Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 03:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli percorso jazzistico

Aperto da guest2683, 05 Giugno, 2019, 09:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Stavo guardando questo bel video, quando mi sono chiesto: ma nessun italiano ha realizzato video del genere su youtube?

m4ssi

Premetto che non sono neanche lontanamente un jazzista, ma ne sono un grande appassionato.
Prima di tutto va ascoltato il jazz.....tante tante e tantissime ore di ascolto, qualche nome: Miles David, John Coltrane, Luis Armstrong, Wes Montgomery, Duke Ellington, Bill Evans, Herbie Hancock, Joe Pass, Django Reinhardt.....tutta roba orecchiabile a mio avviso, ometto volontariamente Charlie Parker, ci si arriva quando si è pronti (devo ancora arrivarci :laughing:)
Come dice Vu ci sono parecchi standard più o meno complessi, ci sono dei libri con tutte le partiture. Però serve un minimo di conoscenza dell'armonia, devi almeno sapere come si costruiscono gli accordi estesi (non ci vuole molto a mio avviso, ma lascia perdere i video, prendi un manuale e studia su quello, oppure vai a lezione) e anche saper leggere secondo me aiuta.
Impara ad accompagnare qualche standard, concentrati sugli accordi e sul suono (dita e plettro), una volta che sai accompagnare davvero ti studi il tema.
Per l'improvvisazione non mi esprimo, ci vuole teoria, tecnica, orecchio, timing....non sono la persona più adatta.

Riguardo al discorso video, alcuni sono anche carini, altri lasciamo perdere....io sono un gran sostenitore dei manuali, leggere su carta è diverso! la cosa migliore rimane frequentare una scuola.

Per il discorso lick...sono importanti per crearsi un gusto proprio, ma prima di tutto bisogna saper accompagnare, non è così scontato!!
Music Man Addicted

guest2683

D'accordo su tutto tranne sul discorso dei video. Possono essere anch'essi molto stimolanti se  ben fatti. Vanno ad integrare, oliare, persino facilitare in alcune occasioni, il lavoro e lo studio fatti in altri modi.
Ma video in lingua italiana ancora non me me sono capitati, per questo chiedevo.

m4ssi

Il fatto è che si rischia di fare confusione, un video preso singolarmente può dare spunti, è vero, ma facciamo un esempio: Io non ho idea di cosa sia la musica metal, un bel giorno mi sveglio e decido di voler imparare a suonare metal. Se mi metto a guardare video, sicuramente trovo delle robe interessanti, ma per imparare qualcosa ci vuole metodo ed un percorso ben definito....se vado a caso a navigare tra i migliaia di video presenti in rete non ricavo nulla. Almeno io la penso così, tanti anni fa quando mi innamorai del funk ci provai a guardare i video....tutti inutili per un neofita del genere, poi ho preso un libricino da 15€ e mi ha cambiato la vita. Ci fosse stato un video che partisse spiegando come scomporre i sedicesimi... :acci:
Discorso a parte sono i videocorsi a pagamento, non ho esperienza in merito, però mi aspetto che seguino un filo logico.
Music Man Addicted

guest2683

Ti sei perso il punto in cui dicevo dei video come integrazione. Quindi non uno che si sveglia la mattina e vuole imparare la chitarra jazz con i video. Ma uno che ha già un percorso avviato e che i video non sostituiranno. Un qualcosa di più, un supplemento. Una riflessione in più, volendo anche uno svago costruttivo.

m4ssi

Citazione di: JourneyMan il 28 Giugno, 2019, 01:41 PM
Ti sei perso il punto in cui dicevo dei video come integrazione. Quindi non uno che si sveglia la mattina e vuole imparare la chitarra jazz con i video. Ma uno che ha già un percorso avviato e che i video non sostituiranno. Un qualcosa di più, un supplemento. Una riflessione in più, volendo anche uno svago costruttivo.
:sorry: in questo caso allora la penso come te
Music Man Addicted

guest2683

Citazione di: m4ssi il 28 Giugno, 2019, 02:00 PM
Citazione di: JourneyMan il 28 Giugno, 2019, 01:41 PM
:sorry: in questo caso allora la penso come te

Tranqui.  :hug2:
Purtroppo le lezioni da un maestro non posso proprio farle (sarebbe stata la cosa migliore), ma il libro ce l'ho e quando ho tempo/voglia mi applico abbastanza. In più ascolto tanto jazz e fusion. Addirittura c'è stato un anno in cui ho ascoltato solo jazz e fusion. 12 mesi interi.
Sto studiando tanti tipi di accordi, rivolti e, proprio come dicevi tu, punto innanzitutto all'accompagnamento (che è già fin troppo complicato).

