Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 01:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tecniche assolo

Aperto da Dany1900, 26 Ottobre, 2019, 09:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Qualcuno ha la benevolenza di fare un elenco delle tecniche usate per realizzare questo assolo  ( in Sequenza)che  posto:

Grazie
Fa parte di un mio progetto di studio per familiarizzare con le tecniche. In questo periodi sto lavorando su diversi livelli. Non vi annoio oltre. Grazie

zap

Hai scelto una cosa semplice per rinfrescare la tecnica  :laughing:
Personalmente mi troverei in difficoltà nell'approcciare questo solo...e mi piace tanto,nonchè a molti.

Dany1900

Io non intendo fare l'assolo, ma estrarre le tecniche e inserirle nel mio progetto di studio. Solo che devono essere in Sequenza con l'assolo. È un incentivo psicologico per spingermi a studiare bene.

robland

Nessuna tecnica particolare se non plettro alternato.
Più precisamente: una estrema eccezionale maestria nella velocità di esecuzione e nell'uso del plettro alternato e credo delle corde stoppate con la mano destra (si poggia il palmo della mano destra sulle corde da cui si vuole ottenere un suono parzialmente stoppato).

Non riuscirei a fare l'assolo del video neanche se mi esercitassi trecento anni, anche perché prima mi verrebbe la tendinite...
È una cosa per pochi.
Oltre alla memoria eccezionale: saranno un milione di note.

Auguri sinceri, senza ironia.

Precisazione per evitare equivoci: la difficoltà di quell'assolo non sta nelle tecniche utilizzate ma nella supervelocità di esecuzione, che richiede ore e ore e ore e ore e ore e ore di esercizi mirati alla pura velocità.

Dany1900

Ma per l'assolo che suona questo ragazzo o in generale l'assolo do Mr Crowley?

perché da principiante vedo del legato e altre tecniche. Mi serve un occhio esperto e la sequenza di tecniche,che qui c'è ne sono. Ricordo e lo faccio, nel legato il plettro si muove anche se non tocca la corda, vedi video ci Cicolin. Arpeggio? Accordi? Metto l'originale.

robland

Parlavo del video del ragazzo. Sì, c'è del legato. Ci sono gli hammer on/pull off. Nel legato le dita della mano sinistra procedono sulla tastiera producendo più note di quante plettrate dai. Esempio banale: consideriamo la sesta corda. Suoni il Fa schiacciando con l'indice il primo tasto e dando un colpo di plettro con la mano destra. Poi la mano destra rimane ferma (non plettra più) mentre ad esempio la mano sinistra fa questo: tenendo l'indice schiacciato sul Fa, l'anulare schiaccia il Sol e poi tenendo schiacciato l'anulare sul Sol, l'anulare schiaccia il Sol#.
Quindi una plettrata ma tre note prodotte.

Scendi sulla quinta corda e fai la stesso. Un colpo di plettro e l'indice sul Sib. Poi non plettri più ma produci altre due note usando il medio e il mignolo della mano destra suonando rispettivamente un Do e un Do#.
È un esempio.

Quello che intendevo dire prima è che, sì, queste sono tecniche che il ragazzo usa. Ma la difficoltà vera è raggiungere quella padronanza nella velocità. Richiede miriade di ore nell'esercizio. A quel punto, con quella dimestichezza, il legato e tutto il resto vengono facili facili.

fangetto

Citazione di: robland il 26 Ottobre, 2019, 02:00 PM
Parlavo del video del ragazzo. Sì, c'è del legato. Ci sono gli hammer on/pull off. Nel legato le dita della mano sinistra procedono sulla tastiera producendo più note di quante plettrate dai. Esempio banale: consideriamo la sesta corda. Suoni il Fa schiacciando con l'indice il primo tasto e dando un colpo di plettro con la mano destra. Poi la mano destra rimane ferma (non plettra più) mentre ad esempio la mano sinistra fa questo: tenendo l'indice schiacciato sul Fa, l'anulare schiaccia il Sol e poi tenendo schiacciato l'anulare sul Sol, l'anulare schiaccia il Sol#.
Quindi una plettrata ma tre note prodotte.

Scendi sulla quinta corda e fai la stesso. Un colpo di plettro e l'indice sul Sib. Poi non plettri più ma produci altre due note usando il medio e il mignolo della mano destra suonando rispettivamente un Do e un Do#.
È un esempio.

