Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 02:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Principiante disperato !

Aperto da vincenzo.crispino.4, 09 Gennaio, 2016, 01:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo.crispino.4

Ciao a tutti!!
Come ho scritto nel titolo..sono un principiante .. Ma non riesco a fare proprio niente .. Mi sto disperando ..
Prima che avevo la chitarra (classica eko) non vedevo L oro !
Ma poi dopo le prime difficoltà.. Non riesco neanche più a prenderla perché so che non uscirà un suono anzi un "rumore" decente ..
Come posso fare..?
Da dove posso iniziare?..
È avvilente come posso tirarmi un po' su..?
Amo la musica.. E sentire fuoriuscire un accordo già sarebbe tanto !
Grazie !
Aspetto risposte !

PaoloF

Ciao Vincenzo!  :abbraccio:
Prima di tutto dovresti cercare di tirarti su il morale, e farti trasportare dall'amore per la musica: secondo me, avere un atteggiamento proposito è molto importante, soprattutto in queste fasi "critiche"
Sappi che sicuramente con la dedizione, e la pratica quotidiana inizierai a vedere dei miglioramenti, e questo ti potrà dare la spinta per continuare.
Le difficoltà sono assolutamente normale, e qualunque chitarrista, nessuno escluso, ci è passato.
Quindi su col morale!  :D

Secondo me la cosa migliore che potresti fare è quella di sceglierti un insegnante e iniziare ad andare a lezione, se ne hai la possibilità, e se ovviamente non lo stai già facendo.
Sicuramente, seguendoti dal vivo in modo costante riuscirebbe a diminuire il tempo di apprendimento andando a correggere errori di impostazione che potresti fare involontariamente, e che magari impediscono alcuni miglioramenti.
In più potrebbe stimolarti con esercizi nuovi, mirati a risolvere le varie difficoltà.
E non ultimo potrebbe farti da "psicologo" e motivatore.  ::)

vincenzo.crispino.4

Grazie [emoji4]
Comunque avevo preso in considerazione seguire lezione .. Ma non posso permettermelo ..
So che sarebbe di grande aiuto ma purtroppo non posso[emoji53]

zap

Caro Vincenzo,come ti ha già detto Paolo,in questa fase ci sono passati tutti.Anche io ricordo i momenti di sconforto,guardavo la chitarra elettrica poggiata sulla poltrona e dicevo tra me e me...ma quando mai riuscirò a farti suonare.
Provai anche a prendere lezione,riuscii a seguirle per un mese,no niente da fare le lezioni non erano per me,volevo saper suonare ma senza studiare,dalla mia avevo solo una immensa passione per lo strumento e la musica rock.
Ma non ho mai mollato (anche se riuscivo a suonare solo 5 accordi e senza il barrè) ed infatti da li a 3 anni dopo,ero già arrivato ad esibirmi in pub e birrerie...poi si sà l'appetito vien mangiando e piano piano sono riuscito ad emergere e diventare il grande chitarrista che sono adesso  :eheheh:
Era il 1982,ed avevo 17 anni,ho pure iniziato tardi insomma,ma come ti ripeto se ti piace veramente e non lo fai solo per moda,imparerai tranquillo...imparerai.
Un altro step che mi ha fatto crescere tantissimo rispetto a prima,è stato l'iscrivermi quì su Jamble qualche anno fà,ambiente molto stimolante e salutare,magari l'avessi scoperto prima,quindi tirati su che non è mai troppo tardi,ciao.

Max Maz

Poni l'umiltà davanti a tutto e la determinazione subito li a fianco.
Spesso proprio nel momento in cui stai per buttare tutto all'aria avviene un piccolo salto di qualità che motiva e stimola il proseguio.
I grandi o quelli bravi devono essere sempre considerati uno stimolo MAI un paragone altrimenti finiremmo tutti per fare un grande falo' collettivo ... altro che Monterey.  ::)

Daje Vince'. :hugh2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Ben

Non mollare, se non puoi permetterti le lezioni sftrutta la rete, youtube e questo forum c è un sacco di materiale. Prova su youtube a cercare che ne so accordo di do sulla chitarra ed inizia a vedere come dove mettere le dita sullo strumento e vedrai che una volta partito non ti fermerai
In attesa di essere ammesso alla JAMBLE STUDENT

vincenzo.crispino.4

Citazione di: zap il 09 Gennaio, 2016, 07:25 AM
Caro Vincenzo,come ti ha già detto Paolo,in questa fase ci sono passati tutti.Anche io ricordo i momenti di sconforto,guardavo la chitarra elettrica poggiata sulla poltrona e dicevo tra me e me...ma quando mai riuscirò a farti suonare.
Provai anche a prendere lezione,riuscii a seguirle per un mese,no niente da fare le lezioni non erano per me,volevo saper suonare ma senza studiare,dalla mia avevo solo una immensa passione per lo strumento e la musica rock.
Ma non ho mai mollato (anche se riuscivo a suonare solo 5 accordi e senza il barrè) ed infatti da li a 3 anni dopo,ero già arrivato ad esibirmi in pub e birrerie...poi si sà l'appetito vien mangiando e piano piano sono riuscito ad emergere e diventare il grande chitarrista che sono adesso  :eheheh:
Era il 1982,ed avevo 17 anni,ho pure iniziato tardi insomma,ma come ti ripeto se ti piace veramente e non lo fai solo per moda,imparerai tranquillo...imparerai.
Un altro step che mi ha fatto crescere tantissimo rispetto a prima,è stato l'iscrivermi quì su Jamble qualche anno fà,ambiente molto stimolante e salutare,magari l'avessi scoperto prima,quindi tirati su che non è mai troppo tardi,ciao.

