Jamble Forum

Didattica => Esercizi => Discussione aperta da: Santano il 15 Novembre, 2025, 11:05 AM

Titolo: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Santano il 15 Novembre, 2025, 11:05 AM
Venerdì prossimo vado alla mia prima lezione individuale, proprio io, autodidatta dai tempi del liceo  :acci:
Ho già fatto una chiacchierata con l'insegnante, mi sembra disponibile e soprattutto abbiamo gusti molto simili in campo musicale. Staremo a vedere!
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Jessie_Greg_Music il 15 Novembre, 2025, 11:19 AM
Non c'è limite di età per cominciare a fare lezioni, e di sicuro con l'esperienza che hai accumulato, ti si chiariranno alcuni punti oscuri, e molti "nodi" giungeranno al petine.
Io anche sto valutando da qualche anno di riprendere ad andare a lezione, per togliermi qualche dubbio armonico e approfondire qualche argomento.
Devo organizzarmi con il tempo e con i money da investire...che sarebbero comunque ben spesi.
Anzi, sicuramente meglio spendere money per investirli in lezioni che in strumenti  :laughing:  :D
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Vu-meter il 15 Novembre, 2025, 04:16 PM
Grande!  :yeepy:

Quoto @Jessie_Greg_Music. :quoto:
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: robland il 15 Novembre, 2025, 04:47 PM
Io invece voto contro. Santano, perderai tutta la spontaneità! Le lezioni ti ingabbieranno! Finirai a suonare con gli spartiti!

 :laughing:

Santano, si scherza. Vai e impara (così poi chiedo a te!  ;D )

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 15 Novembre, 2025, 11:19 AMAnzi, sicuramente meglio spendere money per investirli in lezioni che in strumenti  :laughing:  :D

Orrore! Eresia! Assurdità!  :laughing:

Beh, sì, hai ovviamente ragione, ma ogni tanto si deve essere sordi alla voce della ragione, sennò saremmo tutti troppo saggi.  :firuli:
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Santano il 15 Novembre, 2025, 06:56 PM
Citazione di: robland il 15 Novembre, 2025, 04:47 PMIo invece voto contro. Santano, perderai tutta la spontaneità! Le lezioni ti ingabbieranno!

Ironicamente il maestro mi ha anticipato che consiglia le tablature.
Che io ho sempre odiato!  :sarcastic:
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: robland il 15 Novembre, 2025, 07:13 PM
Grande maestro. Io sono sempre stato a favore delle tablature! Ci campo di tabs. Fanno malissimo a chi non ha mappato la tastiera, a chi non sa cosa esattamente sta suonando. Ma per chi ha già fatto questo lavoro e continuerà a lavorarci sempre, le tabs sono una manna.
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: attonauta il 15 Novembre, 2025, 10:46 PM
In bocca al lupo per questo nuova sfida  :laughing:
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: hellequin il 19 Novembre, 2025, 10:55 AM
Ottima scelta, quello che dovrei fare anch'io, ci sto' pensando da troppo tempo, dovrò decidermi.
Se la GAS smette di tormentarmi allora potrò permettermi le lezioni, maledetta.
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: robland il 19 Novembre, 2025, 11:20 AM
Citazione di: hellequin il 19 Novembre, 2025, 10:55 AMOttima scelta, quello che dovrei fare anch'io, ci sto' pensando da troppo tempo, dovrò decidermi.
Se la GAS smette di tormentarmi allora potrò permettermi le lezioni, maledetta.

