Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale chitarra usare per esercitarsi ?

Aperto da Grand Funk, 08 Maggio, 2015, 04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Non sò se ho scelto la sezione giusta per aprire questo topic ( per la verità un poco anomalo.... spero vi interessi )   
Tempo addietro lessi un articolo sulla rivista Guitar Club dove un lettore domandava al chitarrista-giornalista quale chitarra doveva usare per esercitarsi ( esercizi di riscaldamento e smanicamento ) la chitarra classica o elettrica ? per ottenere risultati migliori possibile, il giornalista gli rispose nessuna delle due, usa la chitarra folk !  :shocking: da quel giorno io la uso spesso per fare quel tipo di esercizi ed effettivamente ho trovato giovamento ( ultimamente uso anche la semiacustica Ibanez EKM 100 con corde da 0,11 ) sento che la mano sinistra è più tonica rispetto a quando uso l' elettrica  :muscoli:
ragazzi, voi che chitarra usate ?  qualche volta usate la folk ?

Ciao a tutti  :hi:

Max Maz

Non ci avevo mai pensato,  io uso a rotazione quella fuori dalla custodia.
???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Ale81

Quoto... O quella già fuori o quella che uso meno nei live

marcellom

Ma sai che poi ha un senso... la chitarra acustica in genere è più "dura"  e penso che nel fare esercizio le dita facciano un lavoro muscolare maggiore.
Io invece,  che sono asino,  uso le mie a rotazione: passo dalla tele alla strato alla les paul perché hanno tutte manici "diversi"  tra loro.
Nella rotazione comunque passano anche acustica e hollow...e raramente una classica da battaglia...
Dimenticavo.. non le uso tutte lo stesso giorno.. [emoji38]

Moreno Viola

Io non condivido molto l'idea che si debba partire dal manico sul quale è maggiore lo sforzo fisico, mi verrebbe anzi da consigliare il contrario.
Prima partirei da un manico morbido e solo una volta presa dimestichezza con il gesto tecnico, mi preoccuperei di esercitare la muscolatura.
A un ragazzo che vuole imparare a suonare la chitarra perchè è rimasto folgorato dall'ascolto di Guthrie Govan, io consiglierei di esercitarsi su un'elettrica e lasciare ferma l'acustica.

Per quanto mi riguarda, io uso il metodo Max:

Citazione di: Max Maz il 08 Maggio, 2015, 04:57 PM
Non ci avevo mai pensato,  io uso a rotazione quella fuori dalla custodia.
???

Il che significa quasi sempre l'acustica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Le mie chitarre sono sempre nella custodia, comunque anche io le uso in rotazione sopratutto quando vado a fare le prove col gruppo, invece quando suono live mi porto le due chitarre che ritengo siano più adatte al sound della band, ritorniamo al topic, logicamente ruoteando le chitarre capita spesso che mi eserciti con la chitarra che scelgo di suonare quel giorno, ma il più delle volte propio per esercitarmi uso la folk, e condivido il parere di marcellom ( che mi sembra sia lo stesso dell' autore dell' articolo in questione ) anche secondo me la mano sinistra con la folk fà un lavoro muscolare maggiore e si tonifica di più e penso anche che si migliora il tocco ( passando poi all' elettrica ) 

zap

Probabilmente hai ragione nel dire che con l'acustica si rafforza di più la mano,ma io proprio non le digerisco...sono nato elettrico.
Quello che mi frega sono le note che compongono una melodia o un lick,ogni nota la ritengo importante e mi esercito finchè non esce come dico io,se poi prendo l'altra chitarra e mi esce ancora meglio,bene,sennò mi esercito fin quando esce fluido,magari anche diverso,ma fluido come sull'altra,automaticamente pratico l'esercizio sufficiente per quello che devo suonare.
Poi vabbè,sono più di trent'anni che maneggio chitarre,non credo di avere una sinistra debole,forse sono più problemi per chi ha iniziato da poco.


nemocap

Anche secondo me è controproducente usare l'acustica se ci si vuole esercitare per acquisire una tecnica "elettrica", soprattutto per quanto riguarda gli esercizi in velocità. Tieni presente che il binomio forza - velocità è inversamente proporzionale; e cioè più forza impieghi minore è la velocità che puoi ottenere. Quindo per una tecnica veloce secondo me la regola è alleggerire sempre.

Moreno Viola

Citazione di: nemocap il 09 Maggio, 2015, 06:52 AM
Anche secondo me è controproducente usare l'acustica se ci si vuole esercitare per acquisire una tecnica "elettrica", soprattutto per quanto riguarda gli esercizi in velocità. Tieni presente che il binomio forza - velocità è inversamente proporzionale; e cioè più forza impieghi minore è la velocità che puoi ottenere. Quindo per una tecnica veloce secondo me la regola è alleggerire sempre.

Concordo in pieno. Credo che sia meglio prima identificare l'obbiettivo e poi in base a quello scegliere la chitarra "giusta".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Se la chitarra ha un'action confortevole io la differenza tra corde spesse e corde sottili la avverto più con la mano destra che con la sinistra. Certo, bending e legati sono più difficili e faticosi da eseguire, ma usando il plettro trovo lo sforzo supplementare che deve fare la prima maggiore di quello della seconda. Fermo restando che, praticamente non usando né bending né tapping, preferisco suonare con corde medie o spesse che con corde sottili, che trovo insoddisfacenti sia al tatto che all'udito.
:ditanaso:

Fidelcaster

P.S.

Se studiate e vi esercitate per molto tempo ogni giorno, il consiglio che mi sento di dare è di farlo con la chitarra più leggera e meno voluminosa che avete: spalle e schiena ve ne saranno grati (non manca giorno che la mia spalla destra mi maledica).
:ditanaso:

nemocap

Citazione di: Fidelcaster il 09 Maggio, 2015, 12:43 PM
P.S.

Se studiate e vi esercitate per molto tempo ogni giorno, il consiglio che mi sento di dare è di farlo con la chitarra più leggera e meno voluminosa che avete: spalle e schiena ve ne saranno grati (non manca giorno che la mia spalla destra mi maledica).
Ma tu ti eserciti in piedi?

Fidelcaster

Citazione di: nemocap il 09 Maggio, 2015, 12:53 PM
Ma tu ti eserciti in piedi?

No, infatti per me è solo importante che la chitarra sia sottile. Ma magari qualcuno più rock di me (ci vuole poco) lo fa, non so...
:ditanaso:


nemocap

Premetto che non sono un medico. Molto spesso i dolori alla schiena dipendono anche dal modo in cui ci si siede. Bisognerebbe sedere con entrambi gli ischi (le ossa delle natiche) ben appoggiati alla sedia. Molto spesso dolori alla schiena derivanti da posture scorrette dipendono dal fatto che non ci si appoggia su entrambi gli ischi.

zap

CitazioneMa magari qualcuno più rock di me (ci vuole poco) lo fa, non so...
Tana...eh eh eh,sembra strano ma ho anche questa fisima,solo ultimamente mi stò abituando a provare da seduto,un vero rocker suona solo in piedi,anche alle prove  :eheheh:
Anche perchè se si suona in piedi solitamente sul palco,provare i pezzi da seduto e poi suonarli in piedi...crea degli scompensi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.