Ecco hai capito .. Ciò che volevo dire :"Anche io ricordo i momenti di sconforto,guardavo la chitarra elettrica poggiata sulla poltrona e dicevo tra me e me...ma quando mai riuscirò a farti suonare."
Infatti è diventata una sfida cioè oltre a non avere la possibilità di seguire lezioni credo che arrivato a questo punto non sarei mai andato a prendere lezioni perché è una cosa che devo riuscirci da solo ..
Comunque poi con quali accordi hai iniziato ? Come potrei iniziare con quali accordi o video su YouTube?
Ps ho una chitarra classica

Grazie a tutti [emoji51]

CalegaR1

Avevo 12 anni, avevo smesso da poco pianoforte e volevo prendere in mano la chitarra...cosa che feci.

Avevo una chitarrina classica e quella che all'epoca era la mia insegnante di musica delle medie era anche la mia insegnante di chitarra.

Ricordo come se fosse ieri la frustrazione nel dover fare il FA che per colpa del barrè proprio non mi saltava fuori e l'amore per l'accordo di LA maggiore, che invece veniva sempre per forza di cose... :eheheh: :eheheh: :eheheh:

Da li i primi timidi miglioramenti...passo dopo passo

Se ti posso dare un consiglio: non pensare a dover fare virtuosismi come i grandi tipo Moore, Satriani, Vai o altri che ti possono piacere o meno...passettino dopo passettino arriverai a padroneggiare sempre di più lo strumento e apprezzerai il suonarlo. Serve tempo e sapere che con la musica non si smette mai di imparare.

Oggi internet ti mette in mano strumenti didattici "gratis", comincia con qualche esercizio per la diteggiatura e piano piano comincerai a fare le tue prime canzoni, anche semplici...ma vedrai che ti soddisfazione!

In bocca al lupo e non mollare!

Credimi, ci siamo passati tutti!!  :guitar: :guitar: :cheer: :cheer:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

zap

Ho iniziato con questi accordi: Mi (maggiore e minore,facilissimi),Sol (maggiore e settima),La (maggiore e minore),Do (solo maggiore,il minore non sapevo come prenderlo senza barrè) ed infine Re (maggiore,minore,settima).
Ma questa era già una evoluzione,sennò erano solo gli accordi maggiori,suonati sulla classica dello zio,chitarra ancora esistente anche se in condizioni disastrose.

Moreno Viola

Quoto tutto quello che ti hanno già detto gli altri ragazzi.
Se quello che ti spinge è la passione, vedrai che quando ti sembreranno esaurite le motivazioni, succederà qualcosa che ti farà ricredere.
Come consiglio posso dirti, che è difficile riuscire a disciplinarsi senza l'aiuto di un insegnante, e per questo credo che trovare un equilibrio che ti permetta di fare esercizio e metterne in pratica i risultati cercando di suonare qualche brano alla tua portata, ancora di più se hai la possibilità di mettere insieme un gruppetto, sarebbe l'ideale perchè avresti uno scopo per esercitarti, ovvero le prove con il gruppo e l'eventualità di suonare dal vivo, e in più potresti confrontarti con altre persone.
Ci sono molti brani eseguibili semplicemente con gli accordi del giro di Do.
Dai un'occhiata a questo video, forse non saranno esattamente le canzoni che vorresti suonare, ma è piuttosto indicativo oltre che divertente.
Peccato non si senta benissimo.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

vincenzo.crispino.4

Grazie a tutti ragazzi ! Proverò  gli accordi suggeriti da zap!
Appena possibile guarderò anche il video !
Un ultima cosa .. Mi piacciono tantissimo i Beatles!
Per caso c'è anche un loro brano in do ? O comunque semplice ?
Grazie !

Max Maz

Beatles ? Perchè no ?

Ad esempio "All You need is love" e "Let it be" puoi riuscire a farli senza i famigerati barrè utilizzando posizioni più che abbordabili.

:ookk:

E se ti serve aiuto, siamo qui.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

...'spetta,ho detto che era il 1982 per dire che tutte le risorse che si trovano in rete adesso,prima neanche ce le sognavamo.Impara i miei accordi,ma non usare solo quelli,sennò ci metti una vita come me.Piuttosto inizia da canzoni semplici che conosci,trova il giro di accordi per accompagnare e vedrai che se non è fuoco di paglia,tra qualche anno avrai dimenticato questi momenti...antipatici.

luis

Anch'io mi associo a quanto già detto,all'inizio sembra difficile imparare ma serve un po' di pazienza e costanza,la fortuna tua e che oggi hai una miriade di informazioni grazie ad internet,pensa che ai miei tempi non c'era nulla solo i dischi e l'orecchio,pensa che i primi accordi li trovai sull'enciclopedia[emoji1]

Il mio consiglio è di imparare a cambiare due accordi tipo do e la minore,basta togliere e mettere  il terzo dito e poi passare al re minore e sol settima,fatto questo hai ha disposizione il giro di do col quale potrai fare un mucchio di brani

È più difficile scriverlo che farlo

vincenzo.crispino.4

Ok ! Grazie Ragazzi!
Seguirò i vostri consigli ..questa discussione mi sarà utile [emoji111]

Una domanda .. Se non è la sezione giusta apro un nuovo post..
Comunque la domanda è questa : il capotasto ! A cosa serve ? Ho cercato ma volevo un vostro parere!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.