Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 01:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tecniche assolo

Aperto da Dany1900, 26 Ottobre, 2019, 09:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

A descrivere a parole ogni tecnica c'è il grande rischio di spiegare male e di essere poco chiari. Non sono un didatta, studio anch'io. Meglio scegliersi un metodo di chitarra (online, download, dvd, libro).
Altrimenti per togliersi qualche curiosità ci sono i video su YouTube. Legato, plettro alternato, tapping, leva, c'è un po' di tutto.

Nel corso di Alessandro Barbetti (thegastube) c'è un po' di tutte queste tecniche. Anche nel corso di Giordani sulla chitarra solista.

Dany1900

Robland mi mandi il titolo della canzone degli White snake che stai suonando? Grazie

robland

Citazione di: Dany1900 il 26 Ottobre, 2019, 05:40 PM
Robland mi mandi il titolo della canzone degli White snake che stai suonando? Grazie

Certo. Is this love.

Dany1900

Vu-meter

Ciao Dany, purtroppo ho dovuto eliminare alcuni video, come da regolamento.

Tieni presente che Ozzy Osbourne, i Judas Priest, e altri, rientrano in quegli artisti vietati dal regolamento.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Dany1900

Scusa mi era sfuggito quell'artista. Un errore in buona fede. Gtazie

Dany1900

Con la costanza e l'impegno riusciremo a fare anche gli assoli, è una resistenza mentale che ci fa desistere.
Certo bisogna impegnarsi e nessuno ci dice che dobbiamo suonare cose estreme, ma quello che ci piace a livello tecnico, non mi riferisco a nessun artista in particolare.

fangetto

Citazione di: Dany1900 il 26 Ottobre, 2019, 08:46 PM
Con la costanza e l'impegno riusciremo a fare anche gli assoli, è una resistenza mentale che ci fa desistere.
Certo bisogna impegnarsi e nessuno ci dice che dobbiamo suonare cose estreme, ma quello che ci piace a livello tecnico, non mi riferisco a nessun artista in particolare.

Basta non farsi prendere dalla furia  ;D
Capisco che ascoltando metal la voglia porterebbe a studiare certe cose, (tipo questa) ma ci sono altre cose da padroneggiare prima, esercizi tipo quello fatto vedere da Cicolin se si padroneggia la plettrata alternata e pull off/Hammer On, vengono da soli.
Per risponderti sulla plettrata a vuoto, a me vengono in mente almeno 2 motivi validi: 1) ti fa tenere il tempo, soprattutto in velocità su licks simili il trasformare una quartina in un terzina (o una terzina e mezzo  :D) è un volo... 2) sfrutti il tempo che guadagni dal pull off per posizionarti sulla corda superiore.

robland

Citazione di: Dany1900 il 26 Ottobre, 2019, 08:46 PM

Volevo proporti un video con cui esercitarti. Sono 10 esercizi sempre nella stessa tonalità (sempre nello stesso box) e anche se non sono affatto metal consentono di iniziare a giocare con le note a corda singola. Vedi se ti piace.

10 EASY GUITAR LICKS Every Guitarist Should Know! - YouTube

Dany1900

Grazie tutto è utile.

Dany1900

Aggiungo conoscenza di tutta la tastiera e tutte le tonalità delle tre scale e mescolamento delle stesse etc.ma soprattutto riconoscere le note a orecchio che ho già avviato. Ma tutto deve essere un piacere non un lavoro. Non importa quanto ci metto. Il video è interessante grazie

zap

Citazione di: Dany1900 il 26 Ottobre, 2019, 03:45 PM
Ma non è ambizione è voglia di studiare e suonare fin dove riesco ad arrivare. Voi cosa suonate, per capirci?

Ci si diverte anche con molto meno e poi,scusa se lo dico Dany,ma voler fare questi solos o imparare queste tecniche,equivale a guidare una Ferrari per un neopatentato.
Nulla ci vieta di impararle,ma con gradualità e passando prima su esercizi che preparino ad affrontare tali difficoltà.

Elliott

Io ho ribaltato totalmente il concetto e mi diverto di più. Mi sono spostato sulla ritmica, cosa che avevo saltato a pié pari.

Mi sono convinto che padroneggiare la ritmica, sia l'unica maniera possibile per applicare ritmo e movimento al fraseggio solista.

Ho scaricato decine e decine backing track di brani che mi piacciono (spesso con il (pessimo) cantato) e ci suono su le chitarre ritmiche; spesso ci improvviso anche i soli e, mi rendo conto che la ritmica mi ha permesso di entrare nel mood del brano. Ciò mi remde più naturale applicare il ritmo nell'improvvisazione.

Magari è sbagliato ma, mi rendo conto che se metto su una base su cui improvvisare direttamente, faccio maggior fatica ad entrare in sintonia con il ritmo.

robland

Citazione di: Elliott il 27 Ottobre, 2019, 08:37 AM
Io ho ribaltato totalmente il concetto e mi diverto di più. Mi sono spostato sulla ritmica, cosa che avevo saltato a pié pari.

Mi sono convinto che padroneggiare la ritmica, sia l'unica maniera possibile per applicare ritmo e movimento al fraseggio solista.

Ho scaricato decine e decine backing track di brani che mi piacciono (spesso con il (pessimo) cantato) e ci suono su le chitarre ritmiche; spesso ci improvviso anche i soli e, mi rendo conto che la ritmica mi ha permesso di entrare nel mood del brano. Ciò mi remde più naturale applicare il ritmo nell'improvvisazione.

Magari è sbagliato ma, mi rendo conto che se metto su una base su cui improvvisare direttamente, faccio maggior fatica ad entrare in sintonia con il ritmo.

:quotonemegagalattico: :quotonemegagalattico:

Quando i chitarristi del mondo capiranno quanto è tosto e articolato, tutt'altro che banale, il mondo della ritmica, quanto ti consente di capire davvero costa si sta suonando e quanto è basata sulla reale "economia" senza svolazzi gratuiti il mondo della chitarra sarà un posto più bello.  :laughing:

La realtà è che buttarsi sulla solista è una terribile scorciatoia ed è molto più facile del lavoro che andrebbe fatto sul manico.

Le note singole dei solisti bisognerebbe metterle a pagamento così non assisteremmo alla cacofonia degli aspiranti solisti che si producono in assoli senza capo né coda, a mano incerta, senza senso della misura tra i propri mezzi e quelli dei celebri chitarristi.

Dany1900

Grazie per i commenti e le critiche.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.