Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 01:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alle prime armi: si accettano consigli

Aperto da Neth, 29 Marzo, 2020, 01:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Neth

Buongiorno a tutti, vi spiego come sto cercando di imparare a strimpellare  :D
Ho ripreso la chitarra dopo 20 anni, e dire che non ricordo niente è riduttivo, ma dati i tempi che corrono e l'abbondanza di tempo libero, ho deciso di riprenderla e vedere se posso ancora imparare (mi sento un pò vecchio ma ci metto impegno).

Attualmente sto cercando di sciogliere la mano, premettendo che  spero di avere una postura il più corretta possibile (ho usato video sul tubo per cercare di impostarmi bene), attualmente sto facendo questi esercizi:

Per l'apertura e cercare di indirizzare le dita correttamente:
- 1234321 dalla 6° alla 1° e poi risalire. Lentamente, cercando di alternare la pennata e al momento, senza metronomo.
- 1234 dalla 6° alla 1° e poi 4321 in risalita. Stesse condizioni del primo.
- Se l'ho compreso bene, l'esercizio dello scivolamento che ho appreso da voi. Generalmente sulla 6°, per stirare le dita il più possibile, presto vorrei provare su tutte le corde ma col plettro ho ancora difficoltà a "trovare le corde", scusate il gergo ignorante ma son sicuro che sarete comprensivi. :maio:

Circa 20 minuti per due volte al giorno, considerate che non ho calli, quindi finchè reggo il dolore alle dita ed alla mano in generale, non tanto per apertura quanto sull'avambraccio (forse il polso non è impostato benissimo).
Appena le dita cedono, e anche per non annoiarmi a morte poi faccio pratica con gli accordi maggiori senza barrè, il giro di DO, la classicissima (ed oramai snervante) sequenza battistiana La-Mim-Re-Mim, un giro Mim-Do-Sol-Re.
Lascio appena la mano Sx non regge più, ed attualmente dura poco. Aggiungo che sto cercando una posizione comoda ma con poco successo, col braccio Dx premo involontariamente contro la cassa creando effetto leva sul manico che si allontana, probabilmente perchè sono rigidissimo. Considerate che ho preso in mano lo strumento da una settimana.

Sto lavorando bene o vi sentireste di darmi qualche consiglio? Appena allentano le rigidità vorrei iniziare ad usare il metronomo ed a fare qualche canzonetta (piano piano) per rendere il tutto anche più divertente.
Grazie a tutti per avermi dedicato un minuto di lettura  :reallygood:

fangetto

Il metodo è quello, all'inizio scioglidita e accordi.
Magari varia un poco lo scioglidità, l'esercizio lo farei andata e ritorno per ogni "fraseggio" e varia la combinazione, tipo fai 1234 andata e ritorno, poi fai 1324, 1432, 1243, 1342, 1342 insomma cambia le combinazioni e varia anche il dito di partenza, tipo oltre a fare 1234 fai anche 2341, 3412 e 4123.
Sono noiosi ma all'inizio servono tanto. 

Occhio a non sforzare troppo, perché farsi venire la tendinite è un volo.


Santano

Non so a quale sequenza Battistiana ti riferisci, però il giro di Do corretto è Do Lam Fa (o Rem) Sol.
Giro di Sol: Sol Mim Do (o Lam) Re. I giri si chiudono in settima ma per ora lascia stare.

zap

Citazione di: Santano il 29 Marzo, 2020, 02:25 PM
Non so a quale sequenza Battistiana ti riferisci, però il giro di Do corretto è Do Lam Fa (o Rem) Sol.
Giro di Sol: Sol Mim Do (o Lam) Re. I giri si chiudono in settima ma per ora lascia stare.
Io lo faccio Do / Lam /Rem /Sol7.

Neth

Citazione di: zap il 29 Marzo, 2020, 02:42 PM
Citazione di: Santano il 29 Marzo, 2020, 02:25 PM
Non so a quale sequenza Battistiana ti riferisci, però il giro di Do corretto è Do Lam Fa (o Rem) Sol.
Giro di Sol: Sol Mim Do (o Lam) Re. I giri si chiudono in settima ma per ora lascia stare.
Io lo faccio Do / Lam /Rem /Sol7.

FOrse ho impostato male la frase, intendevo che oltre al giro di Do che hai scritto tu, faccio il giro della canzone del sole che dovrebbe essere La Mi Re Mi

Black Ice

Io ti consiglio di fare anche parecchio stretching per le mani, sia prima di iniziare gli esercizi che dopo (eventualmente anche tra un esercizio e l'altro): aiuta a prevenire problemi e magari anche ad accelerare lo scioglimento delle dita.
Se cerchi su YouTube ne trovi parecchi.

