla fine sono andato a  memoria anche se mi ha scombussolato...il metodo di studio :D

Non ho capito però se la faccio bene ma non importa. Rimanevano liberi mi pare i 3/8 7/8 10/8 11/8 quindi, facciamo che è riarrangiamento ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.