Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 01:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

L'enorme limite dell'autodidatta

Aperto da Superteo, 18 Gennaio, 2018, 01:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Rispondo copiando e incollando alcune frasi che mi hanno colpito:

l grosso limite dell'autodidatta appunto è quello di non riuscire a suonare con altri senza una scaletta prestabilita o pezzi che si conoscono in comune con l'altro.
Non sono molto d'accordo. Ci sono persone che studiano meglio da sole che con un maestro, e persone che hanno bisogno di un maestro per rendere al meglio. Ognuno ha i suoi metodi, l'importante è lo studio, non se si è autodidatti o meno, a mio avviso  ::)

Cavolo io non riesco a trovare il tempo materiale, considerate che suono almeno un'ora e mezza al giorno
:sconvolto: :sbavv: :cry2: Un ora e mezza al giorno? Magari ad avercela, direi che se ti organizzi bene, hai tempo a sufficienza   :guitar:

A suo tempo capii che il proprio grado di soddisfazione è sempre commisurato al fine ultimo, cioè cosa si vuole saper fare con la chitarra.
D'accordissimo  ::)



luvi

A mio parere la parola dovrebbe essere sostituita con "ignorante" (nel senso letterale di colui che non sa) o casomai "svogliato" (nel senso di colui che non ha voglia di apprendere)!

lo dico perché la musica è piena zeppa di autodidatti che l'hanno resa grande!

Giusto per citare un paio di chitarristi in un ambito che proverbialmente non è ritenuto di facilissimo approccio senza buoni insegnanti (il jazz...), richiamerei l'attenzione su Wes Montgomery e Pat Metheny.
Il primo studiò da solo sui dischi ed è ancora oggi uno dei pilastri della storia del genere e della chitarra jazz, il secondo, nato in una famiglia di musicisti, prese poche lezioni di tromba dal fratello e passò quasi subito ed autonomamente alla chitarra per essere invitato, non ancora maggiorenne, a tenere lezioni (non a seguirle!!) all'appena istituito corso di chitarra jazz alla Berklee School. E' uno dei punti di riferimento assoluti della chitarra jazz contemporanea!!  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


snaporaz

Scusami ma non sono tanto d'accordo. Nel senso che va bene la svogliatezza o l'ignoranza ma non bisogna mai dimenticare il talento.
Personalmente mi considero un buon motociclista, ho anche corso per dieci anni nel campionato endurance ed ho fatto pure un podio ma non sarò mai Valentino Rossi.
Per quanto mi possa sforzare, provare, perfino andare a corsi specifici non sarò mai come lui perchè mi manca il talento, ovvero quella capacità innata di rendere semplice una cosa complessa senza quasi doverci pensare.
Valentino ad 8 anni, e ci sono i filmati, faceva cose che non solo non sono in grado di fare ma non lo sarò probabilmente mai.
Questo solo per dire che i musicisti che hai citato, e ce ne sono moltissimi altri, hanno/avevano quel quid in più che ai comuni mortali non è concesso.
Come diceva Don Abbondio: "se uno il coraggio non ce l'ha non se lo può dare". ::)
Ecco perchè il suggerimento di andare a lezione; perchè puoi lavorare con qualcuno che ti indirizza, ti guida, corregge i tuoi errori e ti aiuta quando tu pensi di non riuscire più ad andare avanti.
Martedì, a 63,5 anni, sono andato alla mia prima lezione di chitarra, che suono da quando ne avevo 16, e ne sono molto contento; peronalmente ero consapevole di aver raggiunto il mio limite e che senza un aiuto più in la non avrei potuto andare.
Poi ognuno, ovviamente, si regola come vuole. Io la penso così  :abbraccio:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

PaoloF

Un altro fattore da tenere in considerazione è il tempo che viene speso a vivere con lo strumento.
Ascoltavo un'intervista a Braido qualche mese fa, e nonostante il suo talento enorme, lui parlava di una disciplina " da samurai" in merito allo studio dello strumento e della musica.

I grandi nomi citati da luvi credo avessero sì un grandissimo talento, ma hanno avuto anche la passione e la costanza di svilupparlo pienamente.
Aspetto non così scontato.

luvi

Citazione di: snaporaz il 18 Gennaio, 2018, 03:37 PM
Scusami ma non sono tanto d'accordo. Nel senso che va bene la svogliatezza o l'ignoranza ma non bisogna mai dimenticare il talento.
[cut]
Io la penso così  :abbraccio:

In realtà sono io ad essere di massima d'accordo con te... e forse anche ad essermi spiegato male!!  :laughing:

Come ebbi a dire in altre occasioni, lo studio permette di mettere a frutto il talento, ma non lo crea se non c'è.
Viceversa, il talento riesce ad esprimersi solo parzialmente se manca qualunque tipo di approfondimento.

