Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 08:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tecniche chitarra acustica ed elettrica

Aperto da letsrock, 15 Dicembre, 2019, 04:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

letsrock

Ciao a tutti vorrei tre cose per la chitarra acustica ed elettrica  sono a un livello medio:
1)Vorrei sapere dei buoni manuali per arrivare ad un livello avanzato con la chitarra acustica e quali sono i chitarristi  più tecnici sempre della chitarra acustica a cui mi posso ispirare e quali sono sono i generi per chitarra acustica da cui posso  prendere spunto per arrivare ad un livello avanzato
2)Quali sono i generi musicali principali sia dell'acustica che dell'elettrica?
3)Vorrei imparare a suonare Jazz e mi piacerebbe sapere quali sono i chitarristi jazz più tecnici
Purtroppo non ho la possibilità economica di andare da un buon maestro , sono autodidatta

robland

Sul primo punto, io ho
Jazz Guitar Improvisation di Castro-Begotti (cd con basi allegato). Però non è specifico per chitarra acustica.
Anche sui nomi ho visto suonare nche live l'acustica a Metheny, McLaughlin, Abercrombie, Di Meola, Atkins ma non sono chitarristi prettamente acustici, anzi. Per cui devi selezionare.

Esclusivamente acustici, ma non proprio jazz sono Michael Hedges e Tommy Emmanuel.

Sul secondo punto... puoi fare tutto con l'elettrica e tante cose con l'acustica. Certo con l'acustica non ci fai un concerto metal e con l'elettrica non ci fai una serata unplugged.

Terzo punto: Mike Stern, John Scofield, Stanley Jordan, John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel, Julian Lage, Al Di Meola, Lee Ritenour.
I più tecnici dei più tecnici: McLaughlin e Allan Holdsworth.
Per niente tecnico ma secondo me da ascoltare: Les Paul

letsrock

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: letsrock il 15 Dicembre, 2019, 08:31 PM
Vorrei risposte da Vu-meter

Ti rispondo volentieri e ti ringrazio per la fiducia, però tieni conto che ogni altra opinione è valida quanto la mia, nel forum.

Peraltro, non credo nemmeno di essere la persona più adatta, ma ci provo..

1) Generi : classica, jazz, country, fingerpicking
Chitarristi : ce ne sono diversi, ma su tutti, direi Tommy Emmanuel.
Manuali : non ne ho davvero idea, mi dispiace

2) è impossibile citarli tutti ! La chitarra è integrabile in ogni singolo genere musicale, perfino i più insospettabili (leggasi hip hop)

3)anche qui ce ne sono una mole incredibile : Bireli Lagrene, Wes Montgomery, George Benson, Pizzarelli, Conti, Joe Pass,  Jim Hall, Barney Cassel,  Pat Martino, Bill Friselle, Tal Farlow, Kurt Rosenwinkel, Larry Carlton, Lee Ritenour,  tutti quelli citati da Robland e molti, molti, moltissimi altri... impossibile nominarli tutti..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Adesso che ti abbiamo portato Vu, lascia andare almeno i bambini.

(Scusate, non lo faccio più, ma avevo sempre sognato di dirlo!)

Max Maz

Ci sono i pm per le conversazioni private.

letsrock

Quindi se voglio fare progressi nel suonare la chitarra che genere mi consigli Vu-meter?Jazz?Progressive metal?

Vu-meter

Citazione di: letsrock il 16 Dicembre, 2019, 11:18 PM
Quindi se voglio fare progressi nel suonare la chitarra che genere mi consigli Vu-meter?Jazz?Progressive metal?

Quello che piace a te ! Vanno bene tutti. Il fatto che un genere in particolare ti piaccia, dovrebbe aiutarti a fare meno fatica nel concentrarti nello studio ed appassionarti maggiormente.
Non c'è un genere più adatto di altri. Ognuno di loro ha particolarità utili nel proprio contesto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

letsrock

Parlando di generi dopo varie ricerche su wikipedia sulla storia della chitarra e dei generi , tutto inizia dalla musica barocca per poi andare sulla musica classica , poi viene il folk , country, blues,rock and roll , funk, jazz ,punk rock ,progressive rock , hard rock , heavy metal , progressive metal , grunge e post-grunge , corregimi se sbaglio , questi dovrebbero essere i principali

Vu-meter

Quelli citati sono alcuni, ci sono miriadi di generi.. c'è da perdere la testa. Ad esempio hai omesso la fusion, lo shoegaze, il reagge, e chissà quanti altri. Senza dimenticare che queste stesse etichette sono mondi che aprono verso molteplici sottoinsiemi, anche piuttosto disomogenei, per cui ...  :smiley-shocked031: Solo in quello che definiamo spesso in maniera molto superficiale come "musica classica" è possibile che ci siano 20 generi diversi al proprio interno. E vogliamo tirare in ballo ciò che viene definito come "rock" ? Ma quanta roba c'è, lì dentro ? E Jazz? Credimi, è più difficile di quanto sembri, elencare "tutti" i generi musicali. E' un'impresa titanica alla quale non mi sento di partecipare anche per una mia personale ignoranza. Esiste roba che neanche riesco a immaginare..  :sconvolto:

letsrock

1)Come tecniche invece sono queste tutte o ce ne sono altre? :
hammer-on , pull-off , sweep picking ,tapping,fingerpicking,legato,whammy-bar(tremolo) , economy picking , pennata alternata , string skipping e slide
2)Vorrei arrivare come chitarristi acustici a Django Reinhardt e Tommy Emanuel , poi sull'elettrica Joe Satriani e Steve Vai, che tecniche usano i chitarristi che ho citato?

Max Maz

Vu-meter

Citazione di: letsrock il 18 Dicembre, 2019, 10:49 AM
1)Come tecniche invece sono queste tutte o ce ne sono altre? :
hammer-on , pull-off , sweep picking ,tapping,fingerpicking,legato,whammy-bar(tremolo) , economy picking , pennata alternata , string skipping e slide
2)Vorrei arrivare come chitarristi acustici a Django Reinhardt e Tommy Emanuel , poi sull'elettrica Joe Satriani e Steve Vai, che tecniche usano i chitarristi che ho citato?

Figlio mio, hai detto niente !!! Stai parlando dei massimi nomi a livello mondiale !  :sconvolto:
Io mi contenerei di essere al 20% del loro cammino e invece, nunjafò ..  :cry2:

Anche sulle tecniche potremmo starci per ore, però già padroneggiare quelle citate, sarebbe meraviglioso.

Guarda questa tecnica "pianistica" inserita nel contesto chitarra ..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.