Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 08:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

5 - Pennata alternata & coordinazione

Aperto da Damian Sani, 31 Marzo, 2012, 07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Damian Sani

Oggi studiamo la plettrata alternata e vediamo qualche esercizio per allenarsi non solo per essa ma anche per la cordinazione. La plettrata alternata è più semplice eseguirla che spiegarla: prendete una corda a caso per capire com'è (consigliato il MI basso) e date una plettrata in giù ed una in su solo per questa corda... avete eseguito la pennata (o plettrata) alternata, semplice no!?  :ookk:

Ecco gli esercizi: fare la plettrata alternata fino al MI basso e poi riscendere fino al mi cantino

Bisogna lasciare il dito messo anche dopo aver messo il successivo, soprattutto quando si ritorna al mi alto.

e|--1--------1-------2---------2------3--------3------4--------4-|-----------------------------------------------------]
b|-----0--0--------------0--0------------0--0------------0--0----|---1-------1------2------2-----3------3---4-----4---]
g|----------------------------------------------------------------|------0--0----------0--0---------0--0-------0-------]

(da ripetere su tutte le corde in successione)

Per esercitarvi nella pennata alternata potete farla con qualsiasi esercizio. Mi raccomando fateli con metronomo

Ecco un altro esercizio da fare prima piano e poi sempre più veloce con la pennata alternata!  :mypleasure:

|-1234----------------------------------------------6789--|
|------2345------------------------------------6789-------|
|-----------3456--------------------------6789------------|
|----------------4567----------------6789-----------------|
|---------------------5678------6789----------------------|
|--------------------------6789----------------------------|

|---------------------------------------------------4321---|
|-8765-----------------------------------------4321-------|
|------7654-------------------------------4321------------|
|-----------6543---------------------4321-----------------|
|----------------5432-----------4321----------------------|
|---------------------4321-4321---------------------------|

P.s.=Se non avete il metronomo vi arrangiate  :laughing: scherzo...
METRONOMO : è molto semplice da utilizzare, si puo' anche regolare il volume... si accende da quell'aggeggio a fianco alla scritta 'MOJO' del metronomo!

P.P.s=Ah, mi stavo dimenticando eccone un altro molto UTILE!

|--0--0--4--0--5--0--6--7---|

Fallo su una corda a piacere (poi da far su tutte), questo deve essere fatto più veloce degli altri e sempre con plettrata alternata!

Ora vi saluto, ci vediamo ai ''prossimi esercizi'', mi raccomando eseguiteli con precisione!!! A presto, Damiano :hi:

_____________________________________________________________________________________________________

SCARICA IL PDF PENNATA ALTERNATA
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vigilius

Tutti maestri qui: VU, dì loro che l'unico PROF qui dentro sono io!  >:(

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

Post interessantissimo per chi vuole iniziare  :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

marcellom

Grazie Damiano, saranno senz'altro utilissimi!!!!! :ookk:

Vu-meter

Ciao Dami e grazie !!! E' bello vedere come tutti possano partecipare a creare un luogo adatto a tutti:roll eyes: scusate il gioco di parole ) .

Nessun problema penso per il link al metrono online , mettilo pure !

Citazione di: Vigilius il 31 Marzo, 2012, 08:54 PM
Tutti maestri qui: VU, dì loro che l'unico PROF qui dentro sono io!  >:(

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

E' vero , c'abbiamo già il PROF , l' originale !!!!  :sbavv: Zitti voi !!!!  :bastonata:

:laughing: :laughing: :laughing:

Devo dire che siamo molto fortunati . Un abbraccio grande a Vigilius , non sa quanto lo apprezzi e lo stimi davvero .  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

marcellom

Ecco perché  mi metteva in soggezione...
Prof non mandarmi... in bagno  :D scherzavo
credo che tu sia un po il prof che tutti avremo voluto... certo non ti avrei scambiato allora con la bellissima insegnante di italiano ma alla lunga l'avresti vinta tu: la bellezza sfiorisce :laughing:

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 01 Aprile, 2012, 09:48 AM
Ecco perché  mi metteva in soggezione...
Prof non mandarmi... in bagno  :D scherzavo
credo che tu sia un po il prof che tutti avremo voluto... certo non ti avrei scambiato allora con la bellissima insegnante di italiano ma alla lunga l'avresti vinta tu: la bellezza sfiorisce :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Damian Sani

"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Tiziano66

Bravissimo Damian, ottimo post quello della pennata. :ookk:

Se non ti disturba aggiungo anch'io degli esercizi che dò solitamente ai miei allievi. (vedi allegato).

4Roses :hey_hey:

SCARICA ESERCIZIO PENNATA ALTERNATA

Raffus

Utilissimo l'esercizio ma anche il link al metronomo :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Damian Sani

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Aprile, 2012, 09:50 PM

Se non ti disturba aggiungo anch'io degli esercizi che dò solitamente ai miei allievi. (vedi allegato).

Mi disturba per niente. :) Anzi meglio... grazie 4RosesGroove! :mypleasure:

Damian Sani

Citazione di: Raffus il 01 Aprile, 2012, 09:57 PM
Utilissimo l'esercizio ma anche il link al metronomo :)
Grazie Raffus, sempre molto gentile! :)

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 01 Aprile, 2012, 09:50 PM

Grande !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:abbraccio:

Vu :)

luigigi

Ciao, quasi su tutti i fraseggi la frase mi viene più sciolta, veloce e precisa se parto con la pennata in su al posto della più comune pennata in giù. Mi viene fatto notare che però in questo modo l'accento forte rischia di essere quello sul levare invece che in battere. Io non sono completamente d'accordo anche se il rischio c'è.... che ne pensate

zap

CitazioneIo non sono completamente d'accordo anche se il rischio c'è.... che ne pensate
...che alla fine uno accenta quello che vuole accentare,quindi non lo vedo come un approccio sbagliato.
Io faccio solo pennata alternata,niente sweep o cose strane ed inizio sempre con la pennata in giù,l'importante è andare a tempo.

luigigi

Citazione di: zap il 24 Marzo, 2016, 12:59 PM
CitazioneIo non sono completamente d'accordo anche se il rischio c'è.... che ne pensate
...che alla fine uno accenta quello che vuole accentare,quindi non lo vedo come un approccio sbagliato.
Io faccio solo pennata alternata,niente sweep o cose strane ed inizio sempre con la pennata in giù,l'importante è andare a tempo.
purtroppo io senza lo sweep non saprei come fare molte un bel po di cose  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.