Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

7 - La tastiera in 5 minuti al giorno

Aperto da Tiziano66, 30 Marzo, 2012, 12:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Più che domanda è solo una conferma: per tutte le settimane, dove dice le note della tastiera da studiare, ad esempio la prima e la seconda settimana dice il "MI e il FA", io devo studiare dove si trovano le note mi e fa in tutte le corde vero?
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66



Damian Sani

"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Nicola96

Non ho capito molto bene come svolgere questo tipo di esercizi !  :cry2:

Tiziano66

Citazione di: Nicola96 il 31 Maggio, 2012, 01:45 PM
Non ho capito molto bene come svolgere questo tipo di esercizi !  :cry2:
Dunque memorizza (plettrando)i tasti fino al 12. non compreso:
6.corda (MI basso), partendo da sinistra, sulla tastiera trovi 1 volta Mi (corda vuota) e 1 volta Fa (1.tasto)
5.corda (La), Mi 7.tasto e Fa 8.tasto
4.corda (Re), Mi 2.tasto e Fa 3.tasto
...e via sulle altre corde fino al Mi cantino
Trova e memorizza il Mi e il Fa per 5 min. al giorno per due settimane.
Le due settimane successive fai lo stesso esercizio ma con il Si e il Do
La quinta settimana fai la ripetizione del Mi, Fa, Si e Do in successione (da sinistra verso destra, corda per corda)
Settimana 6 e 7 trova  le note Sol e Re
Settimana 7 e 8 ripeti il Mi, Fa, Si, Do, Sol, Re sempre corda per corda, ma non più da sinistra verso destra, ma a caso
Settimana 9 il Si, Sol e La corda per corda in successione
Settimana 10 tutte le note, corda per corda, a caso
Settimana 11-12: Tutte le note con salto di corda (6. poi 2. poi 4. poi 1. poi 5. poi 3.) con posizione a caso.

Spero di essermi spiegato meglio

4Roses :hey_hey:


Nicola96

Ok , adesso ho capito , grazie mille :) a poco a poco mi applicherò in questo esercizio

Vu-meter

Ragazzi , siete in una botte di ferro !!!

Il Dott. 4Roses è un uomo pratico, bravo, un ottimo insegnate, un ottimo musicista, una persona davvero umana, disponibile e gentile ...

Insomma : una lode a quest'uomo dalle mille ed una risorse !!!!

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Ehi Vu, ti devo per caso dei soldi! :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

No scherzo, sei sempre trooooooppo buono.

Al servizio dei Jambleriani!

4Roses :hey_hey:

Gilmour67

Ciao ragazzi io sono nuovo e non dovrei metterci neanche il becco ma mi sento di suggerirvi un articolo del mio blog creato con la collaborazione di antonio orrico che insegna proprio un metodo per imparare le note sulla tastiera. Dateci un' occhiata.







edit by Admin





4RosesGroove

Adesso non posso guarfare il link, ma sicuramente sarà interessantissimo.
Wuello che ho dato è la mia esperienza riportata,  ben vengano altre idee.

Grazie mille

4Roses

Gilmour67

comunque la tua esperienza mi sembra veramente ottima ;-)

4RosesGroove

Troppo buono,,, sono solo un comune mortale appassionato chitarrista.

4Roses

marcellom

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Giugno, 2012, 08:42 PM
Troppo buono,,, sono solo un comune mortale appassionato chitarrista.

4Roses
pur sempre con i contro... razzi!!!!  :D


4RosesGroove

Citazione di: Gilmour67 il 06 Giugno, 2012, 06:56 PM
Ciao ragazzi io sono nuovo e non dovrei metterci neanche il becco ma mi sento di suggerirvi un articolo del mio blog creato con la collaborazione di antonio orrico che insegna proprio un metodo per imparare le note sulla tastiera. Dateci un occhiata.
Inanzitutto complimenti.

Dunque il metodo spiegato nei video, sono bene o male i classici e sempre funzionanti modi per studiare la nostra tastiera. Anch'io fino a qualche hanno fà insegnavo nella medesima maniera. Cosí come altri argomenti legati allo studio della chitarra, rimanevo sempre nel tradizionale.

Poi ho iniziato ad interessarmi personalmente di piú e a collaborare attivamente con i miei allievi, non solo il rapporto maestro-allievo, ma di piú come "un amico che ti dà una mano ad imparare". Questo perché avevo notato un certo scontento quando si toccavano alcuni temi un pó noiosi dello studio.

Ho iniziato ad approfondire le mie qualità nell'insegnamento, a renderle piú piacevoli le mie lezioni e a stimolare l'allievo per tutta la settimana prima del prossimo incontro con l'insegnante-amico.

Stà di fatto che ho sviluppato un mio programma d'insegnamento che si discosta parecchio dai canoni tradizionali.

Tornando alla tastiera, il classico metodo del 2/2 e 3/2 funzionerà sempre, ma impegna la mente dell'allievo a fare i calcoli (anche se semplici, ma non naturali).
Invece, la memorizzazione costante tutti i giorni per un lasso di tempo corto, allena il cervello e lo satura di questa informazione, che in poco tempo diverrà completamente automatico.

Il sistema dei 5 minuti lo ritengo un buon metodo per lasciare un minimo di spazio giornaliero all'allenamento mentale, ma mai a discapito del puro divertimento di poter suonare con i suoni che vogliamo e nel frattempo esercitandosi.

4Roses

Gilmour67


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.