Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 10:51 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Irrigidimento del polso

Aperto da tyler85, 16 Ottobre, 2015, 03:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tyler85

Secondo me più che una questione fisica è una cosa psicologica. .. ho notato che tendo ad accelerare strada facendo, comincio ad una velocità e nella foga tendo ad accelerare.

Questo forse mi porta un po di confusione e mi fa sbagliare ...

Domani mi registro e vi faccio vedere

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 17 Ottobre, 2015, 11:41 AM
Citazione di: nihao65 il 16 Ottobre, 2015, 08:53 PM
Sono molto interessato a questa discussione, dato che soffro di una patologia simile, da parecchi anni, che ahimè è via via peggiorata, ma intendiamoci non è assolutamente detto che si tratti dello stesso problema.
Posso chiederti se questa situazione si verifica solo con questo particolare esercizio o capita più in generale quando superi certi limiti di bpm?
Io ho già fatto diversi esami (tunnel carpale, rx, risonanza) ma che non hanno dato nessun esito; appena ho tempo devo tornare dal medico che mi ha seguito per capire i prossimi passi

Nihao


Prova a guardare qui :



E' possibile che la sua particolare "impostazione" ti possa aiutare ?


Vu :)



:thanks: Vu
avevo già visto questo, e altri video. In effetti è quello che solitamente faccio, nel senso che cambio completamente l'impostazione, quando devo eseguire passaggi "veloci", appoggiandomi con 3 dite sul body per poter mantenere un movimento del plettro molto limitato . Solo che per me restano cose abbastanza innaturali, perchè da un punto di vista puramente meccanico sono abituato a suonare in un altro modo.
Nel leggere Tyler85 ho avvertito una certa similitudine, ad esempio quando si tratta di andare dal MI basso verso il MI cantino, piuttosto che viceversa; nel mio caso la differenza è abissale.

Nihao


Vu-meter

Citazione di: tyler85 il 17 Ottobre, 2015, 06:40 PM
Secondo me più che una questione fisica è una cosa psicologica. .. ho notato che tendo ad accelerare strada facendo, comincio ad una velocità e nella foga tendo ad accelerare.

Questo forse mi porta un po di confusione e mi fa sbagliare ...

Domani mi registro e vi faccio vedere


Studia sempre con il metronomo.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 17 Ottobre, 2015, 06:45 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Ottobre, 2015, 11:41 AM
Citazione di: nihao65 il 16 Ottobre, 2015, 08:53 PM
Sono molto interessato a questa discussione, dato che soffro di una patologia simile, da parecchi anni, che ahimè è via via peggiorata, ma intendiamoci non è assolutamente detto che si tratti dello stesso problema.
Posso chiederti se questa situazione si verifica solo con questo particolare esercizio o capita più in generale quando superi certi limiti di bpm?
Io ho già fatto diversi esami (tunnel carpale, rx, risonanza) ma che non hanno dato nessun esito; appena ho tempo devo tornare dal medico che mi ha seguito per capire i prossimi passi

Nihao


Prova a guardare qui :



E' possibile che la sua particolare "impostazione" ti possa aiutare ?


Vu :)



:thanks: Vu
avevo già visto questo, e altri video. In effetti è quello che solitamente faccio, nel senso che cambio completamente l'impostazione, quando devo eseguire passaggi "veloci", appoggiandomi con 3 dite sul body per poter mantenere un movimento del plettro molto limitato . Solo che per me restano cose abbastanza innaturali, perchè da un punto di vista puramente meccanico sono abituato a suonare in un altro modo.
Nel leggere Tyler85 ho avvertito una certa similitudine, ad esempio quando si tratta di andare dal MI basso verso il MI cantino, piuttosto che viceversa; nel mio caso la differenza è abissale.

Nihao


Metronomo come se piovesse.
Vai pian piano nell'accelerare ed individua il punto e soprattutto il tipo di problema. Non usare posizioni innaturali, mentre invece è possibile che tu debba compiere movimenti innaturali, proprio allo scopo di farli diventare naturali e meccanici.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tyler85

Si si quello si il metronomo sempre... io comunque suono sempre con le due dita appoggiate al body, con la mano volante come fate voialtri proprio non riesco :D mi sembra di non avere punti di riferimento così

Vu-meter

Uh, forse ho risolto l'arcano di Nihao .. ma per mostrare il tutto serve un video .

