Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 07:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra ritmica

Aperto da aleroc, 19 Maggio, 2017, 01:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

Ciao a tutti, voglio approfondire la chitarra acustica o comunque pulita ritmica... per ora sto trovando solo cose funky o di strumming classico che già  so fare, avete idea di qualche esercizio e canzone che possano fare al caso mio?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Forse dovresti essere più preciso riguardo allo stile che vorresti approfondire, perchè se già ti senti sicuro sul funky significa che un percorso ritmico di un certo livello l'hai già affrontato.

Jeik Ephgrave

Sapendo poco di ciò che hai già fatto ti consiglierei Rhythm Blues for guitar di Robben Ford
"I hope they realize that music is music, and that music is not a scene, not a style. Music is a beautiful thing to listen to. It is not a thing to preach to others about, it is not a cause. It is what it is and that's a beautiful artform."

aleroc

Citazione di: PaoloF il 19 Maggio, 2017, 02:59 PM
Forse dovresti essere più preciso riguardo allo stile che vorresti approfondire, perchè se già ti senti sicuro sul funky significa che un percorso ritmico di un certo livello l'hai già affrontato.

il funky lo sto affrontando ora, ma mi chiedevo, la chitarra ritimica è il funky, un po' di strumming (che più o meno so fare) e 2 qualche power chord?

Volevo proprio capire se c'era qualche altro stile dove la ritmica fosse importante. :)

Vu-meter

Citazione di: aleroc il 19 Maggio, 2017, 03:52 PM

il funky lo sto affrontando ora, ma mi chiedevo, la chitarra ritimica è il funky, un po' di strumming (che più o meno so fare) e 2 qualche power chord?

Volevo proprio capire se c'era qualche altro stile dove la ritmica fosse importante. :)

Probabilmente non riesci ad esprimere bene il tuo concetto ..
La ritmica è sempre fondamentale in qualunque genere.
Ascolta quanta più musica puoi e cerca di rifare le parti di chitarra ritmica, Che sia funky, rock, jazz o blues o chissà cos'altro, poco importa se il tuo obbiettivo è migliorare nella ritmica.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

aleroc

Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2017, 03:56 PM

Ascolta quanta più musica puoi e cerca di rifare le parti di chitarra ritmica, Che sia funky, rock, jazz o blues o chissà cos'altro, poco importa se il tuo obbiettivo è migliorare nella ritmica.

E' vero la ritmica è sempre importante. Io però

in pratica più che un genere voglio suonare in pulito, e non mi piacciono troppo i soli... cosa potrei suonare?

Il funk è bello ma la chitarra non è sempre in primo piano e si trovano poche tab, dovrei tirare giù tutto a orecchio. La ritmica del blues credo di ricordare che sono sempre gli stessi accordi, magari trasposti, sbaglio? Magari il country è un filo più impegnativo... non so...

sì brancolo abbastanza nel buio.

Jeik Ephgrave

Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2017, 03:56 PM

Il metodo che ho citato prevede ritmiche blues in diversi stili. Potrebbe essere interessante perché propone tecniche di accompagnamento che non prevedono l'uso dei soli accordi. Altrimenti un altro buon libro sarebbe "I Maestri della Chitarra Ritmica" di Joachim Vogel in cui si affrontano vari temi tra cui il country, il reggae e il jazz.
"I hope they realize that music is music, and that music is not a scene, not a style. Music is a beautiful thing to listen to. It is not a thing to preach to others about, it is not a cause. It is what it is and that's a beautiful artform."

PaoloF

Citazione di: aleroc il 19 Maggio, 2017, 04:09 PM
E' vero la ritmica è sempre importante. Io però

in pratica più che un genere voglio suonare in pulito, e non mi piacciono troppo i soli... cosa potrei suonare?

Il funk è bello ma la chitarra non è sempre in primo piano e si trovano poche tab, dovrei tirare giù tutto a orecchio. La ritmica del blues credo di ricordare che sono sempre gli stessi accordi, magari trasposti, sbaglio? Magari il country è un filo più impegnativo... non so...

sì brancolo abbastanza nel buio.

Il blues, come qualsiasi altro genere, ha al suo interno tanti stili differenti.
Un blues lo si può accompagnare in tanti modi diversi, mantenendo la stessa struttura armonica.
Anche in relazione ai citati power chords: nel rock e nel metal le tipologie di accompagnamento sono le più svariate.

Oltre allo stile, sulla ritmica è fondamentale come si porta il tempo, come si sta sul tempo.

In parallelo allo studio di uno o più metodi (ottimo il consiglio di Jeik), ti consiglierei di partire dai tuoi gusti musicali.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.