Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Settembre, 2024, 06:00 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Brani & ritmica

Aperto da Elliott, 25 Luglio, 2019, 12:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Ho preso un libro per concentrarmi sullo studio delle ritmiche e, oltra a riscontrare dei benefici, noto che la chitarra ritmica/accompagnamento è assai divertente.

Mi mancano però dei brani perché il libro, chiaramente, propone esercizi e progressioni ma non appunto, brani.

Mi suggerite dei brani che non siano da accompagnamento da spiaggia (benché non abbia nulla contro)?

Per intenderci, ok accordi in prima posizione, barrè,  con settime, add, sus, power chord, parti arpeggiate etc...

Mi piacerebbe creare una scaletta assortita con cui esercitarmi per cui spaziate pure dal pop, al rock, all'hard rock, al blues, al funky, alla musica italiana etc etc...

Non siate avari  ;D

Mariano

Brani come quelli di Stevie Wonder, Michael Jackson o Jamiroqai, che hanno accordi jazzistici o comunque un pò più elaborati di quelli da spiaggia,  con ritmiche funky o pop potrebbero essere un idea. Penso a cose come Isn't She Lovely (5 accordi in tutto), Space Cowboy, Human Nature......



nihao65

Personalmente ti consiglierei la musica "disco" degli anni '70; tanto per capirci qualcosa di Nile Rodgers, mentre per stare su qualcosa di più recente, per modo di dire.., ho trovato molto utile suonare brani dei Living Colour (Vernon Reid è pazzesco secondo me)

Elliott

Non dimenticatevi del mio livello  ::)

Adesso vado a vedere di che si tratta :sisi:

nihao65

Citazione di: Elliott il 25 Luglio, 2019, 01:57 PM
Non dimenticatevi del mio livello  ::)

Adesso vado a vedere di che si tratta :sisi:

un classico potrebbe essere "we are family"

AlbertoDP

La ritmica di John Lennon in All my loving è esemplare ed un bel campo di battaglia.
Pinball Wizard e I can see for miles degli Who hanno delle belle ritmiche.
Quasi tutte le parti che faceva Malcolm Young.

Se mi viene in mente altro aggiungo  ::)



Bebbo

linko l'elenco dei tutorial di Justinguitars. A me lui non piace molto ma ho usato spesso il suo elenco per trovare ispirazione su cosa provare a strimpellare. E' interessante perchè ordinabile per difficoltà oltrechè filtrabile per altri tag

Io l'ho usato più che altro per non rischiare di buttarmi su canzoni troppo difficili per il mio livello, pari allo zero, spero possa tornare comodo anche a te in qualche maniera

All Songs | JustinGuitar.com


Edit: giusto per curiosità, che libro hai preso?


Runner

io non ho ben capito...
Vuoi esercitarti sulle ritmiche e chiedi dei brani, ma non "da spiaggia": io in spiaggia ho suonato di tutto, ma in modo "diverso" da come suonavo gli stessi identici brani con la chitarra elettrica e con un gruppo alle spalle.

La ritmica non dipende, almeno credo, dalla canzone, ma dall'arrangiamento che fai alla canzone.
La stessa canzone la puoi suonare con l'acustica tipo "spiaggia" oppure facendo i power chords, oppure un tempo reggae.
Ascolta la stessa canzone suonata da artisti diversi e troverai ritmiche diverse.
Ti han citato "Isn't she lovely": ascolta la versione di Lee Ritenour e la ritmica che ci fa lui con l'auto-wha.

Il coniglio che ti posso dare è quello di studiare varie tipologie di ritmiche e applicarlo alle varie canzoni per vedere come suonano.

Elliott

Bebbo: ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/0793581842/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Runner: Citavo il brano da spiaggia, per lasciar intendere che cerco qualcosa di un po' più strutturato di un classico brano impostato sul giro di Do, per dire.  ::)

Bebbo

Citazione di: Elliott il 25 Luglio, 2019, 04:33 PM
Bebbo: ho preso questo
http://www.amazon.it/gp/product/0793581842/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o03_s00?ie=UTF8&psc=1


ho lo stesso libro anche io, ma devo ancora iniziarlo (credo questo fine settimana, con la famiglia al mare...)

m4ssi

Di recente mi sono messo a studiare "oh Virginia" di Robben Ford, non è complessa come struttura ed è divertente. Da suonare con le dita però (almeno io la faccio così)
Stra consigliata isn't she lovely ed anche Sunny!! sia plettro che dita
Anche virtual insanity di jamiroquai è divertente!
Music Man Addicted

Bossssob

Nile rodgers/chic, jamiroquai, incognito, kool and the gang, ...


schiappa

Mimmolo

The edge con gli u2, Bo Diddley, e tra i brani particolari io amo Freedom a Woodstock
https://www.youtube.com/watch?v=/rynxqdNMry4


futech

Molti pezzi di Kravitz sono divertenti da suonare


Qual

Elliott

Titoli per favore, i nomi li conosco anche io  ::) :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.