Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Marzo, 2024, 07:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come usate il Metronomo?

Aperto da fangetto, 08 Novembre, 2019, 04:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Citazione di: Santano il 25 Novembre, 2019, 07:52 AM
A pensarci non uso mai il metronomo, preferisco una base di batteria. Però dovrei rimediare perché zoppico nel reggae, non riesco mai a partire al 2 in levare  :maio:
Fai il movimento in battere comunque,ti dovrebbe aiutare.

Santano

Ieri sera durante le prove ho tentato di fare la pennata in giù a vuoto per suonare in levare e mi sono trovato meglio. Ci devo lavorare...
Grazie del consiglio!  :thanks:


zap


Dark Guitar

Io ho trovato molto utile una chicca all'interno de "La Chitarra Solista" non ricordo se Vol 1 o Vol 2 di Massimo Varini...in pratica il metronomo non è fisso, bensì aumenta di bpm (regolarmente).

Esempio: in 3 minuti parti con un click di 80bpm e arrivi a 120bpm (ad 1:30 avrai il click a 100bpm), poi stessa cosa ma modificando il tempo (totale), magari sempre da 80bpm a 120bpm ma in un minuto e mezzo. Mi pare si chiamasse click che accelera  :eheheh:

Ovviamente non puoi star lì a modificare il metronomo mentre ti eserciti, io usavo dei file all'interno del DVD del manuale che ho scritto sopra (non ricordo se mp3 o midi), in ogni caso puoi crearti la stessa situazione con un file midi, scegliendo i bpm che preferisci nel tempo (totale  :eheheh:) che preferisci.

A me sembra un buon esercizio per il timing anche questo, in più evita che l'esercizio diventi fine a se' stesso dopo un po' per via della memoria muscolare, a tal proposito conviene cambiare spesso la diteggiatura fatta con la mano sx (dx se sei mancino).  :reallygood:

Elliott

Questo sistema lo uso anche io ed è effettivamente molto utile.
Ed è ancora più utile quella contraria ossia, "decelera"; orovsre per credere

Io uso una App che si chiama Metronome (che ha come icona un metronomo old style) che oltre ad essere ben fatto, ha tali funzioni

Dark Guitar

Citazione di: Elliott il 04 Dicembre, 2019, 06:48 AM
Questo sistema lo uso anche io ed è effettivamente molto utile.
Ed è ancora più utile quella contraria ossia, "decelera"; orovsre per credere

Io uso una App che si chiama Metronome (che ha come icona un metronomo old style) che oltre ad essere ben fatto, ha tali funzioni

Vero, decelerare ti fa' concentrare ancor maggiormente sul timing, accelerare è più utile per trovare il "breaking point" e capire da quanti bpm bisogna eventualmente andare a "pulire" l'esecuzione.  :reallygood:

futech



Qual


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.