Se fai lezione, ti concentri sullo studio e acquisisci uno stato mentale che dovrebbe evitarti la gas.
Anche la musica dal vivo è così.
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Kla il 21 Novembre, 2025, 05:28 PM
Io ho fatto una vita di lezioni di classica, poi quando ho cominciato a giocare con l'elettrica ho preso una manciata di lezioni private. Ci sono rimasto un po' male, a dire il vero. La didattica della classica è consolidata da secoli: ci sono variazioni, integrazioni, personalizzazioni da parte dei diversi maestri, ma c'è un canovaccio, un percorso ben identificato e che tutti seguono. Il maestro che ho trovato (bravissimo sullo strumento, soprattutto eccezionale nell'improvvisare in diversi stili) non mi ha dato però l'impressione di appoggiarsi a una metodologia consolidata, quanto piuttosto ad andare a istinto e seguire le sue sensazioni (magari sbaglio io!).
Abbiamo visto il CAGED, un paio di esercizi di tecnica (ma proprio buttati lì): soprattutto cercava di farmi improvvisare, mentre io avrei voluto imparare dall'inizio alla fine qualcuno dei brani che mi piacevano... Boh, spero vorrai condividere il tuo percorso: mi piacerebbe farmi un'idea della didattica di questo strumento.
Ciao
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Santano il 21 Novembre, 2025, 06:00 PM
Ho lezione proprio stasera, se riesco butto giù le prime impressioni più tardi. Ho voluto fare un colloquio col maestro venerdì scorso per mettere le mani avanti su alcuni aspetti. Riporto solo uno dei tanti esempi: da autodidatta ho sviluppato impostazioni sbagliate, tanto per dire, il plettro non lo uso di punta ma ruotato di lato. Quando ho fatto vedere al maestro la posizione del plettro tra le dita ha detto "Ah, come Pat Metheny"! Ossia, non si è scandalizzato, oddio non si fa, bisogna assolutamente correggere la postura, ma ha minimizzato. Questo piccolo test l'ho usato insieme ad altri dettagli per vedere se era una persona rigida o se invece, come spero di aver intuito, è un insegnante elastico, in grado di approcciare l'allievo senza scomodare il manuale del perfetto chitarrista! Non ho voglia di ricominciare tutto daccapo, scale, ragnetti, pentatonica, solfeggio, ma è chiaro che se noto miglioramento in capo a un mese potrei prenderci gusto. Ecco, la molla che mi ha fatto scattare è stata la mancanza di progressi!
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Kla il 21 Novembre, 2025, 06:36 PM
Posso chiederti quanti anni hai?
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Santano il 21 Novembre, 2025, 06:45 PM
Citazione di: Kla il 21 Novembre, 2025, 06:36 PMPosso chiederti quanti anni hai?

58 suonati!!  :laughing:
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Donatello Nahi il 21 Novembre, 2025, 10:07 PM
Citazione di: Kla il 21 Novembre, 2025, 05:28 PMIl maestro che ho trovato (bravissimo sullo strumento, soprattutto eccezionale nell'improvvisare in diversi stili) non mi ha dato però l'impressione di appoggiarsi a una metodologia consolidata, quanto piuttosto ad andare a istinto e seguire le sue sensazioni (magari sbaglio io!).
Abbiamo visto il CAGED, un paio di esercizi di tecnica (ma proprio buttati lì): soprattutto cercava di farmi improvvisare, mentre io avrei voluto imparare dall'inizio alla fine qualcuno dei brani che mi piacevano...

Anche io , stessa esperienza come la tua... bravissimo il mio maestro, suona bene, grande improvvisatore, Rock, blues, fusion, pop.... ad un certo punto peró non avevo piú entusiasmo ad andare a lezione, perchè avevo in mente di fare le mie cose  :laughing:

