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9 - Hammer-on & pull-off

Aperto da Damian Sani, 23 Aprile, 2012, 10:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Visto che continuo a chiedervi cose ho ritenuto opportuno scrivere qualcosa di costruttivo sperando sia GIUSTO!
Oggi parleremo di una tecnica molto usata dal metal al rock meno spinto, quella del legato, questa tecnica è molto sottovalutata ma se usata dove è opportuno non solo dà espressività alla canzone ma aiuta anche ad esempio a fare un assolo velocissimo dove si suonano due note consecutive sulla stessa corda: utillizzando l'hammer-on/pull-off si evita di stancare la mano destra!

Ora vi spiego la differenza tra hammer-on e pull-off, il primo serve a raggiungere una nota più alta, ad es. si tiene premuto il dito sul 5° tasto di una corda a piacere e si suona la corda premuta, aspettiamo quanto vogliamo (ovviamente senza far smettere di suonare la corda, per questo un sinonimo di queste due tecniche è legato) e ''martelliamo'' con l'altro dito, quindi terremo premuto con l'indice sul 5°tasto di una corda e con l'anulare (dito indicato per fare gli hammer-on) velocemente premiamo sul 7° tasto senza far smettere di suonare la corda, ovviamente con la chitarra elettrica attaccata all'ampli è più semplice farlo perchè c'è maggior sustain (durata di una corda che suona). Per rendere più semplice capire l'hammer-on vi faccio un piccolo tab |--5h7--| = L'hammer-on nei tabulati si indica con un'H ed il pull-off con una P.
Il pull-off invece è l'esatto contrario: si passa da una nota più alta ad una più bassa e significa togliere, levare; mettiamo l'indice subito sul 5° tasto e l'anulare sul 7° tasto, entrambi posizionati sulla stessa corda, suoniamo la corda in questione con entrambe le dita come già detto e una volta suonata la corda dobbiamo togliere l'anulare velocemente per far suonare il 5° tasto con l'indice, come prima vi metto un piccolo tabulato per capire con precisione il pull-off  |--7p5--|

Ora che abbiamo compreso il significato di questi termini passiamo alla parte pratica = Il prossimo esercizio che vi scrivo è utile non solo per imparare con un esercizio semplice queste due tecniche ma anche un esercizio utile per riscaldamento e per rinforzarsi le dita (da quando lo faccio due settimane circa i calli vengono molto di più degli altri 4 mesi!) Me l'ha fatto vedere il mio maestro e mi ha detto che se si fa costantemente il barrè viene una passeggiata (infatti il Fa maggiore adesso mi viene già molto meglio di prima, ovviamente non perfetto ma accettabile!)

e|-9h10--11h12----12p11--10p9------------------------------------|

ATTENZIONE!
Bisogna fare per ogni corda quattro volte il pull-of e quattro volte l'hammer-on, la cosa che ho fatto per il mi cantino va fatto per tutte le corde su qui tasti indicati e una volta che facciamo tutte le volte che ho detto questi legati su tutte le corde spostarsi agli altri 4 tasti precedenti cioè 5-6-7-8, una volta fatti anche lì spostarsi ai primi quattro tasti e poi è finito!

Buon allenamento! :)

Damiano :hi:

P.s.=Se a chi ne capisce più di me in quest'argomento (tutti) :roll eyes: potrebbe aggiungere qualche esercizio, sarebbe utile per tutti! :hey_hey:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Ottimo argomento! :bravo2: Questo è il mio pane! :firuli:

Se mi permetti posto le indicazioni di teoria che ho sviluppato per i miei allievi riguardo le legature.

Hammer-On
Per definire una legatura ascendente tra due note, viene usato il termine hammer-on. Si tratta in pratica di collegare due (o più) note suonando quella più bassa e operando un movimento del dito che preme la nota seguente in modo tale che questo vada a cadere sul tasto interessato con una pressione tale che la corda, colpendo il ferretto, venga messa in vibrazione. Questo sistema permette di creare una legatura omogenea tra le due note, dove la prima rimane più accentata a causa della pennata e la seconda  più morbida in merito proprio all'hammer-on. In molti casi questa tecnica è accoppiata a quella del pull-off. Nelle partiture è possibile riconoscere un hammer-on tra due note quando queste sono legate fra loro da una linea curva che parte dalla prima nota (la più bassa). In alcuni casi può essere presente anche la lettera h, che identifica, appunto, l'hammer-on.

Pull-off
L'alter ego dell'hammer-on è il pull-off. Consiste nel legare in senso discendente due note suonando la prima (la più alta) e "strappando" il dito che preme la nota in modo da mettere in vibrazione la corda sulla quale è già impostata la seconda nota (più bassa). In partitura viene indicato tramite una linea curva che collega le due note, dalla più alta (la prima) alla più bassa (la seconda). Alcune volte si può trovare sopra la linea la lettera p oppure le lettere p.o.

Posto il PDF delle diciture e le tab.

4Roses :hey_hey:




SCARICA IL PDF ESERCIZI LEGATI

SCARICA IL PDF ESERCIZIO HAMMER ON & PULL OFF 1 CORDA

SCARICA IL PDF ESERCIZIO HAMMER ON & PULL OFF 2 CORDE

SCARICA IL PDF ESERCIZIO HAMMER ON & PULL OFF TUTTE CORDE

SCARICA IL PDF ESERCIZIO HAMMER ON & PULL OFF DI SATRIANI



Vu-meter

Ottimo Damiano ! :thanks:

Era proprio il prossimo argomento che avrei voluto trattare se solo avessi avuto tempo di dedicarmici un pò .


Ottimissimo 4Roses !!!! :thanks: :thanks:


Queste sono tecniche che sono la base per un chitarrista e sono da considerarsi fondamentali, lo dico per tutti coloro che iniziano a suonare o che ancora non hanno preso confidenza con il legato in stile chitarristico.


Bellissimo topic, complimenti a tutti e due !!! Con gli esercizi di 4Roses il quadro è completo !!!!


:thanks:


:bravo2: :bravo2: :bravo2:


Un abbraccio ad entrambi !  :abbraccio: :abbraccio:

Vu :)
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Damian Sani

Bene 4Roses: ora è perfetto con altri esercizi e con una spiegazione più dettagliata e completa! :bravo2:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

cobland

E se penso all'allegria che mi da un amica mia,
con i suoi vestiti bianchi, i suoi sorrisi colorati ...

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