Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 05:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pentatonica orizzontale

Aperto da Dany1900, 19 Ottobre, 2019, 11:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Bho non mi scarica il pdf forse post troppo vecchio.

Dany1900

Speravo ci fosse un metodo per memorizzare le note della scala, per memorizzare subito, altri esercizi sono utili quelli proposti da voi, ma il pdf non c'e. La musica è matematica quindi ci sarà un metodo o bisogna fare come le tabelline? Quindi mi devo cercare ogni nota e impararmela. Sarebbe interessante poterle cantare a mente saltando di nota in nota, hai infinite possibilità.

Vu-meter

A me il PDF funziona..   :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Dany1900

Sono su cellulare magari è per questo. Guardato i video, cose che sapevo già tranne me n dubbio stupido come al solito. Se tra la scala minore e maggiore cambia solo la tonica o da dove parti mi sfugge come faccio a metterle fonderlecinsieme, sono tonto è la mia caratteristica.

Vu-meter

Citazione di: Dany1900 il 19 Ottobre, 2019, 06:11 PM
Sono su cellulare magari è per questo. Guardato i video, cose che sapevo già tranne me n dubbio stupido come al solito. Se tra la scala minore e maggiore cambia solo la tonica o da dove parti mi sfugge come faccio a metterle fonderlecinsieme, sono tonto è la mia caratteristica.

Guarda qui, c'è anche il video :
Scale Pentatoniche : maggiori e minori miscelate con gusto | JAMBLE
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Dany1900

Nel frattempo ho fatto un oretta di studio su chitarra e sta sera mi alleno su velocità e armoniche artificiali. Bella giornata di studio grazie.

Dany1900

Ciao, altra domanda banale. Nel box ( qui inizio lo studio delle note) più vicino al primo capotasto dove si trovano le toniche della scala minore in E ed Emin. Così familiarizzo con la tastiera. Se la domanda è incomprensibile o confusa non perdete tempo. Mi serve anche per correggere errori divditeggiatura. Grazie

Elliott

Se ho ben compreso la domanda, il tasto più vicino al capotasto con una tonica di E, è il secondo sulla quarta corda.

Dany1900

Si, qui ho una box in A form che come tonica alla quinta corda terzo capotasto è un sol # se non sbaglio. Questo mi confonde.

Dany1900

Un'altra box in G form, tonica all'ottavo capotasto B#. Se non ho sbagliato i conti. Cosa non ho capito? Grazie

robland

Mi sa che devi fare un passo indietro.
Niente box e pentatoniche.
È meglio esercitarsi sulle note di ogni singola corda. Devi conoscere perfettamente la tastiera e le note su di essa prima di avventurarti oltre.
Almeno, così hanno fatto tutto quelli che conosco oltre il sottoscritto.

Elliott

Citazione di: Dany1900 il 20 Ottobre, 2019, 11:23 AM
Si, qui ho una box in A form che come tonica alla quinta corda terzo capotasto è un sol # se non sbaglio. Questo mi confonde.

Scusami ma credo tu stia sbagliando qualcosa.
Le note non cambiano in base alla scala che stai suonando. Al terzo tasto della 5a corda c'è un Do.

Dany1900

Calmi suonavo e scrivevo e trascrivevo, ho pagato un super maestra e lui mi faceva suonare sulle pentatoniche. Devo solo r cuperare dei tasselli. La tastiera la sapevo a memoria, verrà in nbmente anche quella. Ho rimosso tutto. Può essere che la tablatura che ho sia sbagliata? Le note cdmfgab cd tono, dm tono, ef semitono, fg tono, ga tono am tono, ab tono, ne semitono su tutta la tastiera. Spero non abbia fatto eretti di battitura.

Dany1900

Tono, tono, semitono, tono tono tono, semitono. Su tutte le corde e la tastiera. Spero sia giusto, se no piccola correzione e vado avanti. È un recuperare una memoria, mi è successo qualcosa nella vita di grave, l'ho superata solo che alcune cose devo farmele tornare in mente. Non voglio entrare nel dettaglio. Scusatemi. Ieri questo non lo ricordavo. Tutte e due le toniche di un box devono essere della nota della scala o sbaglio? Se si correggetemi. Non vi chiedo altro.

Dany1900

Spero nella vostra maturità nel non cadere nel pregiudizio e non mi rispondiate più. Vi ringrazio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.