Oggi sarò fuori tutto il giorno e non so se farò in tempo perchè anche in serata avrei un impegno, ma se riesco a ritagliare due minuti, lo faccio di sicuro !!

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: Vu-meter il 18 Ottobre, 2015, 08:27 AM
Uh, forse ho risolto l'arcano di Nihao .. ma per mostrare il tutto serve un video .

Oggi sarò fuori tutto il giorno e non so se farò in tempo perchè anche in serata avrei un impegno, ma se riesco a ritagliare due minuti, lo faccio di sicuro !!



:inchino: :inchino:
Nihao


tyler85

Ecco il video ... scusate per il cane in sottofondo e per la qualità,  ma non ho attrezzatura adeguata alla registrazione :D

Il primo é senza metronomo, il secondo al 70% della velocità, il terzo all 80%, il quarto a 90% :S

YouTube

Vu-meter

Ciao Tyler, mi dà "video privato" .

Vu :)


Ps: chiedo scusa a Nihao, ma non ho proprio avuto tempo ... ora non posso farlo, nei prossimi giorni, ci provo !!!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tyler85


tyler85

Ho fatto ascoltare ad un amico chitarrista la canzone e mi ha detto che anche all'80% va bene in quanto la velocità verrà poi da se, l'importante è effettuare bene il pezzo tecnicamente.

Mi ha consigliato di utilizzare maggiormente il movimento del pollice e dell indice che tengono il plettro per pizzicare la corda, perche secondo lui utilizzo troppo il polso / avambraccio per il movimento... voi cosa ne pensate ?




Vu-meter

Io ti stavo guardando giusto ora ed ho notato a 029 circa e 0.31 circa due movimenti che interrompono il flusso della pennata alternata e dove "inciampi".
Ma se non ho visto male ( mi occorre rivedere un attimo, magari più lentamente ) , c'è anche un piccolo problema con la sinistra, dato da quella mancanza di "anticipo" che dicevo alcuni post fa .. finchè non riesco a fare il video però, mi è difficile spiegarlo a parole o quantomeno, ci metterei molto di più e forse non sarebbe comunque comprensibile.

Concordo con il tuo amico, in ogni caso. L'importante è affinare il movimento affinchè divenga meccanico, poi la velocità viene. Però, viene solo se il movimento meccanico è corretto e predisposto alla velocità, altrimenti ha un suo limite oltre il quale ci si incespica ..

Dal video non riesco a vedere bene, ma in effetti il polso sembra muoversi poco , ma prima di dire che il tuo amico ha ragione, bisognerebbe vederti dal vivo, in situazioni diverse ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tyler85

Appena torno a casa riguardo il video nel punto da te indicato, ed effettivamente il discorso di anticipare il movimento con la sinistra non l'ho capito tanto bene.  ???


Vu-meter

Allora, eccomi qua ...




Spero si capisca ..


@Tyler: nel tuo video lo stesso difetto con la destra lo si nota anche intorno ai 4 secondi. Inoltre, quando arrivi alla corda di Si, normalmente molli l'indice ( che poi è proprio quello che si diceva nel mio video sopra ) e arrivi probabilmente tardi , quando devi premere i cantini ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

 :goodpost:
veramente interessante la questione dell'anticipo con la sinistra, effettivamente non credo di farlo ma proverò.
Per la rotazione del polso è una cosa che in realtà già il mio vecchio (non di età ma ci andavo 20anni fa) Luciano Poli mi aveva spiegato una tecnica simile, che lui normalmente usava (secondo me perchè usava molto la sweep); non è esattamente un movimento per me naturale e dubito che dopo 30anni riesca a modificare così drasticamente la mia impostazione, ma provare non costa nulla.
Se posso (posso?) vorrei postare questo video del mio (ex) insegnate come tributo perchè se ho capito qualcosa sulla costruzione degli accordi più o meno complessi è sicuramente merito suo  :thanks:





Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.