Quel che voglio dire è che essere autodidatti, indipendentemente dal talento che si possiede, non deve di per sé essere visto necessariamente come un limite. Lo studio è sempre studio, poco importa se fatto da soli, sui dischi, sui metodi, con un maestro privato o in una scuola.

Il vero limite insomma è non aver studiato, non essere autodidatti piuttosto che diplomati o pieni di attestati.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

snaporaz

D'accordissimo. :abbraccio:
Però per raggiungere certi livelli da autodidatta bisogna un pò essere come Vittorio Alfieri.  :laughing:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

luvi

Citazione di: snaporaz il 18 Gennaio, 2018, 04:50 PM
D'accordissimo. :abbraccio:
Però per raggiungere certi livelli da autodidatta bisogna un pò essere come Vittorio Alfieri.  :laughing:

Per fortuna in musica conta più quel che sai fare di quel che puoi dimostrare di sapere!!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Superteo

Di mio oltre a suonare ogni volta che posso leggo tantissimo, mi sono letto pagine e pagine di teoria ma difficilmente riesco ad applicare quello che, teoricamente, ho letto.
Proprio adesso sono di ritorno dalla saletta, che fortunatamente ho a disposizione h24, dove ho incontrato il bassista. Ci siamo messi a tentare di suonare su un paio di basi funk ed il risultato non è stato male ma monotono.
Alla fine mi rendo conto che alla mia età, famiglia a carico e lavoro lontano da casa si possono scegliere due strade: accontentarsi e divertirsi con quello che si riesce a fare oppure lasciar perdere la band di dovere mettersi a studiare seriamente.
Se avessi avuto 15 anni la seconda scelta sarebbe la più indicata ma a 40 la vedo dura.

Elliott

Io penso che si possa integrare il divertimento con lo studio.  Ti rendi conto che talvolta con una lezione, hai materiale per settimane di esercizio. Ergo, ti basterebbe una lezione - anche via skype - una/due volte al mese.
Il maestro non ti fa suonare meglio...ti fa fare, ti prescrive cose utili affinché TU suoni meglio. 
Questo, nella mia ignoranza è quello che ho capito nel mio breve percorso.

Ps
Perdonate la presunzione nel voler prendere parte ad argomenti  sui quali non avrei alcun diritto di espressione

Santano

Quando ho iniziato ero fiero di definirmi autodidatta.  Poi col tempo mi sono seduto sugli allori..
Certo, oggi andrei di corsa a fare un corso di chitarra. Anche se troppo spesso incrocio chitarristi che hanno studiato ma ai quali evidentemente lo studio non ha dato la marcia in più

Buc

Eccomi anche io. Ho preso talmente poche lezioni che non posso che definirmi un autodidatta.
Io a differenza tua ho praticamente zero esperienza in cover se non quando strimpellavo i metallica nei primissimi anni perchè ho sempre reputato assurdo riprodurre roba di altri ed oggi trovo appunto questo limitante per me. Ho sempre scritto musica dapprima bruttissima ma col tempo è diventata " solo brutta ". Ma mi diverto e tanto!

Siamo coetanei e ti capisco quando dici che non hai più il tempo di una volta....pirtroppo è così ci puoi fare poco .

Potrei citarti centinaia di autodidatti divenuti mostri sacri della chitarra ma sarei ipocrita se non ti dicessi che un maestro è capace di farti progredire più consapevolmente.

Secondo me non ci sono limiti nell'essere autodidatti perché nella musica il limite lo pone solo le nostre aspettative.
Se vuoi progredire e non puoi andare da un maestro concentrati sulla musica...canta ciò che ti piace nella tua mente e con calma riproducilo sulla chitarra ... apprezza le tensioni degli accordi e delle note su di essi ... io sono certo che cosi facendo qualche passo avanti sulla consapevolezza o almeno sul risultato la potrai apprezzare.

Un ora e mezza al giorno è tanta roba
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Santano

Un'ora al giorno mi basterebbe: ma per me è cosa impossibile  :etvoila:
Tutta la mia invidia  :sbavv:

futech

Non solo un'ora e mezza al giorno, ma la saletta disponibile h24 [emoji33]
Lo sai che rischi di farti odiare profondamente? [emoji23][emoji23]


Qual


Superteo

Citazione di: futech il 18 Gennaio, 2018, 09:10 PM
Non solo un'ora e mezza al giorno, ma la saletta disponibile h24 [emoji33]
Lo sai che rischi di farti odiare profondamente? [emoji23][emoji23]
Abbiamo preso in affitto un garage e adibito a sala prove, praticamente tutto il mio gruppo tiene tutta la strumentazione li ed ognuno di noi ha la chiave....credetemi, quando mi chiudo là dentro sono il padrone del mondo, abito a soli 300 mt.

Elliott

Bisogna trovare l'indirizzo di quel garage. Subito

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.