Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 05:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pentatonica orizzontale

Aperto da Dany1900, 19 Ottobre, 2019, 11:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Dany1900 il 20 Ottobre, 2019, 02:03 PM
Tono, tono, semitono, tono tono tono, semitono. Su tutte le corde e la tastiera. Spero sia giusto, se no piccola correzione e vado avanti. È un recuperare una memoria, mi è successo qualcosa nella vita di grave, l'ho superata solo che alcune cose devo farmele tornare in mente. Non voglio entrare nel dettaglio. Scusatemi. Ieri questo non lo ricordavo. Tutte e due le toniche di un box devono essere della nota della scala o sbaglio? Se si correggetemi. Non vi chiedo altro.

Non preoccuparti per i problemi che hai avuto, non ci riguardano e non sono in discussione.  :abbraccio:

C'è però MOLTA confusione.
Quello che tu riporti (TTSTTTS) è l'andamento degli intervalli della scala maggiore.
Non ha a che vedere è con la Pentatonica (orizzontale o verticale), nè con l'andamento della tastiera della chitarra.

Anzitutto devi stabilire una tonica. Diciamo La, va bene ? Ok, fatto.
Poi stabilisci quale scala vuoi fare. Diciamo Pentatonica minore, va bene ? Ok, fatto.
Ora, se voglio sviluppare la pentatonica minore dovrò conoscerne gli intervalli : T1/2  T  T  T1/2  T
Quali note dunque, seguendo gli intervalli sopra esposti suonerò ? La Do Re Mi Sol La

Ora, devo eseguire la sequenza La Do Re Mi Sol La sulla tastiera, che io parta da dovunque e arrivi ovunque.
Per cui, partendo dalla sesta corda a vuoto farò :
0  3  5  8  10 12

Ho fatto una pentatonica minore di La sulla 6a corda. Ovviamente, sono partito da Mi, che non è la tonica della scala, ma il quarto grado.

E' più chiaro il concetto ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Dany1900

Perfetto, correggetemi, mi rendo conto del maestro che ho avuto. Sono felice per la risposta è continuo a studiare. Mi aveva insegnato  TTSTTTS per trovare le note sulla tastiera della chitarra. Devo quindi chiedervi scusa e se potete correggetemi.

Dany1900

http://notechitarra.com/wp-content/uploads/2013/02/notechitarra.jpg Scusate qui è la mia confusione sulla tastiera se volete correggetemi, o spiegatemi. Sono solo i primi ostacoli, poi vado tranquillo. Questo in relazione alla scala minore di la e le note.

fangetto

Scala Pentatonica Minore - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Questo è il link per il pdf della pentatonica minore (per avere il mio solito riferimento)

in modo più pratico
Posizionando il punto rosso del box su una nota della tastiera (vedi il jpg che hai messo tu) eseguirai la scala nella tonalità della nota di riferimento, il punto rosso indica appunto la tonica, ovviamente ci sono box che non potrai eseguire ad inizio o fine manico.

Dany1900

Ma faccio così anche io solo che non mi corrispondono le note che hai messo per la pentatonica che mi hai dato., non mi scarica il link, l'ho segnalato al moderatore

fangetto

Ma se ti riferisci alla scala che ti ho dato io (quella in MI) non è una pentatonica è una diminuita qualcosa, è una scala veloce per coprire più ottave che si sposta orizzontalmente, molto usata da diversi artisti anni 80, praticamente fa sempre la diteggiatura 1-2-4 spostandosi ad ogni corda un tasto avanti, quando arrivi al si devi spostarla di 2 tasti, ha una sonorità tutta sua e ci si possono creare dei trick molto interessanti a livello di sonorità

Dany1900

La proverò. Ma confermi che le toniche di un box pentatonica minore o maggio o blues corrispondono alla nota della scala se è E in un box le due toniche sono E o sbaglio? Box in orizzontale sulla tastiera che è quella che ti ho mandato. Perché ho delle box che non corrispondono sarà un errore di stampa.

fangetto

Da Wikipedia
La tonica è la prima nota di una scala, e se la scala costituisce una tonalità serve a darle il nome. In una tonalità di modo maggiore o minore (gli altri modi sono praticamente delle eccezioni nelle tonalità utilizzate dalla musica occidentale) è generalmente il punto d'arrivo della frase musicale (talvolta è chiamata nota di riposo) nonché la radice dell'accordo che nella progressione armonica è l'accordo di risoluzione più importante.

Moreno Viola

Onestamente fatico a seguire i tuoi ragionamenti, ma credo che effettivamente un po' di confusione ci sia.

I box sono solo schemi e ti "garantiscono" di suonare intonato ma non ti dicono nulla sulle note.

In ogni caso utilizzando ad esempio il box della pentatonica maggiore in figura, avrai la stessa diteggiatura e pertanto le stesse note, anche per la sua relativa minore, ma le toniche saranno ovviamente diverse.

