Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 05:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Accordi e posizione della mano

Aperto da candyaurelio, 28 Agosto, 2013, 11:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

candyaurelio

Come ho già scritto sono un vecchio novellino di 47 anni. In attesa di conoscere a settembre il mio maestro sto  massacrandomi con chitarrista da zero di Begotti. E con questo sono arrivato alla terza lezione in cui ho serie difficoltà da tre giorni con un motivetto #two farabuts# in cui incontro per la prima volta il let ring. E qui sono venuti a galla tutti i miei problemi... Magari tutti! Beh uno l'ho scovato e cioè che faccio gli accordi da schifo visto che quando passo a far suonare le singole corde alcune friggono e altre sono proprio mute! Ho la mano a pezzi nel tentativo di risolvere... Risolvo li per li ma poi appena cambio accordo di nuovo faccio pena! Mi massacro di riscaldamento... Degli esercizi per le dita che ho trovato qui ma niente... Sembra un ostacolo insormontabile. Il brano è a 96 BPM e ci sono arrivato piano piano partendo da 40 ma anche a 40 non sono mai perfetto. Si parte con un do e la partenza è Ok... poi la minore su cui dopo il primo quarto il resto della battuta si devono far suonare le prime tre corde con tonalità ascendente... E ancora me la cavo... Poi fa maggiore 7 e qui già faccio pena perché il passaggio da la minore a fa maj 7 non è mai buono e a orecchio sento che l'accordo non è perfetto tanto più che le due corde gravi non si devono suonare e anche su questo mi confondo spesso. Ma il peggio arriva quando dal fa maj7 si passa ancora al do con gli ultimi tre quarti che fanno suonare le prime tre corde con tonalità calante! Mai una volta che le tre corde suonano bene!  Tre giorni che ci sbatto la testa con risultati prossimi allo zero! Help... ho sempre qualche polpastrello che interferisce e lo debbo spostare massacrandomi le mani e non ritrovando mai la posizione. E che rabbia a vedere Begotti che ha le dita come salsicce che invece va da Dio :-\
Aiutoooooo

P.s. non prendetemi per cretino. Lo so che per vedere progressi ci vorranno mesi e quella sulle salsicce di Begotti era una battuta. So bene che le dimensioni delle dita non c'entrano. Continuerò ostinato a oltranza ad esercitarmi e spero che il maestro mi corregga ma intanto qualcuno di voi ha qualche consiglio per posizionare bene la sinistra e le sue dita sulla tastiera?
Grazie! :D

Tiziano66

Caro Aurelio..."Two Farabuts" è una composizione di Begotti e Farzari in tonalità di DO.
Ok partiamo:
DO - LAm - FAmaj7 - DO.
Let Ring: come spiegato bene da Begotti e prassi nella tecnica citaristica, gli accordi e le note singole, vengono dittegiate tutte mettendo le dita a martelletto.
In pratica completamente perpendicolare alla corda che schiacci, per far si che non si toccano le corde vicine.
Quando diteggi cerca di posizionare le dita sempre vicino al fret (sbarretta di metallo) in direzione del copro della chitarra. Dunque non posizionare la diteggiatura in mezzo al tasto (tra due frets).
Il pollice, almeno all'inizio, abituati per qualsiasi diteggiatura e posizione che fai. a metterlo al centro del manico dietro. Dunque se per caso la fai...via quel polliccione che guarda fuori da sopra.
Facendo questo sistema, ti viene più facile mettere le dita a martelletto.
Dunque:
1.battuta: accordo di Do 1/4 + 1/4 + 2/4
2.battuta: accordo di LAm 1/4 + (3 note dell'accordo da 1/4 ognuna in modo discendente MI - LA - DO) tutto questo facendo risuonare tutte le note per la durata della battuta
3.battuta: accordo di FAmaj7 1/4 + 1/4 + 2/4
4.battuta: accordo di DO 1/4 + (3 note dell'accordo da 1/4 ognuna in modo ascendente MI - DO - SOL) tutto questo facendo risuonare tutte le note per la durata della battuta
Per il cambio dell'accordo: da DO a LAm tieni in posizione l'indice ed il medio, abbassi solo l'anulare. Da LAm a FAmaj7 tieni in posizione sempre l'indice e posiziona in modo giusto il medio (corda 3) e l'anulare (corda 4). Da FAmaj7 a DO tieni sempre in posizione l'indice e sposta verso di te il medio e l'anulare di una corda.
Per il cambio d'accordo devi continuare a provare il movimento, anche al contrario, per abituare la mano a seguire.
Ricordati di plettrare tutto in downstroke (tutto giù).

4Roses

candyaurelio

Grazie davvero. Finora già faccio quasi tutto ciò che hai scritto. Del resto è spiegato bene anche nel testo di Begotti. Il pollice lo tengo al centro ma non riesco a mettere le dita vicino alla sbarretta di metallo per tutte le note. E si che ho le mani belle grosse... Io sono alto 186 cm. Così come non riesco a mettere le dita a martelletto senza rompermi il polso! Magari riesco con l'indice sul primo tasto ma l'anulare per quanto mi sforzi è tutto meno che a martelletto! Sul resto dell'esecuzione e sul cambio degli accordi alla fine sono certo che acquisirò velocità e non mi preoccupa. Invece è proprio sulla posizione a martelletto che non vedo luce. Inoltre la corda va posizionata al centro del polpastrello o più vicino all'unghia?

