Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Giugno, 2025, 07:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Guitar hacking challenge (Massimo Varini)

Aperto da b3st1a, 11 Giugno, 2025, 11:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Salve ragazzuoli! Sono a casa in convalescenza per un piccolo intervento chirurgico e tra non molto ci saranno anche le ferie, per cui sto pensando, esigenze familiari permettendo, di rimettermi un po' a suonare/studiare (cosa che, a parte le prove col gruppo, non faccio da quasi un anno). Purtroppo non sono più nelle condizioni di riprendere lo studio del brano di Nick Johnston che stavo provando l'estate scorsa, per cui pensavo di affidarmi a qualche corso per rimettermi in movimento ed imparare qualcosa di nuovo: conoscete la Guitar Hacking Challenge di Varini? Ho visto una pubblicità e mi ha incuriosito... https://www.massimovarini.it/product/ghc/
Si tratta di 18 minuti al giorno (più il tempo per visionare il video con le istruzioni) per 30giorni, quindi direi una mezz'oretta abbondante. Non ho mai seguito un corso di Varini, ma ho letto diversi feedback positivi su di lui...voi cosa ne pensate?

Davids

Dai video allegati nella pagina, sembrano i ditones di Donato Begotti. Quelli che mi diede il maestro di chitarra il primo giorno di lezione.
1-2-3-4
1-3-2-4
2-3-4-1
e così via
:kingot:

Vu-meter

Non li conosco e dovrei vedere i video, cosa che purtroppo al momento non posso fare. Se sono esercizi tecnici, online ne trovi un milione e più. Però non voglio giudicare prima di aver visto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: b3st1a il 11 Giugno, 2025, 11:49 AMconoscete la Guitar Hacking Challenge di Varini? Ho visto una pubblicità e mi ha incuriosito... https://www.massimovarini.it/product/ghc/
Si tratta di 18 minuti al giorno (più il tempo per visionare il video con le istruzioni) per 30giorni, quindi direi una mezz'oretta abbondante. Non ho mai seguito un corso di Varini, ma ho letto diversi feedback positivi su di lui...voi cosa ne pensate?

No, non ce l'ho proprio presente. Ho visto adesso il link ed è tutta tecnica. 30 giorni di tecnica, una mezz'oretta al giorno (ma ti dovrai pur esercitare per eseguire tutti gli esercizi correttamente).
Dipende molto dal tuo carattere, quindi puoi sapere solo tu se tra una settimana ti sarai già stancato. Di sicuro Varini non propone giochini e fa le cose perbene.

b3st1a

Citazione di: Davids il 11 Giugno, 2025, 12:06 PMDai video allegati nella pagina, sembrano i ditones di Donato Begotti. Quelli che mi diede il maestro di chitarra il primo giorno di lezione.
1-2-3-4
1-3-2-4
2-3-4-1
e così via

Sì, quelli con cui comincia nei primi minuti del primo video sono proprio le solite diteggiature con cui si comincia il primo giorno di lezione (ma che fa anche il professionista per riscaldarsi). Il punto è che, primo, poi ci sono altri 29 video e soprattutto, secondo, che io al momento non faccio neanche gli 1-2-3-4, non faccio NESSUN TIPO DI ESERCIZIO da mesi...
Citazione di: Vu-meter il 11 Giugno, 2025, 12:54 PMNon li conosco e dovrei vedere i video, cosa che purtroppo al momento non posso fare. Se sono esercizi tecnici, online ne trovi un milione e più. Però non voglio giudicare prima di aver visto.
Citazione di: robland il 11 Giugno, 2025, 01:24 PMNo, non ce l'ho proprio presente. Ho visto adesso il link ed è tutta tecnica. 30 giorni di tecnica, una mezz'oretta al giorno (ma ti dovrai pur esercitare per eseguire tutti gli esercizi correttamente).
Dipende molto dal tuo carattere, quindi puoi sapere solo tu se tra una settimana ti sarai già stancato. Di sicuro Varini non propone giochini e fa le cose perbene.
E' vero che online se ne trovano (gratis) a milioni. Il problema è che io sono tendenzialmente pigro e scarsamente motivato, ma molto deciso e competitivo se ho un obiettivo da raggiungere, per cui questa "sfida", essendo strutturata su obiettivi giornalieri, potrebbe darmi quella spinta a fare ciò che da solo non farei mai. Una volta rimesse in moto le mie dita arrugginite, poi, potrei riprendere a studiare qualche brano "difficile" e sfidante, per migliorare ancora.
Grazie comunque dei vostri pareri, ci penso qualche altro giorno e poi valuto...

Davids

Citazione di: b3st1a il 11 Giugno, 2025, 03:55 PMSì, quelli con cui comincia nei primi minuti del primo video sono proprio le solite diteggiature con cui si comincia il primo giorno di lezione (ma che fa anche il professionista per riscaldarsi). Il punto è che, primo, poi ci sono altri 29 video e soprattutto, secondo, che io al momento non faccio neanche gli 1-2-3-4, non faccio NESSUN TIPO DI ESERCIZIO da mesi...

Se pensi che possano essere un buon modo per impegnare i mesi di convalescenza (a proposito, auguri di pronta guarigione, spero non sia nulla di grave!), premi su Aggiungi al Carrello.
Nel mio caso personalissimo, non credo sia il genere di corso di cui ho bisogno. Dovessi comprare qualcosa, sceglierei un bel corso di armonia musicale e improvvisazione, o di chitarra ritmica avanzata, o di sweep e tapping, due tecniche che conosco ma a livello superficiale. Dimenticavo: hybrid picking, tecnica che vedo usare spesso ultimamente e che permette cose impossibili in plettrata alternata.
Se poi volessi un esercizio semplice che sia anche una piccola sfida personale da portare avanti giorno per giorno, prenderei una scala qualunque, maggiore, minore, penta, e proverei a suonarla su tutto il manico a velocità crescente col metronomo accanto.
:kingot:

robland

Citazione di: b3st1a il 11 Giugno, 2025, 03:55 PMIl problema è che io sono tendenzialmente pigro e scarsamente motivato, ma molto deciso e competitivo se ho un obiettivo da raggiungere, per cui questa "sfida", essendo strutturata su obiettivi giornalieri, potrebbe darmi quella spinta a fare ciò che da solo non farei mai. Una volta rimesse in moto le mie dita arrugginite, poi, potrei riprendere a studiare qualche brano "difficile" e sfidante

Allora prendi. Immaginavo fosse quella la tua motivazione e mi sembra molto giusta.
Buona convalescenza.
E ovviamente raccontaci come va, se lo prendi.

b3st1a

Citazione di: Davids il 11 Giugno, 2025, 04:26 PMSe pensi che possano essere un buon modo per impegnare i mesi di convalescenza (a proposito, auguri di pronta guarigione, spero non sia nulla di grave!), premi su Aggiungi al Carrello.
Grazie ma...fortunatamente non ho mesi di convalescenza davanti, giusto una decina di giorni!  ::) Potrei però proseguire la "challenghe" quando andrò in ferie, tra un mesetto..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.