Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 04:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Errare humanum est

Aperto da Elliott, 26 Novembre, 2016, 07:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Sarei curioso di sapere quali sono gli errori che commettete più spesso quando vi esercitate/studiate.

Che siano errori tecnici, che siano di metodo o ancora, che siano di approccio.

Mi riferisco a quegli errori che sapete come correggere main cui incorrete puntualmente

Max Maz

Cedere alla tentazione di estrarre lo strumento dalla custodia.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Citazione di: Max Maz il 26 Novembre, 2016, 07:16 PM
Cedere alla tentazione di estrarre lo strumento dalla custodia.  :sisi:

Autodenigratore  :P

puma96

andare troppo su di bpm  :guitar: :acci: anche in esercizi in cui la velocità non conta
nessun "non ce la farai" vale quanto un "non mollare"

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 26 Novembre, 2016, 07:05 PM
Sarei curioso di sapere quali sono gli errori che commettete più spesso quando vi esercitate/studiate.

Che siano errori tecnici, che siano di metodo o ancora, che siano di approccio.

Mi riferisco a quegli errori che sapete come correggere main cui incorrete puntualmente

Se lo sapessi, dopo tanti anni che maneggio la chitarra penso che a questo punto dovrei saper suonare.

---

Probabilmente "suonare" troppo spesso in modo meccanico, senza sufficiente concentrazione.
:ditanaso:

thebluesman

Il vibrato sulla corda di mi cantino. Vibro troppo poco, non riesce mai come vorrei...

futech

Incaponirmi su una sola cosa e farla anche per tutto il tempo disponibile alla sessione di studo. Già ho poco tempo e troopo spesso cado in qiesto errore.

Ps.
Max mi hai anticipato :D

Qual

Max Maz

Citazione di: futech il 26 Novembre, 2016, 09:27 PM
Ps.
Max mi hai anticipato :D

Finché siamo disposti a continuare a sognare......  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Essere dispersivo. Mentre faccio qualcosa,  me ne vengono in mente altre che vorrei approfondire e la tentazione di distrarmi e andare dietro a tutto ciò  passa per la mente, è forte..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Un mio grave errore, di cui mi sono solo recentemente reso conto (e che però ho finalmente iniziato a correggere): nello studio/pratica delle scale, pensare alle diteggiature, alle figure geometriche che tracciano sulla tastiera. Sbagliato! Nello studio delle scale la mano sinistra deve sapere quel che fa la destra, ma l'occhio no! In pratica, per quanto mi riguarda il modo migliore per praticare le scale è:

1) imparare quali note compongono la scala;
2) memorizzare la posizione delle note su tutta la tastiera (se necessario, farlo una corda per volta);
3) stabilire un "pattern" per l'esecuzione della scala (tre note per corda muovendosi in "verticale" sul manico, quattro note per corda muovendosi in "diagonale", ecc.)

Dopodiché, eseguire la scala su tutta la tastiera facendo caso solo alla posizione delle note, non alle diteggiature che si stanno usando. Capiterà così di utilizzare a volte degli stretching o dei cambi di posizione poco confortevoli ed efficaci, ma con la pratica costante la mano sinistra "imparerà da sola" quali movimenti le conviene fare, e le diteggiature verranno memorizzate ugualmente, senza che si stia pensando ad altro che alle note che si suonano.
:ditanaso:

Grand Funk

Tra un esercizio e l'altro suono dei rock o blues ( di solito improvvisati ) e se la cosa mi piace và avanti per parecchio..... perciò tutto tempo tolto allo studio o all' esercitazione,  :wall:

nihao65

Non riuscire piiù a mantenermi concentrato nell'apprendimento di una qualsiasi cosa, che sia un brano o anche una semplice frase; mi "rompo" subito e di solito mi metto a suonare qualsiasi cosa mi esca dalle mani  :acci:.....che non è detto sia un male, visto che ogni tanto ne viene fuori qualcosa di interessante, almeno per il mio livello ovviamente; solo che il giorno dopo ho dimenticato già tutto, mannaggia a me e a quando ho buttato nel rottame il mio vecchio 4 piste dove registravo sempre tutto  :cry2:

Nihao

Moreno Viola

Potrei scrivere un vademecum su cosa non fare quando si studia uno strumento musicale. :facepalm2:

Forse una cosa che mi ha rallentato molto è stato il fatto di aver avuto la sbagliatissima abitudine di staccare la mano nel passaggio da una posizione ad un'altra, senza sfruttare le dita come perno.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.