Quelle indicate in giallo sono le toniche della scala pentatonica maggiore e quelle in rosse le toniche della scala minore relativa, ma quella stessa diteggiatura spostata in una posizione diversa della tastiera ti darà note diverse e di conseguenza toniche diverse.

Se capisco bene la tua domanda di seguito...

Citazione di: Dany1900 il 20 Ottobre, 2019, 05:47 PM
La proverò. Ma confermi che le toniche di un box pentatonica minore o maggio o blues corrispondono alla nota della scala se è E in un box le due toniche sono E o sbaglio? Box in orizzontale sulla tastiera che è quella che ti ho mandato. Perché ho delle box che non corrispondono sarà un errore di stampa.

... la risposta è no, le due toniche saranno diverse e distanti un tono e mezzo l'una dall'altra.

A te toccherà l'arduo compito di interpretare ed esprimere il modo maggiore a minore a seconda dell'armonia e della tua intenzione.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Dany1900

Guarda io non vi capisco diciamo le stesse cose forse con qualche dubbio o metodo e maestro diverso l'ho notato in altri post. Per me è una questione di linguaggio, maestro e parole differenti. Sono partito con una domanda è alla fine mi hai confermato quello che pensavo.
Ovvio qualcosa ho dimenticato ma se ti chiedo di una pentatonica e tu mi vieni a parlare di un abbellimento di un altra scala dov'e La confusione?

Vu-meter

Citazione di: Dany1900 il 20 Ottobre, 2019, 04:45 PM
Ma faccio così anche io solo che non mi corrispondono le note che hai messo per la pentatonica che mi hai dato., non mi scarica il link, l'ho segnalato al moderatore

Il sistema funziona. Forse c'è qualche problema nel tuo telefono.. non so davvero risolvere, mi dispiace.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

fangetto

Citazione di: fangetto il 19 Ottobre, 2019, 04:11 PM
Citazione di: Elliott il 19 Ottobre, 2019, 03:57 PM
Penso Dany si riferisca alle "penta scivolose" ossia, ogni due corde invece che salstare all'intervallo successivo posizionato sulla corda sotto, rimanere sulla stessa ed andare a prendere il grado successivo con lo slide sempre sulla stessa corda e così per ad ltre due corde etc...
Credo pure io, un alternativa potrebbe essere questa che però non sò dargli un nome ma mi piacerebbe sapere cosa è... una diminuita qualcosa credo
In Mi contiene queste note MI-FA-SOL-LA#-SI-DO#-MI
Citazione di: Dany1900 il 20 Ottobre, 2019, 06:38 PM
Guarda io non vi capisco diciamo le stesse cose forse con qualche dubbio o metodo e maestro diverso l'ho notato in altri post. Per me è una questione di linguaggio, maestro e parole differenti. Sono partito con una domanda è alla fine mi hai confermato quello che pensavo.
Ovvio qualcosa ho dimenticato ma se ti chiedo di una pentatonica e tu mi vieni a parlare di un abbellimento di un altra scala dov'e La confusione?
Non capisco come si può fraintendere mi sembra ben specificato che non è una pentatonica visto che con pentatonica orizzontale non si sapeva a cosa tu ti riferissi.

Dany1900

Niente ho trovato un video di Cicolin dove spiegava questa cosa, lo andrò a rivedere. Probabilmente Si spostava sulla tastiera sui modelli. Spero che si capisca questo post.

Dany1900

Ciao non c'e Una regola per costruire le pentatoniche a parte i box? Così da imparare le note sulla tastiera. A me non è stata spiegata, mi hanno dato le box è basta. Se non capite o è una domanda confusa lasciate pure andare non c'e Problema.

Vu-meter

Citazione di: Dany1900 il 21 Ottobre, 2019, 03:59 PM
Ciao non c'e Una regola per costruire le pentatoniche a parte i box? Così da imparare le note sulla tastiera. A me non è stata spiegata, mi hanno dato le box è basta. Se non capite o è una domanda confusa lasciate pure andare non c'e Problema.

Citazione di: Vu-meter il 20 Ottobre, 2019, 03:26 PM

Non preoccuparti per i problemi che hai avuto, non ci riguardano e non sono in discussione.  :abbraccio:

C'è però MOLTA confusione.

Anzitutto devi stabilire una tonica. Diciamo La, va bene ? Ok, fatto.
Poi stabilisci quale scala vuoi fare. Diciamo Pentatonica minore, va bene ? Ok, fatto.
Ora, se voglio sviluppare la pentatonica minore dovrò conoscerne gli intervalli : T1/2  T  T  T1/2  T
Quali note dunque, seguendo gli intervalli sopra esposti suonerò ? La Do Re Mi Sol La

Ora, devo eseguire la sequenza La Do Re Mi Sol La sulla tastiera, che io parta da dovunque e arrivi ovunque.
Per cui, partendo dalla sesta corda a vuoto farò :
0  3  5  8  10 12

Ho fatto una pentatonica minore di La sulla 6a corda. Ovviamente, sono partito da Mi, che non è la tonica della scala, ma il quarto grado.

E' più chiaro il concetto ?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.