Quello che intendevo dire prima è che, sì, queste sono tecniche che il ragazzo usa. Ma la difficoltà vera è raggiungere quella padronanza nella velocità. Richiede miriade di ore nell'esercizio. A quel punto, con quella dimestichezza, il legato e tutto il resto vengono facili facili.

Quoto tutto, non ci sono tecniche particolari è semplicemente l'ABC portato all'estremo.

Dany1900

Il legato so com'è, Cicolin nel suo video consigliava di continuare col plettro alternato anche quando non bisogna pizzicare le corde, forse lo ha detto come esercizio per la mano destra. Il mio intento era spezzettate l'assolo è in Sequenza studiare la tecnica. C'è lo solide, banding. Ad un certo punto invece di plettare fa strisciare il plettro. Se la domanda è incomprensibile, va bene, cioè che non si capisce ciò che chiedo. Chiudiamo qui senza sprecare tempo, farò io in altro modo. La mano sinistra va curata, non puoi fare un ora di esercizi e poi andare a giocare, c'è lo stretching e alcune pomate naturali aiutano. Grazie

Dany1900

Ok allora per motivi di studio chiedo a voi un assolo con tecniche da riprodurre in Sequenza per favore, sempre se volete. Grazie

robland

Purtroppo al momento, se devo pensare ad assoli che usano più tecniche, mi vengono in mente solo quelli di chitarristi molto funambolico tipo Van Halen, Satriani, Vai, Gilbert. Ma è tutta roba complicatissima.
Anche gli Iron Maiden, unendo spesso assoli di due chitarristi nello stesso brano, presentano un gran catalogo di tecniche, ma siamo sempre al di là del fattibile.
Jeff Beck pure usa moltissimo leva, legato, tapping, ma... difficile.

Esattamente cosa comporta il progetto che devi fare? Mi sembra ambizioso...

Questo di Slash non è impossibile:

Nightrain Guitar Solo Lesson - Guns N' Roses - YouTube

robland

Ti metto questo di George Lynch (la band è Lynch Mob). Parte del video ti mostra l'esecuzione a velocità naturale. La gran parte del video invece ti dà la versione rallentata e le tablature+spartiti.
C'è tapping, leva, legato ecc.

Un gran solo. Non credo sia fattibile ma vabbè. Vedi tu.

Lynch Mob - Wicked Sensation (Guitar Tutorial) - YouTube

Dany1900

Ma non è ambizione è voglia di studiare e suonare fin dove riesco ad arrivare. Voi cosa suonate, per capirci?

robland

Aspe', l'ambizione è porsi un traguardo lontano dalle proprie attuali capacità. Nel mezzo ci sta tutto il lavoro da fare per raggiungere quel traguardo.

La "voglia di studiare e di suonare" è invece commisurata ai propri mezzi attuali. L'ambizione è altro: un passo ben più in là dei propri mezzi.

Se io volessi arrivare a suonare George Lynch, Eddie Van Halen, Randy Roads non mi metterei subito a suonare sii loro brani, perché dopo due giorni butterei via la chitarra. Cosa farei allora? Spezzetterei la questione. Qual è una delle tante cose che Van Halen sa fare? Il tapping. Allora inizierei a fare dei semplici esercizi di tapping, non i brani di V.H.
E per fare semplici esercizi di tapping cosa serve sapere? Come sono fatti gli accordi e quali accordi ci sono in una tonalità, altrimenti butterei le mani sulla tastiera senza capire cosa sto suonando.
E per usare la conoscenza di accordi e tonalità necessaria a praticare un tapping consapevole cosa serve sapere? Tutte le note che sono sulla tastiera, dalla prima alla sesta corda, dal primo tasto al ventunesimo/ventiquattresimo di ogni corda.

Stesso approccio graduale per ogni altra tecnica.

Cosa suono io adesso? Un brano dei Whitesnake, ritmica e solo.

Dany1900

Intendevo dire quello che hai postato tu, infatti mi sono posto la regola di non suonare brani ma di studiare a mio livello le tecniche. La mia non è ambizione ma un sogno. I sogni non vanno calpestati, poi c'è la realtà, quindi prendere le tecniche e senza farsi male con tendiniti  etc fare gli esercizi che magari un giorno potro' suonare su pezzi a mio livello. Sono troppo rigido con me stesso? Per quanto riguarda il legato il plettro non si alterna a vuoto, ma si usa solo per la prima nota? O lo si usa per imparare la coordinazione mano destra e sinistra? L'ho visto su un video o era un'allucinazione. Grazie, sono aperto a qualsiasi suggerimento. Avevo il dubbio sul ragazzo nel video ed abbiamo già risolto.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.