Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 04:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problemi di tempo e costanza..

Aperto da maniactaz, 23 Gennaio, 2018, 08:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

maniactaz

Ciao a tutti!
Visto che mi state aiutando parecchio con  i vostri consigli voglio sottoporvi l ennesimo quesito.

Nella vita lavoro e faccio sport e in mezzo a tutto questo voglio imparare a suonare, ma per tempo o per stanchezza non riesco a essere troppo costante.

Vado a lezione da un anno e il percorso che stiamo facendo è diviso in 2 parti.

teoria tecnica : scale maggiori, alterazioni, scala minore naturale, scale pentatoniche, intervalli e qualche esercizioni di tecnica per legati e strappati.

ritmica: qualche canzone ogni tanto per migliorare coordinazione e mano destra., qualche pezzo dal libro total rock.

insomma di roba in un anno ne è uscita fuori tanta.
il fatto è che non risco a suonare tutti i giorni. quando va bene un giorno si e uno no.

ora ci aggiunto che sto formando una band e quindi devo pure imparare i pezzi da suonare con loro.

Non so io mi sento perso, e di studiare superficialmente le varie cose..

Avete qualche consiglio? c'è qualcuno che è nella mia stessa situazione?
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

the_mechanic

Mi sono trovato nella tua stessa situazione tempo fa e ho scelto di dedicare la maggior parte del mio tempo libero alla musica e molto meno all'esercizio fisico.
Ho praticato karate agonistico per diversi anni allenandomi anche cinque volte a settimana, ho vinto cose e comunque avuto soddisfazioni, però sentivo la chitarra chiamarmi sempre di più.
Se tu vuoi impegnarti seriamente nella musica e farne parte attiva della tua vita allora dovrai dedicarle più tempo. Sia chiaro, nessuno ti vieta di non tenerti in forma, però significa limitare l'attività fisica a quell'oretta due volte a settimana di palestra/corsa/corpo libero per tenersi più o meno in forma.
E' sempre una questione di obbiettivi: che significa imparare a suonare? Essere un buon esecutore? Avere dei rudimenti di armonia? Padroneggiare la tastiera dello strumento? Suonare alle jam di jazz?
A seconda di ciò che vuoi ottenere nella vita, gli dedicherai più o meno tempo. Mettere tanta carne al fuoco e non riuscire a cuocerla non ha senso, quindi anche tu dovrai limitarti e organizzarti.

Ad esempio, se vuoi che tutto rimanga così com'è certamente dovrai spingere il gruppo per preparare uno/due pezzi alla volta, o comunque un numero che non ti metta in crisi una volta arrivato a casa.
Anche rallentare il programma didattico è un'opzione, in modo che tu possa progredire un po' più lentamente ma certamente in maniera costante ed efficace.

Non so, l'estrema variabilità di scelte che puoi fare rende complicato darti un consiglio unidirezionale. Quello che posso dirti è che io con un po' meno addominali e un (bel) po' più di musica vivo molto meglio!  :yeepy:
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"

coccoslash

Capisco benissimo e mi unisco.. è difficile.
E io non pratico attività sportiva (male, lo so).
Ho rinunciato allo snowboard, unica attività, per preservare tempo..e soprattutto spalle e polsi (che già sono messi maluccio).
Ma il tempo non basta comunque.
Faccio lezione (via Skype) da un anno e ho sempre poco tempo per esercitarmi senza contare, quando a volte torno a casa da lavoro, e ho la testa in panne e non riesco a far "girare il criceto musicale"  :acci:
Casa da gestire, lavoro, un gruppo (e mezzo)..quindi quando prendo in mano la chitarra devo dividermi fra:

1) studiare
2) scrivere nuovi pezzi (o tentare di farlo..).

In sostanza sto facendo quello che dice the_mechanic: il programma didattico avanza ma un po' a rilento.
Se un giorno, chissà, ci saranno dei "marmocchi" non so proprio come farò. :facepalm2:

E ne approfitto per mandare un saluto e un plauso a tutti i papà Jamblers  :bravo2: :bravo2:
"Si sapis, sis apis"

the_mechanic

Citazione di: coccoslash il 23 Gennaio, 2018, 09:47 AM
E ne approfitto per mandare un saluto e un plauso a tutti i papà Jamblers  :bravo2: :bravo2:

Eroi veri!  :bravo2:

maniactaz

effetivamente a volte quando ho il tempo, son sfatto e anche il mio criceto non parte...

Penso parlerò con il mio insegnato per fermarci a quello che abbiamo fatto fin ora in modo da impararlo bene.

anche perchè scale maggiori e penta ancora non le ho proprio automatizzate.

...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Fostex

Citazione di: the_mechanic il 23 Gennaio, 2018, 10:02 AM

Gli eroi veri sono le mamme dei figli dei jamblers! [emoji16][emoji1]

the_mechanic

Citazione di: Fostex il 23 Gennaio, 2018, 10:46 AM

Gli eroi veri sono le mamme dei figli dei jamblers! [emoji16][emoji1]

No, loro eroi doppi: prima mogli dei jamblers...  :laughing:

Santano

Presente!
Due bimbe da crescere. Per la chitarra, quando si può. Ossia una volta alla settimana se va bene

Elliott

Presente
Si esce da casa alle 7:30 e si fa rientro a casa mediamente 12 ore dopo con in mezzo diverse centinaia di km di autostrada.
2 figli di cui una, concentra le sue attività musicali extra scolastice alla sera che impone l'andarla a recuperare dopo cena frammentando così la serata in coriandoli di frammenti liberi.
Si suona veramente poco in settimana perché, in quelle 2/3 sere dove si.potrebbe, spesso mani e testa sono scollegate e si mette via lo strumento dopo 5 minuti.
Al sabato ed alla domenica, a volte...anche peggio.

:facepalm2:

Vu-meter

Siete da ammirare. Vengano sempre prima gli affetti, proprio come fate voi.  :loveit:

:bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

futech

Elliott - figlia musicista + Santano = Futech

Qual

Max Maz

Figlio maggiorenne, ho dato tempo in abbondanza ora supplisco alla nostalgia causata dal  naturale allontanamento suonando.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Cold_Nose

Lavoro di meno, guadagno di meno, non ho figli.
Vengono prima gli affetti, giusto, ma il primo affetto è verso me. 

Comunque, in un certo senso già dover preparare brani per suonare col proprio gruppo è di pe sé un allenamento con lo strumento.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grand Funk

Io sono in pensione da tre anni, e sinceramente credevo di avere più tempo da dedicare alla musica, per " fortuna " coltivo molti hobbies, che mi portano via molto tempo, ma mi aiutano a rimanere " attivo " proprio in questo periodo per preparare i brani da fare con la band ho dovuto trascurare il forum  :maio: mi sono collegato da una mezz'ora circa, purtroppo ho dovuto fare questa " dolorosa " scelta, sono molto dispiaciuto di questo, perchè discutere con gli amici Jamblers è piacevolissimo.....  :loveit:

zap

Lavoro molto,guadagno poco ed ho due bambine da sfamare  :D Paola e ZapStrat,mia moglie mi aiuta nell'impresa  :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.