Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Aprile, 2024, 12:09 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

trovare accordi?

Aperto da kappajolly, 09 Ottobre, 2013, 02:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Premesso che a me la chitarra da spiaggia non mi è mai piaciuta, voi conoscete qualche trucco per trovare gli accordi di un brano? In pratica quello che vi sto chiedendo è se come per l'improvvisazione solista che c'è il trucco delle pentatoniche e modali, per trovare gli accordi c'è qualcosa di meccanico da imparare

PaoloF

Sinceramente di trucchi non ne conosco.
A mio avviso, un buon metodo potrebbe essere quello di identificare ciò che suona il basso, dato che il più delle volte, soprattutto in generi come il pop o il rock, il basso ribatte la tonica dell'accordo, o comunque gioca sulle note della triade.
Ovviamente non è una regola, però può essere un punto di partenza.


Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 09 Ottobre, 2013, 02:46 PM

Premesso che a me la chitarra da spiaggia non mi è mai piaciuta, voi conoscete qualche trucco per trovare gli accordi di un brano? ....



L'unico trucco che conosco è ascoltare attentamente .  :sorry:
Una cosa che non è un vero trucco, ma solo esperienza è : i giri armonici sono sempre gli stessi, specie in ambito pop, rock, blues, ecc..

Prova questo esercizio, male non fa : suona degli intervalli e cantali. Poi prova a cantarli e verificare se ciò che hai cantato è esatto.
Parti con intervalli di quarta e quinta e poi passa alla sesta, alla terza minore e maggiore, alla settima minore e maggiore. Allarga sempre di più i tempi tra il suonato ed il cantato, senza allungare però quelli della verifica.
Vedrai che svilupperai ( ci vuole impegno e costanza ) un orecchio in grado di percepire gli intervalli anche solo ascoltando ..  :reallygood:


Citazione di: kappajolly il 09 Ottobre, 2013, 02:46 PM

...l'improvvisazione solista che c'è il trucco delle pentatoniche e modali...



Questo meriterebbe un approfondimento .. in che senso ?  :uhm:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 09 Ottobre, 2013, 03:31 PM
Citazione di: kappajolly il 09 Ottobre, 2013, 02:46 PM

...l'improvvisazione solista che c'è il trucco delle pentatoniche e modali...



Questo meriterebbe un approfondimento .. in che senso ?  :uhm:

Incuriosisce anche me...

Riguardo all'oggetto del topic, quando riuscivo a suonare con più costanza e avevo più tempo da dedicare alla chitarra un metodo che usavo per tirare giù gli accordi si basava in parte sulla ripetizione dei soliti giri nella musica pop e rock.
A grandi linee, cercavo di riprodurre alla chitarra la melodia del cantato e quindi in base alle note che la componevano e agli intervalli tra di loro cercavo di risalire alla scala utilizzata e agli accordi che la armonizzavano.
Alla fine un po' per logica e un po' per tentativi qualcosa riuscivo a cavare.
In molti casi si riescono a tirare giù brani completi, scoprendo che come detto all'inizio, i giri sono sempre gli stessi.
A me lo strumming piace molto ma purtroppo sono piuttosto imbranato. Non che con la solista vada tanto meglio  :laughing: .
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


NitroDrift

diciamo che si parte cercando appunto le fondamentali ( dal giro di basso ecc ) e si cercano prima gli accordi minori o maggiori .. poi si lavora di fino se sono usate le sfumature ( io le chiamo così ) di settima quarta ecc.. ci vuole l'orecchio allenato sicuramente da " ear training " ..

kappajolly

Riguardo l'improvvisazione intendevo dire che: io per 3 anni sono andato da un maestro che mi aveva inculcato secondo il suo metodo che nell'improvvisazione quella nota ci sta perchè fa parte della terza piri pi piri po della tonica ecc ecc... io tirando i conti non ci capivo un cavolo ed improvvisavo sempre con la paura di scendere o salire di un tasto per paura di stonare ecc, senza capire il perchè... e li chiedevo sempre:"scusami, ma non esiste qualche cosa per capire che qui posso e li no?" E lui sempre "nella lidia prendi piri pi piri po ecc"... (parlo no di un pinco pallino, ma di un chitarrista che ha suonato con finardi e altri)... ringraziando Dio me ne andai da un altro e li ho scoperto il mondo: se conosci le pentatoniche, le modali, le sai intrecciare ecc ecc, e sai spostarle nelle varie tonalità, non avrai paura di sbagliare perchè saprai che quella nota ci sta... e fu così :)
Riguardo agli accordi, io li prendo in barrè e cantandoci di sopra scivolo per la tastiera fino a prendere il successivo giusto, e poi me li studio per la seconda volta in modo da farli puliti in serie ^^

Vu-meter

Perdonami Kappa, non ce l'ho con te, ma a quelli che insegnano con questi metodi, un paio di cosette, gliele direi ..  >:(

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 09 Ottobre, 2013, 09:16 PM
Perdonami Kappa, non ce l'ho con te, ma a quelli che insegnano con questi metodi, un paio di cosette, gliele direi ..  >:(

Vu :)

Però almeno so dove mettere le mani vu, 3 anni senza conoscere le pentatoniche va...

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 09 Ottobre, 2013, 09:23 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Ottobre, 2013, 09:16 PM
Perdonami Kappa, non ce l'ho con te, ma a quelli che insegnano con questi metodi, un paio di cosette, gliele direi ..  >:(

Vu :)

Però almeno so dove mettere le mani vu, 3 anni senza conoscere le pentatoniche va...


:acci:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Avrò suonato minimo 15 anni senza sapere cosa fosse una pentatonica: alla fine ho imparato ad usarla molto tardi, ma ci ero cascato da solo su quei 'giri' particolari solo ascoltando i dischi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Io sono sempre andato moltissimo a orecchio, come si suol dire, anche perchè in quel periodo non c'era internet, ma al massimo poteva esserci il maestro di quel periodo.
Poi è chiaro che l'accordo lo puoi prendere, ma non lo fai esattamente in quella posizione del manico e con quella diteggiatura e quindi ti sembra sempre che manchi qualcosa o ci sia troppo; mi ricordo che alcuni brani di Robben Ford ( :inchino:) che suonavo con un gruppo mi facevano diventare matto perchè trovavo più o meno l'accordo giusto, solo che lui magari lo faceva in 3 modi diversi  >:( e naturalmente io non li beccavo; poi studiando un po' di più e imparando (proprio da Ford tra l'altro) a fare lo stesso accordo in diverse diteggiature e posizioni ho scoperto un mondo.

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.