Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 05:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mignolo mano destra.

Aperto da maniactaz, 23 Maggio, 2018, 11:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

maniactaz

Non so magari è una domanda strana.
Mi sono accorto di una cosa e cioè che con la mano destra quando devo plettrare note singole ( arpeggio, assoli, piccoli riff) devo avere appoggiato il mignolo sul body della chitarra proprio sotto il mi cantino. in modo che mi faccia da riferimento.
se passo infatti da una parte strumming in cui la mano è libera a un semplice riff, se non riposiziono la mano sbaglio corda il 90% delle volte.

è una situazione da correggere secondo voi?
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

guest2539

Citazione di: maniactaz il 23 Maggio, 2018, 11:42 AM
Non so magari è una domanda strana.
Mi sono accorto di una cosa e cioè che con la mano destra quando devo plettrare note singole ( arpeggio, assoli, piccoli riff) devo avere appoggiato il mignolo sul body della chitarra proprio sotto il mi cantino. in modo che mi faccia da riferimento.
se passo infatti da una parte strumming in cui la mano è libera a un semplice riff, se non riposiziono la mano sbaglio corda il 90% delle volte.

è una situazione da correggere secondo voi?

Finchè ti aiuta a suonare bene non penso sia un difetto; anche kirk hammett tiene appoggiato il mignolo della mano destra sul body. Io istintivamente lo faccio solo quando ci sono delle scale da fare ad alta velocità dalla prima all'ultima corda


Maxguitargym

Non è assolutamente un problema.
Ovviamente non deve creare situazioni di difficoltà.
Quando passi ad un normale accompagnamento non ci devono essere impedimenti.

snaporaz

Anch'io penso non sia un problema. Lo faccio normalmente soprattutto quando arpeggio.

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

PaoloF

Negli ultimi mesi sto cercando di abituarmi a suonare con la mano "sospesa" anche in situazioni che non siano lo strumming.
I primi tempi la precisione è venuta meno, e come ogni aspetto va costruito con l'esercizio... ma credo piano piano di stare ottenendo dei passi in avanti per quanto riguarda la dinamica ed il tocco, con conseguente sviluppo, al mio orecchio positivo, in termine di suono in generale.

Però non penso sia un'impostazione sbagliata, anzi... ci sono tantissimi che suonano in quel modo.
A mio avviso, bisogna solo fare attenzione che questa impostazione non vada ad aggiungere rigidità.

Max Maz

Pensa te, ho visto tanta gente usarlo e ci ho provato più volte senza successo.  :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Penso anche io che nno sia un "problema da correggere", per quello che riguarda la mano destra ci sono un'infinità di chitarristi che la usano in modo completamente diverso tra loro e a dire la verità alcuni sono veramente sorprendenti; credo che la cosa importante, come dice sir Paul, sia che non venga meno la fluidità del movimento piuttosto che la precisione


Buc

Lo appoggio anche io ma non sempre. Mah io mi rendo conto che ci sono posture e metodi ben precisi per suonare ma sono da sempre stato un fan del " piu comodo sei e meglio suoni"..anche se so perfettamente di essere in errore
Think jazzy, love bluesy and live rock !


m4ssi

come ti hanno già detto, l'importante è che tu trovi bene, a non è mai venuto spontaneo appoggiare il mignolo al body, mi sono sempre trovato meglio con la mano sospesa, anche perché almeno posso usare plettro e dita assieme. All'inizio è normalissimo sbagliare corde negli arpeggi (ma capita anche più avanti tranquillo :lol:).
Se ti piace john mayer, un bel brano che puoi fare arpeggiando col plettro è: "walt grace's submarine test january 1967"
ha un bel tiro, quindi puoi partire con un tempo slow e poi salire, è bello perché usa dei rivolti ma con dei salti di corda, principalmente suona la sesta, la quarta e la terza corda. A me è servito parecchio.
Ma puoi tranquillamente prendere qualsiasi brano che già conosci e suonarlo solo con le triadi arpeggiate, magari usare anche i rivolti (che fa sempre bene e personalmente li ritengo fondamentali), sia su corde vicine e non. ::) :guitar:
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.