Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 01:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tecniche assolo

Aperto da Dany1900, 26 Ottobre, 2019, 09:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Nessuna critica Dany, solo condivisione di proprie esperienze.

Oer il soloing, un altro esercizio che sto facendo adesso per capire dove creare tensione e dove risolvere, è quello di suonare solo le note che compongono l'accordo. Allo stesso tempo, capisco quali sono quelle note fuori dalle pentatonica ma che sono funzionali.

Dany1900

Il topic contiene anche le critiche non mi riferivo a te. Ho iniziato a studiare le note sulla tastiera grazie. Per quanto riguarda la ritmica per me vale come la solisti, infatti suono sia la chitarra acustica e il basso. Quello che sto facendo adesso è tornare indietro e colmare le lacune dove ci sono e vi ringrazio per l'aiuto.

Runner

Citazione di: Dany1900 il 27 Ottobre, 2019, 11:16 AM
Il topic contiene anche le critiche...

Bisognerebbe sempre distinguere tra clritiche "costruttive", che fan bene, aiutano a migliorare e quelle "distruttive" volte solo a denigrare e a scoraggiare.
Su questo forum per fortuna fino ad ora ho visto solo le prime... ed è una delle cose belle di Jamble!
Poi se uno è permaloso (come me ad esempio  :firuli:) prima di capire che le critiche costruttive sono in realtà positive, ci mette un po' di tempo.

Per quanto (mi) riguarda lo studio nei miei trascorsi da autodidatta ho visto che:
1) Studiare per studiare non (mi) aiuta tanto: quando vedo che una cosa la so fare vado avanti e non la "interiorizzo", rimane ad un livello superficiale (ad esempio la suonacchio rallentata, sporca, imprecisa so che posso arrivare a farla bene, ma tralascio per passare ad altro.

2) Suonare con qualcuno (o forse anche in vista di un saggio) mi spinge a conoscere il pezzo veramente bene, a fare l'assolo come va fatto, alla velocità giusta (e anche qualcosa di più). Interiorizzo il pezzo, con i fraseggi e la tecnica che richiede e che mi servirà nei pezzi dove devo improvvisare.
Questo sembra da una parte una perdita di tempo (sto sullo stesso pezzo un'infinità, perché probabilmente sono piuttosto tardo nell'imparare), ma vedo che i risultati ci sono.

Dany1900

Nella mia sezione di esercizi per la velocità, ieri ho suonato dal 12*capotasto: E-G legato (E cantina) BABE a 200 bpm, dai in pochi giorni è un bel riprendere. È solo una condivisione. Grazie

robland

Oh, bravissimo. Il metronomo a 200 io non l'ho mai messo. Dal 12esimo capitato vuol proprio dire che vuoi fare il solista.  ;D

zap

CitazioneIl metronomo a 200 io non l'ho mai messo
Anche io non l'ho mai messo...il metronomo  :laughing:
ed ho sbagliato,devo usarlo di più.

Max Maz

A duecento gli umani sbiellano, complimenti
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Dany1900

Si ma circoscritto a poche note.

Dany1900

Ho formulato il mio post( dal dodicesimo capotasto) per far riferimento alle note e a chi mi ha consigliato di imparare tutte le note della tastiera, prima le davo per scontate. Ho come percepito un po' di scherno da altre risposte ( magari una mia impressione). Se devo fare lo stupido del villaggio esco dal forum.

robland

Citazione di: Dany1900 il 29 Ottobre, 2019, 04:03 PM
Ho formulato il mio post( dal dodicesimo capotasto) per far riferimento alle note e a chi mi ha consigliato di imparare tutte le note della tastiera, prima le davo per scontate. Ho come percepito un po' di scherno da altre risposte ( magari una mia impressione). Se devo fare lo stupido del villaggio esco dal forum.

Scherno credo da parte di nessuno, dai. Posso essere benissimo io lo scemo del villaggio, mi candido. Alla fine non sono mica un chitarrista vero, mi diverto e basta.
Invece lavorando dal dodicesimo tasto in poi stai facendo un'ottima cosa. Quei tasti piccolini sono insidiosi e l'espressività di un solista si gioca proprio sull'abilità di far suonare bene quelle note che invece altri non riescono nemmeno a schiacciare bene.
Ottimo anche l'esercizio dell'apprendimento delle note su tutta la tastiera. Vedrai che prima o poi tutto questo ti tornerà utile.

Dany1900

È' andata così: stavo aspettando che iniziasse la mia lezione di chitarra ( dallo stimatissimo maestro della zona e pure molto caro, con un gran curriculum, non dico il suo nome) mentre lui preparava la lezione. Così ingenuamente mi sono messo a suonare un pezzo di zakk wylde a chitarra spenta, lui si è girato ha cambiato il metodo e mi ha detto che avremmo fatto chitarra solistica è così ho cominciato. Io non avevo alcuna pretesa.

Max Maz

Scherno? 😳

Soltanto parziale invidia, credimi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

CitazioneHo come percepito un po' di scherno da altre risposte ( magari una mia impressione)
Se ti riferisci a me,è solo una tua impressione poichè sono il più scarso del forum,che non studia,non fà esercizi e...pensa solo a suonare  :guitar:

Runner

Citazione di: Dany1900 il 29 Ottobre, 2019, 10:28 AM
BABE a 200 bpm

Giusto per curiosità: cos'è "BABE"? mai sentito...  :-\

le note Si - La - Si - Mi?
Comunque se suonavi a sedicesimi complimenti: anche io a 200bpm ci suono... ma a quarti!  :'(

Dany1900

Si le note dovevo distanziarle scusa, per la velocita' cerco solo la pulizia della nota, l'impostazione della mano, e i singoli movimenti delle dita e mandare tutto in memoria automatica( istintiva). Poi se sono quarti o sedicesimi non importa ognuno ha la propria velocità che problema c'è? Ho visto il primo video sulla velocità sul forum, spero arrivino presto gli altri. Bel lavoro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.