Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:04 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Confusione con scale suonate con tecnica fingerpicking

Aperto da Ambrina99, 04 Luglio, 2023, 03:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ambrina99

Ciao a tutti colleghi chitarristi,
eccomi di nuovo con un'altra domanda stupida per cui chiedo già scusa per l'ignoranza che dimostro in materia
Come accennavo nei post precedenti, sono innamoratissima del fingerpicking e sto dedicando l'80% del mio studio a questa tecnica
Non che io non stia imparando anche a suonare col plettro, ma voglio specializzarmi in questa meravigliosa tecnica con le dita fondamentalmente!

Sono ora arrivata ad un punto in cui voglio iniziare anche a suonare parti solistiche, quindi sto iniziando a studiare le scale, e ovviamente, visti i miei discorsi appena fatti, voglio imparare a fare le scale.
Per inziare a "sciogliere" le dita, per iniziare a migliorare la cordinazione tra le dita ecc.. sto iniziando a suonare le scla ecromatiche ma dopo qualche giorno mi assale il dubbio se debba utilizzare solo indice e medio della mano destra, o tutte e quattro le dita, quindi ad un dito della mano destra mne corrisponde uno della sinistra ecc..
Ho provato a cercare online e non ho trovato nulla che, che spiegasse se suonando le scale sia meglio usare con la mano destra solo indice e medio, o indice medio e anulare se sulla corda devo suonare 3 note,e tutte e 4 le dita della mano destra se ne devo suonare quattro..
Ho solo trovato qualcuno che parlava di una tecnica di esecuzione della mano destra che consiste in qualcosa del tipo "indice-medio ; indice anulare"..

Qualcuno mi saprebbe dire? A me per facilità di eecuzione verrebbe naturale fare le scale su e giù per il manico, usando solo indice e medio della mano destra, mi sembra meno complicato soprattutto nei passaggi di corda, visto che le dita che suonano le note della scalka sarebbero sempre e solo quelle 2..

Voi cosa dite eventualmente? Usare solo 2 dita della mano destra va bene, o ci sono limitazioni poi di velocità quando si vuole aumentarla, o altri possibili problemi?

Scusate davvero per la lunghezza e la stupidità del mio post, spero qualcuno mi possa aiutare  ::)

elzeviro

devi continuare a fare quello che stai facendo: solo indice e medio, la velocità arriverà con la pratica


Vu-meter

Indice e medio sembra un po' la tecnica di Mancuso.
Personalmente userei indice, medio e anulare (io non faccio fingerpicking, ma quando uso le dita faccio così).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2023, 06:35 PMe anulare (io non faccio fingerpicking, ma quando uso le dita faccio così).
la simpatica Ambrina si riferiva solo ai soli veloci senza legati su chitarra folk (con la penna sarebbe 'pennata alternata'). Nei soli veloci usi l'anulare?

Ombra/luce

A me, ovviamente dipende dal contesto, la pennata alternata viene da farla (e mi viene bene) con pollice e indice, pollice "plettra in giù", indice plettra in sù, ciò mi permette di avere le altre dita libere e rientrare subito in assetto, però qui ammetto che ci sono andato di intuito e prove personali, è  una cosa insomma personalizzata a come io mi trovo meglio fare, mi vedesse un insegnante di fingerstyle non è detto che apprezzerebbe.. però mi riesce bene pertanto ho sempre mantenuto così.
Ut queant laxis


Ombra/luce

Ut queant laxis



Ombra/luce

Aggiungo che, nel caso della plettrata alernata con pollice e indice, la velocità la fa un connubio tra rilassamento e movimento del polso, le due dita si muovono pochissimo, leggermente, in certi casi sono proprio ferme, altrimenti è complicato raggiungere velocità considerevoli, il giusto per accompagnare il movimento, ovviamente più si "slappa" e più si complica la velocità, allenandosi a gestire il movimento anche del polso, prendendo le corde non da muratori, si riesce a velocizzare parecchio! Praticamente sarei  quasi propenso a dire che non si suoni con le dita, quanto più col polso in questo caso.
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Elzeviro il 04 Luglio, 2023, 09:37 PMla simpatica Ambrina si riferiva solo ai soli veloci senza legati su chitarra folk (con la penna sarebbe 'pennata alternata'). Nei soli veloci usi l'anulare?