Comunque... esrcizi di tecnica e cose piú "serie" difficilmente si fanno... perché i maestri privati vivono un pó slla giornata e cercano di arrivare alla lezione della settimana successiva, senza far stancare il cliente
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Santano il 22 Novembre, 2025, 09:57 AM
Sono piuttosto soddisfatto della lezione a conferma di parecchie lacune emerse dal mancato ragionamento che applico sulla tastiera. Conosco a memoria tutti gli accordi in tutte le posizioni senza metterci logica. Tendo a prendere gli accordi come da manuale e non rifletto che potrei usare solo le note che servono. In pratica mi complico la vita quando sarebbe meglio sfruttare la tastiera tirandoci fuori l'essenziale, ciò che è funzionale al pezzo.
Dettagli che sotto sotto immaginavo ma che per pigrizia non ho mai voluto approfondire. Il maestro ha spiegato come mappare la tastiera usando i dot (i pallini) e come trovare l'ottava relativa a ogni nota. Mi ha fatto vedere come suona un pezzo funky e ho scoperto che sbaglio impostazione perché tendo a stoppare col palmo della mano destra invece di mutare le corde con la sinistra cercando di sincronizzare. Anche qui mi ha fatto notare che non serve prendere tutto l'accordo ma solo ciò che serve, al massimo quattro corde, meglio se tre.
Alla fine siamo rimasti che al prossimo incontro porto due brani, uno l'ha scelto lui e uno io
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Prosit il 22 Novembre, 2025, 04:54 PM
Ottimo @Santano daje!
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: robland il 22 Novembre, 2025, 07:01 PM
Sicuramente ti darà lo stimolo e le dritte per progredire. Che poi, una volta appresa la dritta, non c'è scampo: tocca sedersi e sgobbare. Ma almeno hai la direzione indicata e le correzioni immediate, il che non è per niente poco, anzi.
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Vu-meter il 23 Novembre, 2025, 04:25 PM
Mi unisco al coro dei DAJE! :guitar:
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: Ombra/luce il 26 Novembre, 2025, 09:11 PM
Citazione di: Santano il 21 Novembre, 2025, 06:45 PM58 suonati!!  :laughing:
Dovrei far leggere questo topic a un mio collega che ha appena compiuto 50 anni e va dicendo che ormai è vecchio e non ha più chance di imparare niente con la chitarra! Si è auto ammutinato in parole povere, per piangersi addosso e non ammettere che evidentemente ha raggiunto il limite che si può fare da autodidatti e che per migliorare con la chitarra forse dovrebbe provare a prendere qualche lezione, è finito per autocommiserarsi di non migliorare più a causa della vecchiaia, che a 50 anni è assurdo! Mai sopportati questi atteggiamenti, si può migliorare sempre, a 50 anni non si è affatto vecchi, il problema sorge se lo si diventa anzitempo mentalmente! Scusate lo sfogo, non ho resistito!

Raccontami se vuoi delle migliorie che hai trovato, dei nuovi spunti che ciò ti sta dando!
Titolo: Re: Santano a lezione di chitarra
Inserito da: robland il 26 Novembre, 2025, 09:49 PM
Citazione di: Ombra/luce il 26 Novembre, 2025, 09:11 PMDovrei far leggere questo topic a un mio collega che ha appena compiuto 50 anni e va dicendo che ormai è vecchio e non ha più chance di imparare niente con la chitarra! Si è auto ammutinato in parole povere, per piangersi addosso e non ammettere che evidentemente ha raggiunto il limite che si può fare da autodidatti e che per migliorare con la chitarra forse dovrebbe provare a prendere qualche lezione, è finito per autocommiserarsi di non migliorare più a causa della vecchiaia, che a 50 anni è assurdo! Mai sopportati questi atteggiamenti, si può migliorare sempre, a 50 anni non si è affatto vecchi, il problema sorge se lo si diventa anzitempo mentalmente!

Se vuole fare lo shredder effettivamente è tardi.  :D
Per tutto il resto invece ha perso soltanto un lusso: quello di sprecare gli anni che gli sono davanti come invece può permettersi di fare un essere umano dai dieci ai trenta e passa anni.

Quando scavalli i quarant'anni, se vuoi suonare qualcosina che sia più del puro strumming, non hai più tanto tempo da buttare.
La buona notizia è che il contenuto di una scatola cranica in buona salute proprio a quell'età ti dà tutte le potenzialità per capire come impiegare in modo produttivo il tempo a disposizione.
Altra buona notizia non da poco è che oggi tutto il materiale necessario per apprendere con una velocità inedita nella storia umana è alla portata di un clic e totalmente gratuito. Proprio lui che ha cinquant'anni sa che non è per niente stato sempre così e che anni fa se sentivi una cosa incisa su disco e non riuscivi a capire cosa fosse, letteralmente ti attaccavi e potevano passare anni prima di avere risposta a certi enigmi.