Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come usare il metronomo sui pezzi...

Aperto da maniactaz, 22 Gennaio, 2018, 09:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

maniactaz

Sono ancora all 'inizio dello studio della chitarra.
Il metronomo lo uso sulle scale e su alcuni esercizi, e diciamo che bene o male riesco a sentirlo e a correggermi.

Il problema che ho notato è che se lo metto sotto un pezzo propio non lo capisco ;)

Non parlo di pezzi trascendentali, ma di quello che ogni tanto mi dà il mio insegnante.

Tendo molto a studiarli stando sul pezzo originale, ma se prova a suonarli solo io col metrono.. ecco che qui ognuno và per la sua strada.

vi faccio un esempio.

ho da studiare highway to hell degli ac/dc. sia ritmica che la prima parte dell assolo.
ecco se setto il metrono ai giusti bpm in quarti, sento sti tic tac, ma non capisco come fare a starci dentro.

avete qualche consiglio o c'è qualche topic che spieghi come fare?
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

PaoloF

Una prima idea che mi viene in mente è quella di partire dall'ascolto del brano e fare tu da metronomo.
Quindi senza chitarra, semplicemente ascoltando il brano, batti i quarti schioccando le dita come se fossi tu il metronomo.

Questo ti dovrebbe aiutare a capirne il ruolo, ed ad individuare la divisione ritmica della parte di chitarra.


Fidelcaster

Beh, il metronomo serve a fare esercizi, non musica. Quando suoni "su" un brano devi essere autonomamente capace di tenere il tempo (essendoti esercitato col metronomo), e allo stesso tempo ascoltare quello che suonano gli altri. Nella musica "in vivo", anziché "in vitro", il tempo necessariamente "fluttua".
:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: PaoloF il 22 Gennaio, 2018, 09:34 AM
Una prima idea che mi viene in mente è quella di partire dall'ascolto del brano e fare tu da metronomo.
Quindi senza chitarra, semplicemente ascoltando il brano, batti i quarti schioccando le dita come se fossi tu il metronomo.

Questo ti dovrebbe aiutare a capirne il ruolo, ed ad individuare la divisione ritmica della parte di chitarra.

Se lo fai battendo il piede ancora meglio, così puoi suonarci sopra una volta tolta la musica  ::)

the_mechanic

Mi associo al metodo più semplice: sentire il tempo.
Batti col piede, con le mani e conta! 1, 2, 3, 4, 1, 2, 3, 4... Inizia a capire come si attacca e quando cambia il buon Malcolm ( :'( ) o chi per esso :) E' importantissimo!
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.