Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Agosto, 2025, 07:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Riscaldamento per mano destra. Esercizi e suggerimenti ben accetti

Aperto da attonauta, Oggi alle 09:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

attonauta

Ciao a tutti,

apro questa discussione perché ritornando dalle vacanze la voglia di chitarra rimane sempre. Non avendo potuto suonare, sia per lontananza dallo strumento e sia per un piccolo infortunio al polso destro (in cui onestamente non ho capito bene come mi sia successo), vorrei riprende a suonare (ho ancora Get The Funk Out da terminare!).

Ho un poco di paura che il problema al polso possa ripresentarsi, se lo sforzassi da freddo. Generalmente tendo a fare un riscaldamento concentrato sulle dita della mano sinistra, e tralasciando artciolazioni e anche mano destra.
Vorrei provare con una routine di riscaldamento, che integri anche qualche sessione per la mano plettrante.

Sarei grato per qualsiasi tipo di suggerimento, che si tratti di semplice movimenti di streching o esercizi mirati.

C'è qualcuno di voi che possa condividere qualche dritta a riguardo?

Grazie mille!

Jakmon

Per i polsi sono utili distensioni, flessioni ed estensioni.
Provo a spiegartelo senza avere immagini a portata di mano.

Distensioni: tieni il braccio dx piegato davanti al petto, all'altezza del plesso solare e con medio e pollice della mano sx fai un anello in cui chiudi delicatamente il polso dx. A questo punto lasciando morbido, ma fermo il gomito dx, delicatamente tiri con la mano sx per distendere l'articolazione e stai almeno 20 secondi. La parola chiave qui è "delicatamente".

Estensioni: dalla posizione precedente, lentamente abbassi il gomito dx e contemporaneamente abbassi il palmo della mano sx tenendo sempre chiuso l'"anello" medio/pollice. Con il palmo della mano sinistra "premi" sul dorso della mano destra in modo da spingere il palmo della mano dx verso l'avambraccio dx e stai almeno 20 secondi. La parola chiave qui è "progressivamente".

Flessioni: distendi il braccio dx in avanti con la mano dx aperta a palmo in su. Con la mano sx afferri le dita della mano dx e le tiri verso il basso, spingendo contemporaneamente con il polso dx in avanti e stai almeno 20 secondi. Anche qui l'esercizio va fatto "progressivamente".

In nessun caso devi sentire dolore o fastidio, devi solo ridare elasticità ai tendini e ai muscoli.
Tutti gli esercizi si dovrebbero fare tanto a dx quanto a sx.

Volendo puoi anche fare dei massaggi con indice e pollice di una mano su ciascun dito della mano opposta con una leggera pressione verso l'osso (molto delicata in prossimità delle articolazioni) e un leggero rollio, partendo dalla base del dito e fino all'estremità, dedicando qualche momento in più alla parte intorno all'unghia.
Altro esercizio utile è la pressione di indice e pollice sulla "ciccia" tra indice e pollice della mano opposta.
Questa è una zona facilmente soggetta a contratture perchè è un punto di accumulo di stress.

Se non sono stato abbastanza chiaro, scrivimi pure in PM.

Naturalmente questi non sono esercizi specifici. Sono esercizi che fanno bene a tutti a prescindere e noi li usiamo come defaticante dopo le sessioni di allenamento più lunghe.