Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:07 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma le corde come si montano correttamente?

Aperto da aleroc, 01 Febbraio, 2016, 04:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

Ho sempre le mani parecchio sudate (sigh), in più ho la mano pesante col plettro, inoltre mi sa che le monto male, fatto sta che rompo corde a tutto spiano. Anche le seppur ottime elixir.

Ma come si montano correttamente? Fin ora non ne ho parlato col maestro, ma credo che mi toccherà.

Io semplicemente cerco di tenerle sempre in tensione e giro le "manovelle" ... poi le accordo, non le stiro mai per paura di romperle subito.

Piero_93

Ma in che punto della chitarra ti si rompono?
Perchè se partono dove plettri allora potrebbe anche essere colpa della mano pesante, ma se si rompono sempre in prossimità di capotasto, meccaniche o ponte allora molto probabilmente hai qualche bava tagliente che le danneggia.

Riguardo allo "stretching", serve semplicemente per fare in modo che la corda si assesti nella sede del ponte e che gli anelli intorno alla meccanica si strozzino per bene. E' un'operazione che ti conviene fare, altrimenti all'inizio la chitarra non terrà mai l'accordatura.

Per il "come si montano", io faccio come fa vedere qui: www.guitarmigi.it  setup su ponte tipo Gibson Tune'o'Matic (con o senza Stop-Tail)
Qui lo fa vedere su una Les Paul, ma la procedura è identica su tutte le chitarre. Io ho sempre fatto così anche prima di conoscere il sito su tutti i miei strumenti, sia acustici che elettrici.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

aleroc

Di solito si rompono dove plettro o al ponte.

aleroc

Ma la bava tagliente che sarebbe? [emoji1]

Max Maz

Credo, da quanto leggo, che dovresti moderare la pressione sulle corde nel momento della plettrata, questo non significa che non puoi godertela semplicemente che devi acquisire la tecnica.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

aleroc

aleroc

Citazione di: Max Maz il 01 Febbraio, 2016, 05:16 PM
Credo, da quanto leggo, che dovresti moderare la pressione sulle corde nel momento della plettrata, questo non significa che non puoi godertela semplicemente che devi acquisire la tecnica.  ::)
Cioè premo troppo con la sinistra?

Max Maz

Premi troppo con la mano con la quale usi il plettro aleroc, non è necessario esercitare troppa pressione.
Non farti portare fuori strada da musicisti apparentemente violenti, spesso una gran parte è scena.

Pensa a Pete Townsend, se avesse esercitato la pressione che apparentemente sembra scaricare sulle corde avrebbe rotto i suoi strumenti ancor prima di scaraventarli contro l'amplificatore o sul palco.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Piero_93

Citazione di: aleroc il 01 Febbraio, 2016, 05:11 PM
Ma la bava tagliente che sarebbe? [emoji1]
Quando il metallo tolto dallo stampo, a volte rimangono attaccate come delle piccole scheggine di metallo che spesso risultano taglienti. Sono delle sbavature che in teoria dovrebbero essere eliminate nella fase successiva di lucidatura, ma non sempre succede. In più alcuni spigoli possono rimanere particolarmente vivi e quindi, a lungo andare, danneggiare le corde.
Da' un'occhiata a questa guida: www.guitarmigi.it  eliminare rottura precoce delle corde
Ex nome: LewsTherin