No, io sono impacciatissimo e se devo andare rapido, prendo il plettro.  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Piero_93

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2023, 06:35 PMIndice e medio sembra un po' la tecnica di Mancuso.
Ultimamente in effetti questa tecnica sta spopolando, su Youtube mi capita spesso di vedere giovani che suonano in questo modo: 2 dita e polso basso.
A me non piace molto però, si perde tanto attacco... con le dita mi piace di più la tecnica un po' percussiva "alla Mark Knopfler".

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2023, 06:35 PMPersonalmente userei indice, medio e anulare (io non faccio fingerpicking, ma quando uso le dita faccio così).
Questa è la tecnica più tradizionale, in effetti, derivata dalla chitarra classica, dove si usano pollice, indice, medio e anulare. Il mignolo si muove tipicamente insieme all'anulare (per questioni fisiche), ma non pizzica direttamente: lo si usa solo per tecniche particolari (Es. rasgueado).
Negli arpeggi il pollice si occupa dei bassi e le 3 dita (indice, medio e anulare) suonano per la maggior parte del tempo le 3 corde ordinate (quindi rispettivamente sol, si e mi).
Nelle parti più "solistiche", invece, indice e medio si alternano per quanto possibile, l'anulare entra in gioco quando si vuole andare più veloce oppure quando si fa una nota "fuori corda" (es. un fraseggio sulla corda del sol con una nota ogni tanto sulla corda del si o del mi: quella viene suonata tipicamente con l'anulare).
Poi il "quanto usare l'anulare" è a discrezione del chitarrista, c'è chi lo usa di più e chi di meno.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Ambrina99

Citazione di: Elzeviro il 04 Luglio, 2023, 09:37 PMla simpatica Ambrina si riferiva solo ai soli veloci senza legati su chitarra folk (con la penna sarebbe 'pennata alternata'). Nei soli veloci usi l'anulare?

Grazie del simpatica  ::)
Però ammetto che mi sembra di essere tornata al liceo quando avevo a che fare con matematica e puntualmente non ci capivo nulla  :firuli:

Anulare?  :-\
Fermo restando che quando si tratta di arpgeggiare uso lo schema tradizionale (pollice per le 3 corde basse, e poi indice medio e anaulare per le altre 3 corde) a me appunto interesserebbe sapere se appunto, quando si tratta di fare fraseggi con passaggi su scale, usare solo indice e medio o altro.. E sinceramente lo spererei, perchè solo due dita sono molto più semplici da gestire soprattutto nei salti di corda..

Per farvi capire vi posto questo video di Innuendo arrangiato in fingerstyle per una sola chitarra:



Dura un minutino, ma la parte "incriminata" con l'esecuzione della scala che a me interessa parte a 44 secondi circa.. sembra che il ragazzo quando appunto si tratta di suonare la scala usi solo indice e medio.. Poi magari sono cecata io.. Si può scegliere di imparare questo modo di suonare le scale in fingerpicking con quindi solo indice e medio? O è un'anomalia che solo mostri sacri alla Mancuso possono permettersi?

elzeviro

la domanda sull'anulare era rivolta non a te ma al megadirettore Vu-meter. Ora guardo il video lì dove dici


elzeviro

Citazione di: Ambrina99 il 05 Luglio, 2023, 05:25 PMsi può scegliere di imparare questo modo di suonare le scale in fingerpicking con quindi solo indice e medio?
non "si può?", SI DEVE! e non c'è altro modo! (a parte il plettro).
Quella velocità però la raggiungerai solo con tanto esercizio

elzeviro

sulla folk e elettrica puoi anche usare pollice e indice (alla Knopfler), ma sulla classica (corde in nylon o budello), com'è quella del tuo video e di May nell'originale, è obbligatorio indice e medio. Però May molto probabilmente ha usato il plettro.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.