Però siccome non lo faccio per lavoro mi rilasso anche guardando qualche video. Anziché guardare stupidaggini in TV cerco di fare qualcosa di costruttivo anche guardando (e riflettendo) e non solo leggendo e suonando.

Se avete consigli di buoni video, dite pure.

guest2683

Allora, ora che abbiamo incrementato il repart "utenti jazz" con un nuovo arrivato, proviamo a costruire un percorso jazzistico per chiunque sia interessato?
Non intendo dire che occorre entrare nei dettagli qui nel topic, ma fissare dei punti fermi sulla formazione di un musicista jazz, anzi di un chitarrista.
Dunque, cosa deve conoscere un chitarrista che voglia intraprendere una formazione jazz?
Un maestro di chitarra jazz che tipo di programma farà fare al suo allievo per formarlo in questo percorso, partendo dall'assunto che l'allievo sia tabula rasa jazzisticamente parlando? Cosa occorre necessariamente sapere altrimenti non si è in grado di andare avanti?

Primo step, ovviamente, mi pare d'obbligo: ascoltare tanto jazz.
Poi? Quali conoscenze teoriche? Quali esercizi?

zap

CitazioneDunque, cosa deve conoscere un chitarrista che voglia intraprendere una formazione jazz?
Sarò sincero,il jazz mi piace più ascoltarlo,o meglio...lo ascolto per puro piacere e non per poter rifare qualcosa con la mia chitarrina,con lei posso ambire solo a musiche 'da massa'.

Banana

La butto li.
In primis credo che prima di tutto , anche prima di suonare il jazz, ci debba essere una conoscenza del manico e di quello che si sta facendo.
La conoscenza del manico permetterebbe poi di suonare esattamente quello che si pensa o che si ha in mente e questo poi si tradurrebbe poi in approfondimenti tecnici/armonici ricercando il "linguaggio e i suoi dialetti".

Io mi sono trovato benissimo, almeno per la prima parte della mia affermazione a studiare con una accordatura non standard, ma utilizzando la Perfect 4th che getta le basi sulla conoscenza del manico e l'inizio di poter improvvisare su qualsiasi giro armonico in qualsiasi chiave e con chitarre da 6-7-8 corde.... e non scherzo.

Con la conoscenza del manico e anche la relativa scoperta e applicazione di scale "modali" ti si apre un mondo davanti o almeno non molli la presa alla prima difficoltà di memorizzare due note sulla tastiera con l'accordatura standard.

Alex Hutchings è diventato il mio punto di riferimento per quanto riguarda la perfect 4Th ... e spiega benissimo perché quella accordatura sopratutto nel Jazz aiuti di molto lo studio del manico e dell'improvvisazione.

AN INTRODUCTION to 4THS TUNING - YouTube

Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 16 Luglio, 2019, 11:55 AM
Allora, ora che abbiamo incrementato il repart "utenti jazz" con un nuovo arrivato, proviamo a costruire un percorso jazzistico per chiunque sia interessato?
Non intendo dire che occorre entrare nei dettagli qui nel topic, ma fissare dei punti fermi sulla formazione di un musicista jazz, anzi di un chitarrista.
Dunque, cosa deve conoscere un chitarrista che voglia intraprendere una formazione jazz?
Un maestro di chitarra jazz che tipo di programma farà fare al suo allievo per formarlo in questo percorso, partendo dall'assunto che l'allievo sia tabula rasa jazzisticamente parlando? Cosa occorre necessariamente sapere altrimenti non si è in grado di andare avanti?

Accordi: armonizzazioni, rivolti ed estensioni.
Arpeggi. Note guida. Triadi e tetradi. Posizioni sul manico degli intervalli.
Scale : abbinamenti e modalità.

La strada è lunga .. permettimi un piccolissimo appunto detto forse in modo sbrigativo e apparentemente offensivo, ma al contrario, vuole essere un incoraggiamento a migliorarti e ad approcciare ad un altro punto di vista: sei ( al momento ) uno studente di quelli che preferirei non avere. Frettoloso e lacunoso.
Le conoscenze di base DOVREBBERO (ma aihmè non sono ) sempre le stesse: si parte dalla cromatica, si armonizza e si creano le triadi. SI impara il loro scopo, il loro suono, la loro utilità, le posizioni, ecc.. poi si alza il livello con le tetradi, poi si alzerà ancora con  le estensioni, le alterazioni, le sostituzioni. Assieme a tutto questo si procede anche con l'approccio alle scale e all'ear training. E' un percorso che, fino a qui NULLA HA A CHE FARE CON IL JAZZ.
Questo dovrebbe essere il pane per chiunque.
Se vuoi parlare di jazz devi quantomeno essere qui. Parlare di jazz prima, è inutile, fuorviante.
Perchè perdere i tuoi anni per studiare male ?

