Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 01:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Esercitarsi con la ritmica, migliora anche l' improvvisazione ?

Aperto da Grand Funk, 04 Gennaio, 2018, 10:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

E' da qualche tempo che mi esercito con dei brani ritmici che ho su dei libri di didattica, due di rock-blues e uno di Jazz, i brani di rock-blues non presentano accordi convenzionali, ma sono delle posizioni particolari, un pochino più complesse, il brano Jazz ( ballad ) ovviamente presenta accordi " complessi " dove ci vuole una certa tecnica, che io non possiedo, logicamente devo impegnarmi molto per prendere gli accordi in modo che il tutto suoni bene ( questo anche con i due pezzi rock-blues ) oggi dopo un' ora abbondante ( prima avevo fatto qualche minuto di riscaldamento ) sempre su questi tre brani, a provare gli accordi e suonare i brani per intero, ho provato un pochino l' improvvisazione, ho notato che la mano sinistra andava sciolta e sicura lungo tutta la tastiera, " cavolo " ho detto...... allora mi sono posto questa domanda che giro a voi.
Sara' stato il lungo esercitarsi con gli accordi ? oppure potrebbe essere solo una falsa impressione, oppure veramente giova anche questo tipo di esercizio ritmico ? che ne pensate ragazzi.....

Elliott

Uh interessante. Aspetto di leggere le considerazioni degli esperti :sisi:

Ma dicci quali sono i brani, no?  :D


Fidelcaster

Naturalmente, su tutti gli strumenti polifonici gli accordi sono tra le cose tecnicamente più impegnative da suonare. Cos'è più difficile da suonare in una battuta, otto note diverse, una alla volta, o otto accordi diversi?  ;D
:ditanaso:

Grand Funk

Si, aspettiamo il parere di qualche esperto.

I brani sono su dei vecchi testi di studio, che usavo quando andavo a lezione dal maestro, perciò sono stati composti dagli autori proprio per lo scopo, e poi non posso svelarli...... devono rimanere segreti ( già non lo sono più.....  :wall: ) qualcuno del forum sà...... e taccia.......  :secret:

Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 04 Gennaio, 2018, 10:45 PM
Naturalmente, su tutti gli strumenti polifonici gli accordi sono tra le cose tecnicamente più impegnative da suonare. Cos'è più difficile da suonare in una battuta, otto note diverse, una alla volta, o otto accordi diversi?  ;D

Ottima e interessante osservazione.....  :reallygood: giusto Fidel......  :thanks:

PaoloF

Io esperto non sono proprio, ma posso dire che nella mia piccola esperienza ho visto grande giovamento a livello tecnico esercitandomi sulla parte ritmica.
La destra è diventata più sicura e sciolta anche nella parte solista, e la plettrata a mio avviso è migliorata, con conseguente miglioramento del suono generale.

A livello di improvvisazione non saprei: probabilmente per quanto mi riguarda non molto, ma sicuramente per colpa mia.  ::)

Grand Funk

Hai ragione Paolo, forse anche la plettrata della destra è più sicura..... domani riprovo e vi farò sapere.


zap

Per me si sono semplicemente scaldati i legamenti nelle mani,non so...non ci trovo tutta questa affinità tra le due cose.

PaoloF

Il mio è più che altro un discorso generale: almeno per me sono stati miglioramenti che ho visto dopo settimane e mesi di esercizi.  ::)

robemazzoli

Buona osservazione!

Se praticare a lungo le (infinite) posizioni degli (infiniti) accordi  possibili ci obbliga ad adottare diteggiature inconsuete, stretchare le dita per raggiungere le voci necessarie, individuare le note che li compongono fissando  dei punti di riferimento nella memoria, praticare parti della tastiera meno battute allora, si "insegna" alla mano sx a fare cose nuove, grazie alla reale modifica della corteccia celebrale, come avviene per ogni nuovo stimolo  di apprendimento.

Una mano allenata a risolvere problemi nuovi diviene uno strumento operativo più flessibile, e questo credo favorisca indirettamente la capacità di pensare una azione e di realizzarla con maggiore accuratezza.

Non ci avevo mai pensato!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Grand Funk

Citazione di: robemazzoli il 04 Gennaio, 2018, 11:57 PM
Buona osservazione!

Se praticare a lungo le (infinite) posizioni degli (infiniti) accordi  possibili ci obbliga ad adottare diteggiature inconsuete, stretchare le dita per raggiungere le voci necessarie, individuare le note che li compongono fissando  dei punti di riferimento nella memoria, praticare parti della tastiera meno battute allora, si "insegna" alla mano sx a fare cose nuove, grazie alla reale modifica della corteccia celebrale, come avviene per ogni nuovo stimolo  di apprendimento.

Una mano allenata a risolvere problemi nuovi diviene uno strumento operativo più flessibile, e questo credo favorisca indirettamente la capacità di pensare una azione e di realizzarla con maggiore accuratezza.

Non ci avevo mai pensato!

Credo che hai fatto centro,  :reallygood: questo che tu dici sicuramente è il nocciolo della questione, complimenti per come hai indivituato ed esposto la questione, bravo  :bravo2:

:thanks:




Citazione di: zap il 04 Gennaio, 2018, 11:02 PM
Per me si sono semplicemente scaldati i legamenti nelle mani,non so...non ci trovo tutta questa affinità tra le due cose.
Citazione di: PaoloF il 04 Gennaio, 2018, 11:05 PM
Il mio è più che altro un discorso generale: almeno per me sono stati miglioramenti che ho visto dopo settimane e mesi di esercizi.  ::)

Zap, anche io sono giorni ( credo un mese ) che come Paolo lavoro per ore su questi esercizi ritmici, non era una cosa sporadica solo di ieri.....

Fidelcaster

Un altro beneficio che uno studio serio di accordi e rivolti può apportare nell'improvvisazione, è che la conoscenza del suono e della posizione sulla tastiera delle note che li costituiscono può immediatamente essere impiegata nella costruzione del fraseggio. Ci sono chitarristi che infatti dicono di basare le loro improvvisazioni più sugli accordi che sulle scale. Uno degli infiniti esempi è la giovane Arianna Powell:

:ditanaso:

snaporaz

Citazione di: Fidelcaster il 05 Gennaio, 2018, 02:40 PM
Un altro beneficio che uno studio serio di accordi e rivolti può apportare nell'improvvisazione, è che la conoscenza del suono e della posizione sulla tastiera delle note che li costituiscono può immediatamente essere impiegata nella costruzione del fraseggio. Ci sono chitarristi che infatti dicono di basare le loro improvvisazioni più sugli accordi che sulle scale. Uno degli infiniti esempi è la giovane Arianna Powell:


Verissimo e a mio parere vale ancor di più per il basso

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 05 Gennaio, 2018, 02:40 PM
Un altro beneficio che uno studio serio di accordi e rivolti può apportare nell'improvvisazione, è che la conoscenza del suono e della posizione sulla tastiera delle note che li costituiscono può immediatamente essere impiegata nella costruzione del fraseggio. Ci sono chitarristi che infatti dicono di basare le loro improvvisazioni più sugli accordi che sulle scale. Uno degli infiniti esempi è la giovane Arianna Powell:



Be..... va..... be'.......  :sconvolto:  :shocking: :o

Credo di non essere su questi livelli......  :lol:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.