Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Help su tecnica muting delle corde

Aperto da futech, 25 Febbraio, 2016, 09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

ciao,
ho bisogno di qualche vostro consiglio sul come stoppare correttamente le corde con la mano destra quando si suonano le note singole.
Mi è chiara la 'teoria' dell'utilizzo delle due mani per evitare che le corde non necessarie risuonino, però ho difficoltà con la mano destra.
Ho visionato diversi video in cui spiegano come si fa ma in alcuni dicono che la mano deve scorrere verso il basso o l'alto toccando le corde, in altri dicono che la mano deve essere ferma e poggiata al ponte, facendo perno sulla parte alta del ponte e ruotando solo leggermente il polso.

Ho provato entrambe le tecniche.
Se faccio scorrere la mano verso l'alto o il basso, quando suono la 6a corda devo praticamente staccare la mano dal body e mi sento molto instabile.
Infatti poi nel passaggio alla 5a corda, dovendo abbassare il polso per toccare la 6a corda mi capita spessissimo di stoppare anche la 5a.

Se invece faccio perno sulla parte alta del ponte, inevitabilmente la 6a e 5a corda le suono sempre con un leggero palm-muting.

In entrambi i casi, ma soprattutto nel primo, dopo aver fatto due tre volte sue e giù mi si indolenzisce l'avambraccio.

Qual'è la tecnica corretta?
grazie in anticipo


Qual

Fidelcaster

Citazione di: futech il 25 Febbraio, 2016, 09:41 AM
Se faccio scorrere la mano verso l'alto o il basso, quando suono la 6a corda devo praticamente staccare la mano dal body e mi sento molto instabile.

Io faccio così. Naturalmente mi ci è voluta pratica per prendere confidenza.

CitazioneQual'è la tecnica corretta?

Quella per te meno disagevole.

:ditanaso:


futech

Ho iniziato da poco quindi sicuramente devo fare molto esercizio però quella che mi riesce con meno difficoltà è la seconda, polso sempre poggiato sul ponte che ruota per stoppare progressivamente le corde.

Però la 6a corda, e spesso anche la 5a sono sempre leggermente stoppate anche quando devo suonarle...


Qual

Max Maz

Citazione di: futech il 25 Febbraio, 2016, 09:41 AM
... la mano deve scorrere verso il basso o l'alto toccando le corde .....

Anch'io faccio così ma ci devo ancora lavorare.  :gonfia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Mi verrebbe più facile mostrarti con una foto, vedo se più tardi riesco a farlo.

Anzitutto non ho capito la domanda: è sul muting in generale (tipo suonare gli accordi in palm mute), o se riguarda il suono di singole note o riffs.

In entrambe i casi, io appoggio tutta la parte passa del palmo della mano (non il polso, il palmo tra il mignolo ed il polso) semplicemente sulle corde. Se poi voglio un sound un po' meno stoppato la appoggio sul ponte (NB ho una les paul per intenderci).

futech

la domanda riguarda lo stoppare le corde non necessarie durante il suono di singole note, per evitare risonanze e suoni indesiderati. In poche parole, pulizia durante l'esecuzione di soli o melodie ;)


Qual

Fidelcaster

Citazione di: futech il 25 Febbraio, 2016, 11:13 AM
Però la 6a corda, e spesso anche la 5a sono sempre leggermente stoppate anche quando devo suonarle...

Hai voluto la bicicletta (chitarra)...  :D
:ditanaso:


Stevie J

Citazione di: futech il 25 Febbraio, 2016, 11:56 AM
la domanda riguarda lo stoppare le corde non necessarie durante il suono di singole note, per evitare risonanze e suoni indesiderati. In poche parole, pulizia durante l'esecuzione di soli o melodie ;)

Aaaah! Io pensavo fosse una domanda sul palm muting... invece è tutt'altro discorso...  ::)

Guarda, io uso molto le dita della mano sinistra, piano piano ti verrà naturale adottare certe posizioni in modo che vadano a bloccare le corde che non vuoi. Se suono le corde "cantine", o anche il re o il sol al limite, posso anche poggiare il palmo sulle corde più gravi che non mi interessano. Sono tutte cose che piano piano ti verranno automatiche.

futech

Citazione di: Stevie J il 25 Febbraio, 2016, 12:19 PM

Guarda, io uso molto le dita della mano sinistra, piano piano ti verrà naturale adottare certe posizioni in modo che vadano a bloccare le corde che non vuoi. Se suono le corde "cantine", o anche il re o il sol al limite, posso anche poggiare il palmo sulle corde più gravi che non mi interessano. Sono tutte cose che piano piano ti verranno automatiche.

si si della sinistra utilizzo l'indice per stoppare le corde che si trovano 'sotto' la corda che sto suonando.
Il problemi li incontro con il palmo della destra


Qual

PaoloF

Magari stasera ci faccio caso e riesco a descrivere il movimento con più precisione, ma anch'io mi sposto con il polso in alto e in basso, non rimango fisso in un punto.  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.