Neth

Grazie a tutti per i consigli, per lo stretching vedrò qualcosa sul tubo, per il resto spero arrivino presto i calletti perchè ho le falangi massacrate e soprattutto spero di non essere preso dalla noia  :D


Black Ice

Contro la noia, ho trovato utile tenere un registro degli esercizi e lavorare sempre a metronomo (o con una base a cui è possibile variare il tempo). Vedere i miglioramenti nel tempo aiuta.

robland

Citazione di: Neth il 29 Marzo, 2020, 03:36 PM
Citazione di: zap il 29 Marzo, 2020, 02:42 PM
Citazione di: Santano il 29 Marzo, 2020, 02:25 PM
Non so a quale sequenza Battistiana ti riferisci, però il giro di Do corretto è Do Lam Fa (o Rem) Sol.
Giro di Sol: Sol Mim Do (o Lam) Re. I giri si chiudono in settima ma per ora lascia stare.
Io lo faccio Do / Lam /Rem /Sol7.

FOrse ho impostato male la frase, intendevo che oltre al giro di Do che hai scritto tu, faccio il giro della canzone del sole che dovrebbe essere La Mi Re Mi

Comunque puoi arrivare a Petrucci anche senza passare per la canzone del sole eh!
:laughing:( ;D)

Neth


Il buon vecchio John per ora mi limito ad ascoltarlo (come faccio da circa 20 anni), un domani non si sa :D
Piuttosto, vi chiedo un consiglio, in questi giorni sto avendo fastidi alla schiena, niente di preoccupante però avverto una certa scomodità con la chitarra. La tengo sulla gamba destra rialzandola con uno sgabellino minuscolo, di base abbracciandola col braccio destro tendo a tirarla un pò a me creando un effetto leva che fa allontanare il manico, e mi ritrovo col braccio Sx un pò storto, la posizione la sento tutto fuorchè naturale. La sensazione è quella che la chitarra sia grande (sono alto 1,72, e non ho assolutamente le braccia corte, anzi!)
Credete sia un problema di rigidità iniziale o devo prendere qualche accortezza?
Scusate se faccio domande banali, ma credo che agli inizi tutti si siano scontrati con queste difficoltà, soprattutto gli auto didatti. Grazie  ;D
FOrse ho impostato male la frase, intendevo che oltre al giro di Do che hai scritto tu, faccio il giro della canzone del sole che dovrebbe essere La Mi Re Mi
[/quote]

Comunque puoi arrivare a Petrucci anche senza passare per la canzone del sole eh!
:laughing:( ;D)

Santano

 All'inizio I problemi di postura ci sono però prova a stare più sciolto. Molti di noi suonano seduti con chitarra e tracolla. Quest'ultima però è regolata apposta per la posizione seduta. Serve a partire col piede giusto, sicuramente più comodo che fare senza

robland

Non so aiutarti Neth. Non ho mai avuto problemi di postura con chitarra e basso. Mentre ho avuto da subito enormi problemi con la mano destra: prendere la corda giusta mi è costato un sacco di esercizio e mi costa ancora.

Ricordati sempre di respirare correttamente, ossia lentamente e con regolarità. Altrimenti saranno dolori nel medio termine.

Vu-meter

Citazione di: Santano il 31 Marzo, 2020, 10:44 PM
All'inizio I problemi di postura ci sono però prova a stare più sciolto. Molti di noi suonano seduti con chitarra e tracolla. Quest'ultima però è regolata apposta per la posizione seduta. Serve a partire col piede giusto, sicuramente più comodo che fare senza

:quotone:
Quoto il buon Santano. Fai questo test.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Anche io, agli inizi, ho accusato mal di schiena.
Il motivo è dato dalla posizione ricurva sulla chitarra perché hai "estremamente bisogno" di guardare la tastiera.
Un altro elemento, e qui sollecita il nervo sciatico, è la posizione della gamba destra. Lo sgabellino è rigido per cui non riesci a regolare l'altezza che più trovo comoda e, non te ne rendi conto perchè hai appunto, una sola regolazione.

Fai un investimento di pochi euro ed acquista un poggiapiedi da chitarra classica. Sembra asdurdo ma, trovare la corretta posizione della gamba, ti porta automaticamente a raddrizzare la schiena.

http://www.amazon.it/dp/B07FXM39T2/ref=cm_sw_r_apa_i_ZCdHEbZVVRTBT

Neth

Si, essendo agli inizi sto con gli occhi sulla tastiera e mi rendo conto che la posizione non è delle migliori però ho bisogno di guardarla (o la percezione di ciò). Lo sgabellino l'ho tolto a favore di un rialzo più basso, per ora va meglio ma ancora devo definire l'altezza davvero comoda. Proverò a non guardare la tastiera, prima o poi devo meccanizzare i movimenti.
Non parliamo di trovare le corde con la mano destra che ancora mi sento perso, prima posiziono la mano su una corda e poi inizio gli esercizi.

Grazie per gli utili consigli, e per darmi le indicazioni di cui ho bisogno, apprezzo tantissimo il vostro supporto ;D


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.