Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 05:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Funk

Aperto da Christian98, 14 Maggio, 2017, 05:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian98

volevo sapere quali sono gli accordi tipici per allenarsi alla ritmica funky, ovviamente dipende tutto, ma dico quelli che mi covniene fare per iniziare

Grix

Mi viene da consigliarti questo Libro: Laboratorio Ritmico di Chitarra - Franco Ventura

Vu-meter

Non esistono accordi Funk ...  :etvoila:

Parti dai classici maggiori e minori, studiandoli in molteplici posizioni e rivolti ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Christian98

quindi devo fare gli accordi normali rivoltati? avevo capito che gli accordi normali andavo leggermente modificati per renderli funk, magari avrò capito male

Vu-meter

Citazione di: Christian98 il 14 Maggio, 2017, 05:29 PM
quindi devo fare gli accordi normali rivoltati? avevo capito che gli accordi normali andavo leggermente modificati per renderli funk, magari avrò capito male

Tutti gli 'accordi base' ( cioè le triadi ) possono essere impreziositi da altre voci, ma non solo nel Funk ... non è lo scopo del genere .
Direi che il funk si basa soprattutto su strutture ritmiche, più che strutture armoniche.

Perchè non parti dallo studio di alcuni di questi brani ? Sicuramente avresti una visione più completa della cosa ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Christian98

io vorrei imparare chic le freak, ma da quel che ho visto non è banale, qual'è un brano carino funky? semplice per iniziare

Vu-meter

Una sorta di giro armonico blues ma ... decisamente funk .  ;D

Fidelcaster

Leo Nocentelli (chitarrista dei Meters) in persona insegna a suonare Cissy Strut:

Nelle ritmiche funk si utilizzano tanto accordi che bicordi, note singole e ghost notes.
:ditanaso:

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 14 Maggio, 2017, 06:46 PM

Una sorta di giro armonico blues ma ... decisamente funk .  ;D
:inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

PaoloF

luvi

Citazione di: PaoloF il 15 Maggio, 2017, 11:35 AM
Potresti partire da questo:

Ross Bolton: Funk Rythm Guitar

Grande citazione!!!  :bravo2:
Uno dei chitarristi storici di Al Jarreau (assieme a Jay Graydon, altro grande chitarrista funk-fusion che per molti anni ne è stato anche il produttore...)
Ross Bolton è stato un grandissimo musicista che abbiamo perso troppo presto.  :'(

Godiamoci ancora il suo splendido playing almeno dai video!  :abbraccio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

m4ssi

Citazione di: luvi il 15 Maggio, 2017, 11:57 AM
Citazione di: PaoloF il 15 Maggio, 2017, 11:35 AM
Potresti partire da questo:

Ross Bolton: Funk Rythm Guitar

Grande citazione!!!  :bravo2:
Uno dei chitarristi storici di Al Jarreau (assieme a Jay Graydon, altro grande chitarrista funk-fusion che per molti anni ne è stato anche il produttore...)
Ross Bolton è stato un grandissimo musicista che abbiamo perso troppo presto.  :'(

Godiamoci ancora il suo splendido playing almeno dai video!  :abbraccio:
3 anni fa ho dedicato un intero anno a studiare tutto il suo metodo funk nella scuola che frequento. Era un grandissimo chitarrista ed il metodo è fatto molto bene. L'unica pecca è che non ha trascrizioni di brani ma solo esercizi. Come brani puoi sicuramente iniziare a studiare anche qualcosa di James Brown. La cosa fondamentale da capire (ed è anche stata la cosa che mi ha sbloccato ritmicamente in generale) è la scomposizione di ogni sedicesimo. Il metodo non a caso parte proprio da quello, mi spiego: prendi un tempo comune 4/4, tutti sedicesimi, di ogni misura prova a suonare il primo sedicesimo, poi cambi e suoni il 2°, poi il 3° e poi il 4°. Non fermare mai la mano destra, deve avere un movimento continuo senza dare accenti, sarà la sinistra a stoppare le corde (come accordo parti da un Mi9). Rigorosamente a metronomo, e batti il piede (ovviamente il piede batte sempre sull'1 anche quando sposti i sedicesimi), parti da un tempo comodo (60 bmp o più in base al tuo livello) per poi riuscire a salire almeno a 110. Non sottovalutare questo esercizio, sono a mio avviso le vere fondamenta del funk, ma non solo, ti permetterà di capire molto bene qualsiasi ritmica ad orecchio una volta presa confidenza. E poi cosa fondamentale, tanto tanto tanto ascolto: James Brown, tower of power, funkadelik, Nile rodgers, Chic, the meters, sly & the family stone, soulive.....
Buon divertimento ::)
Music Man Addicted

luvi

Citazione di: m4ssi il 16 Maggio, 2017, 10:47 AM
3 anni fa ho dedicato un intero anno a studiare tutto il suo metodo funk nella scuola che frequento.

Bellissimo studio...
Complimenti!!  :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

C'è anche il corso di Oz Noy, ma non è disponibile gratuitamente:

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.