Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 12:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale tecnica usate con la mano destra ?

Aperto da Grand Funk, 30 Maggio, 2016, 06:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

In un topic si è preso il discorso dell' importanza della pennata per ottenere certi suoni e ia discussione si è allargata su varie tecniche possibili per raggiungere lo scopo, logicamente si andava fuori topic ( noi di Jamble non è che ci facciamo tanto caso a questo particolare....  :laughing: ) ho pensato di aprire questo topic proprio per continuare la discussione e conoscere la tecnica che usate normalmente appunto con la mano destra, il titolo giusto sarebbe "Le tecniche usate con la mano destra " dato che il singolo può usarne più di una, vediamo.

Quale tecnica ( tecniche ) usate normalmente con la mano destra ?

Solo plettro
Plettro e dita
Solo dita
Altro....

Max Maz

Io, umilmente, o solo plettro o solo dita.  :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

marcellom

Naturalmente dipende dal pezzo, ma normalmente uso solo il plettro, qualche volta anche plettro e dita.  Ultimamente sto cercando un attacco meno netto nei pezzi blues e uso (male)  solo dita

Grand Funk

E ti sembra poco.... io solo plettro  :-[
Dato che il buon Max ha avviato la discussione mi spingo più dentro le singole tecniche, iniziamo con quella del plettro.
Nell' altro topic si parlava di plettare o aggredire la corda in un certo modo per creare certe sonorità, diciamo che principalmente quando si suona rock distorto possiamo "divertirci a giocare " con certi truchetti, tipo falsi armonici, o stoppare le corde con il palmo della mano " effetto muting  " ( non sono sicuro se si chiama così ) ecc.
Usate queste tecniche nel vostro fraseggio ? se suonate solo con le dita potete creare ugualmente queste sonorità ? ( falsi armonici, effetto muting ecc. )

@ Marcellom, bella la tecnica plettro e dita  :sbavv: secondo me ( il mio modo di suonare.... male...  :laughing: ) è la migliore, sicuramente la più razionale, usata da due chitarristi che stimo molto Greg Koch e Joe Bonamassa

marcellom

Ecco io sono tra Greg e Joe... [emoji38] poi mi sveglio e mi rendo conto che non sono neanche lontanamente un'unghia    della loro tecnica. .
Ho iniziato (e finito)  cercando di suonare qualcosa di Tommy Emmanuel (Angelina nella fattispecie)  e mi sono reso conto che usando questa tecnica con  l'elettrica si aggiunge espressività in determinati passaggi..
Ha un suono del tutto particolare perché la corda viene "strappata" da sotto.. nsomma,  se riesco uno di questi giorni cerco di registrare qualcosa al volo...

Fidelcaster

Per ora solo plettro, il fingerpicking l'ho disimparato decenni or sono...  :'(
:ditanaso:

zap

Solo plettro quando suono musica elettrica,
solo dita quando suono pezzi classici...anche sull'elettrica.
Ho visto su molti video del tubo,che molti chitarristi usano una tecnica mista,ma dato che io sono un caprone...sò già che mi farei molto male ed il rischio di sanguinare per la foga è dietro l'angolo,quindi evito.

Cold_Nose

Avendo iniziato con una classica, il fingerpicking m'è rimasto dentro. Plettro e ditine  ::)
Anni fa suonicchiavo anche con il plettro da pollice però l'abbandonai perché non mi trovavo bene con la misura del plettro. Dovrei ricominciare, ora che ci penso.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Elliott

Io principalmente nocche ma, non disdegno di beccare  qualche corda col plettro 

Grand Funk

Io ho provato ad esercitarmi alla tecnica plettro e dita con discreti risultati, poi purtroppo non ho avuto molta costanza nello studio ( ritentero' )

Insomma i falsi armonici, detti semplicemente " fischi " non li fà nessuno ? a me questi riescono bene ! quando c'è da sporcare io sono un "maestro" uno zozzone nato !  :eheheh:

Cold_Nose

Citazione di: Grand Funk il 30 Maggio, 2016, 07:53 PM
Io ho provato ad esercitarmi alla tecnica plettro e dita con discreti risultati, poi purtroppo non ho avuto molta costanza nello studio ( ritentero' )

Insomma i falsi armonici, detti semplicemente " fischi " non li fà nessuno ? a me questi riescono bene ! quando c'è da sporcare io sono un "maestro" uno zozzone nato !  :eheheh:

Sarebbero tipo quelli che fa Gibbons nel solo di "lagrange" ? Credo di averli fatti sempre per sbaglio  :laughing:
Dovrei studiarli un po' meglio
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 30 Maggio, 2016, 07:53 PM

E' l'unica cosa extra plettrata che mi viene facile ma visto l'uso che faccio degli od....  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

CitazioneInsomma i falsi armonici, detti semplicemente " fischi " non li fà nessuno ?
Certo che si,quando servono o ci stanno bene ce ne butto qualcuno dentro,specie con i plettri più piccoli escono anche più facilmente.
Quindi per tecnica della mano destra intendevi tutte queste applicazioni extra alla solo plettro/dita.

Grand Funk

Sì, intendevo generalmente e nello specifico tutto quello che è relativo alla tecnica pura, non suono con le dita ( per incapacità ) è possibile fare queste cose anche con questa tecnica ?

Moreno Viola

Solitamente i fischi me li fanno quelli che mi ascoltano. A volte con le dita per aumentare l'effetto...  ;D

A parte gli scherzi, a me viene istintivo qualche volta suonare con plettro e dita e se il contesto me lo permette, qualche volta provo anche solo dita.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.