Tiziano66

la corda deve essere a metà "punta" del dito. Non troppo vicino all'unghia né troppo verso la fina della punta. Diciamo che sei alla fine del polpastrello...miiiii che spiegazione!
Comunque...esercizio esercizio esercizio. Non ci sono altre strade. Tutti hanno avuto questi inghippi, all'inizio. Non preoccuparti, vedrai che se fai nella maniera giusta, in poco tempo acuisterai quella fiducia che ti porterà a rilassarti sempre di più e suonare in scioltezza.

4Roses

marcellom

Per la mia esperienza,   caro coetaneo,  posso dirti che inizialmente è frustrante e sarai più volte tentato di mollare tutto perché sembra che i risultati non arrivino...
Ma fatti guidare dalla passione e non arrenderti,  improvvisamente ti renderai conto di riuscire a fare delle cose che prima sembravano impossibili...
Sono soddisfazioni :)

candyaurelio

Fantastico Marcello! Era quello che volevo sentire! Io non mollo...

marcellom

Mio caro,  credo che quello che più ha giovato,  nel mio caso.. sia stata la costanza....
Non bisogna ammazzarsi e soprattutto non bisogna induggiare troppo su qualcosa che non si riesce a fare..
Si va avanti e si riprova in seguito.. e un giorno ... zac!  Ti renderai conto che hai acquisito abbastanza tecnica da riuscire a fare cio che non potevi prima..
Buin lavoro ;)

Vu-meter

I miei predecessori ti hanno già detto tutto e devo quotarli in toto :

:quotonemegagalattico:

Non ti abbattere MAI ! Un giorno andrai a letto molto depresso perchè non ti viene una certa cosa e la mattina dopo ti verrà .. nojn chiedermi il perchè, il nostro cervello è mooolto strano . :)

Una cosa "tecnica" per riuscire ad avere le dita a martelletto potresti aver bisogno di avanzare con l'intera spalla sinistra o con l'avambraccio e ritrovarti con il polso anche piegato a 90° o più chiuso, in certe particolari posizioni. Non preoccuparti, è normalissimo, specie all'inizio. Col tempo magari riuscirai a rilassarti e a tenere un angolo più aperto ..

Lavora molto con il polso per posizionare la mano sinistra !  :ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

candyaurelio

Grazie a tutti. Grazie Vu proverò a lavorare sul polso.

Vu-meter

Citazione di: candyaurelio il 29 Agosto, 2013, 11:39 AM
Grazie a tutti. Grazie Vu proverò a lavorare sul polso.

Il polso è la chiave !!   :ookk:

Un abbraccio ! :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

candyaurelio

Col polso semi slogato sono riuscito ad eseguire alla meno peggio il brano two farabuts. Ero quasi contento ma nel maledetto libro ora c'è l'accordo di fa con un semibarrè sulle prime due corde. Fantastico! Non mi suona più una corda che fosse una! Per far suonare le due corde del semibarrè devo schiacciare l'indice molto forte sul tasto col risultato che le altre due dita vanno quasi parallele al manico stoppando le altre corde :-[ tragedia! Prevedo altri giorni bui! Ma ho la testa di marmo e quindi a costo di finire dall'ortopedico ci riuscirò. Stavolta le dita a martelletto non funzionano perché se le metto in quel modo il semibarrè non funziona... Uff

Tiziano66

Citazione di: candyaurelio il 29 Agosto, 2013, 10:50 PM
Col polso semi slogato sono riuscito ad eseguire alla meno peggio il brano two farabuts. Ero quasi contento ma nel maledetto libro ora c'è l'accordo di fa con un semibarrè sulle prime due corde. Fantastico! Non mi suona più una corda che fosse una! Per far suonare le due corde del semibarrè devo schiacciare l'indice molto forte sul tasto col risultato che le altre due dita vanno quasi parallele al manico stoppando le altre corde :-[ tragedia! Prevedo altri giorni bui! Ma ho la testa di marmo e quindi a costo di finire dall'ortopedico ci riuscirò. Stavolta le dita a martelletto non funzionano perché se le metto in quel modo il semibarrè non funziona... Uff
Il semibarrè lo devi fare con l'indice un pò storto e cerca di farlo più vicino possibile al fret. Solo mettendo il pollice dietro al manico, lo puoi fare.
Forzzzzzzaaaaaaa dai!

4Roses

candyaurelio

Si ho provato il semibarrè viene...se solo fosse da solo! Il problema sono le altre dita! Non arrivo a posizionarle in modo preciso e se ci riesco il semibarrè non suona più. Problemi da principiante. Ci dovrò lavorare molto a lungo credo. Prima o poi la spunto.

PaoloF

Vu-meter

Citazione di: PRSpaolo il 30 Agosto, 2013, 12:24 AM
Citazione di: candyaurelio il 30 Agosto, 2013, 12:14 AM
Prima o poi la spunto.

La mentalità è decisamente quella giusta!  :yyeess:

:quotonemegagalattico:

Stai affrontando la parte "meccanica" del suonare, una cosa per la quale non nasciamo già pronti. E' più che naturale l'impaccio iniziale e lo è anche lo scoraggiamento che ne deriva, ma siamo tutti qui per dirti : non mollare !!!  :yeepy:
E' solo abitudine come : guidare, camminare, o altro ..
Ce la farai, ne siamo certissimi !  :yyeess:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.