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Topic Recenti

Tapping e spostamento di accenti, come farlo?

Aperto da arzonauta, 14 Luglio, 2023, 02:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

arzonauta

Buongiorno a tutti!

Ho provato a cercare qualche discussione ma non mi sembra di aver incontrato qualcosa di simile.

Il tema del topic vuole incentrarsi nell'esecuzione del tapping in cui le note suonate con la mano destra non cadono sugli accenti, ma continuano a spostarsi. Ho iniziato a studiare un pezzo in cui vi è una bellissima parte in sedicesimi in cui vi è un fraseggio di tapping, che spostando questi accenti crea un effetto magico.

Ho provato a studiarlo, ma noto che in maniera naturale il mio fraseggio è più simile ad una terzina, continuando a far ricadere la parte di tap sul battito del tempo.

Vorrei corregge questo fraseggio ma ho difficoltà nel fissare dei punti saldi nella diteggiatura, per cui non mi sento padrone ne a bassa velocità e ne a media velocità; insomma sono una chiavica (per usare termini tecnici).

Vuoi come procedete in questi casi? Avete qualche consiglio o suggerimento?

Il pezzo sarebbe Always with me, always with you di J. Satriani, la parte incriminata ha più o meno questa diteggiatura. Il Si al dodicesimo tasto è una costante, ma occupa sempre un punto diverso.

   t p h   t p h   t p h   t p h   t p h   t p h    t p h    t p h
e|----------------------------------------------------------------------|
B|-12-0-7--12-0-5--12-0-7--12-0-7--12-0-7--12-0-11--12-0-11--12-0-9-----|
G|----------------------------------------------------------------------|
D|----------------------------------------------------------------------|
A|----------------------------------------------------------------------|
E|----------------------------------------------------------------------|

Vu-meter

Non vorrei aver frainteso, ma mi sembra di aver capito che il problema sia una questione di ritmo, il tapping non c'entra niente, è così?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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arzonauta

In sostanza si, ma è un comportamento che noto con il tapping.

Se dovessi eseguire la parte in sola pennata o in pennata mista a legati, non avrei problemi. Riesco a mettere delle bandierine e riesco a spaziare le note correttamente, senza perdere il controllo e riesco a capire se sto eseguendo il riff in maniera corretta.

Probabilmente è una grande lacuna, che però riesco a nascondere in altre situazioni ma non in questa. :-[

Non so come procedere e mi trovo in difficoltà, ogni punto di vista è ben accetto.  :maio:

Vu-meter

Secondo la mia filosofia, la prima cosa, è accertarsi di aver capito bene ciò che si deve fare.
Consiglio magico: imposta un metronomo a velocità ridotta e "canta" ciò che devi fare, verificando se con il canto riesci a collocare le note nella corretta posizione nel tempo.
Naturalmente, se non va bene significa che, anche se a te sembra, non SAI davvero quando la nota caschi e tocca ascoltare ben, correggersi e cantare di nuovo.

Quando sarà tutto a posto, passa allo strumento e ripeti ciò che fai con la bocca.
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robland

Non vorrei sbagliare ma credo che di questo preciso problema se ne sia occupato anni fa il didatta e youtuber Stefano Rossi. Di sicuro si trattava di un brano di Satriani e di sicurezza c'era il problema del timing sul tapping. Magari potresti contattarlo e chiedere.

arzonauta

Ho provato a trovarlo, ma non ci sono riuscito.

In realtà ho provato ad estendere a tutto YouTube, ma sembra che io sia l'unico con questo problema.

Proverò a fare poco a poco, cantando il buon vecchio Po-mo-do-ro e vediamo se riuscirò ad avere dei risultati migliori.

robland

Ti confermo invece che lo ha trattato, ma ahimé non in video pubblicati su YouTube, bensì in una lezione di un suo vecchio corso dal nome Legato Hero. Ti dirò però che, per quello che mi ricordo, non c'era nessun trucco magico nel video della lezione, ma solo il consiglio di praticare lentamente, in sedicesimi, battendo il piede facendo in modo che l'accento, che cambia ogni volta, segua il ritmo del brano.
Probabilmente potrebbe essere utile esercitarsi rimanendo sempre sulla stessa porzione di manico e quindi ripetendo le stesse note ma cambiando l'accento, piuttosto che provarci subito spostando la mano su tutta la tastiera come fa Satriani.
Poi magari ti sposti su un'altra porzione e ti eserciti su quelle note e così via.



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