Trova un buon insegnante e tutto ti si chiarirà.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Secondo me aiuta anche una gran dose di libertà
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

guest2683

Citazione di: Vu-meter il 16 Luglio, 2019, 01:36 PM
Citazione di: JourneyMan il 16 Luglio, 2019, 11:55 AM

Accordi: armonizzazioni, rivolti ed estensioni.
Arpeggi. Note guida. Triadi e tetradi. Posizioni sul manico degli intervalli.
Scale : abbinamenti e modalità.

La strada è lunga .. permettimi un piccolissimo appunto detto forse in modo sbrigativo e apparentemente offensivo, ma al contrario, vuole essere un incoraggiamento a migliorarti e ad approcciare ad un altro punto di vista: sei ( al momento ) uno studente di quelli che preferirei non avere. Frettoloso e lacunoso.
Le conoscenze di base DOVREBBERO (ma aihmè non sono ) sempre le stesse: si parte dalla cromatica, si armonizza e si creano le triadi. SI impara il loro scopo, il loro suono, la loro utilità, le posizioni, ecc.. poi si alza il livello con le tetradi, poi si alzerà ancora con  le estensioni, le alterazioni, le sostituzioni. Assieme a tutto questo si procede anche con l'approccio alle scale e all'ear training. E' un percorso che, fino a qui NULLA HA A CHE FARE CON IL JAZZ.
Questo dovrebbe essere il pane per chiunque.
Se vuoi parlare di jazz devi quantomeno essere qui. Parlare di jazz prima, è inutile, fuorviante.
Perchè perdere i tuoi anni per studiare male ?

Trova un buon insegnante e tutto ti si chiarirà.

Vu, a volte secondo me ci dimentichiamo che siamo su internet e quello che scrivi lo leggono in tanti e vale e può essere utile per tanti.
Quindi chi se ne importa di come mi vedi te come studente, lacunoso, sbrigativo ecc. Non ti ho mica chiesto di diventare mio maestro e di essere tuo alunno, né la domanda era rivolta a te, né mi sto affidando follemente a questo topic per imparare qualcosa (seee buonanotte). Nè la cosa riguarda necessariamente me, ma potrebbe interessare a tutti quelli che cercando informazioni su internet si ritrovino su questo forum. E' chiaro una volta per tutte cos'è Internet?

Il concetto fondamentale è quello che si scrive qui può essere di aiuto a tanti. Se non ti va di scrivere, lascia perdere. Se non credi sia utile scrivere su questo topic perché si deve essere necessariamente frammentari e non esaustivi, lascia perdere. Se sei troppo impegnato con le tue tentazioni di censura di altri topic, lascia perdere. Ci sono tanti, tantissimi altri topic.

Il fatto che ogni volta tu debba sentirti obbligato a dirmi la tua opinione in materia, stavolta aggiungendo un giudizio personale, è una cosa che, in primo luogo, mi fa ammazzare dal ridere. E, in secondo luogo, mi pone qualche interrogativo sul perché lo fai. Ma per rispetto non scriverò la risposta che mi do ogni volta.
Quindi o scrivi il consiglio che hai da dare a un soggetto X oppure, diamine, astieniti perché, oltre a poter risultare sgradevole (ma su questo ci si passa su e ci si fa una risata), potresti scoraggiare eventuali lettori del forum.

Credo ci sia troppa severità su come debbono comportarsi i nuovi venuti e troppa indulgenza su come si comportano i gestori del forum. Non è che i primi debbono star con due piedi in una scarpa e rigare dritto e i secondi possono intromettersi in un forum in cui non hanno nulla da dire per minacciare di chiuderlo (senza una valida ragione) o per esprimere giudizi personali completamente fuori luogo.

guest2683

Citazione di: Max Maz il 16 Luglio, 2019, 02:09 PM
Secondo me aiuta anche una gran dose di libertà

Anche tanto amore, rispetto, bontà d'animo, carità, generosità e misericordia.
Altro?

Max Maz

Credo fermamente che sia necessario trovare un equilibrio in tutto cio'
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.