Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Video-sample con problema

Aperto da Stevie J, 24 Luglio, 2015, 10:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Ciao ragazzi, ecco un piccolo video sample di Jude, nel quale, dopo averla strimpellata brevemente espongo un problema di rumori di fondo.

Ringrazio tutti quelli che cercheranno di scovare il problema con me.

::)

Max Maz

Ciao Holy, non capita soltanto alle HB questo problema.
Spesso si risolve schermandola o facendola schermare ma attendiamo opinioni più illuminate.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Credo dipenda soprattutto dal single coil,poi che si possa schermare meglio o magari collegare meglio la messa a terra,sicuro che il rumore si attenuerà...ma senza scomparire del tutto.

Fidelcaster

Mi era stato spiegato perché succede questo, ma non mi ricordo più!  :acci: :sorry:
:ditanaso:

Stevie J

Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2015, 12:20 PM
Mi era stato spiegato perché succede questo, ma non mi ricordo più!  :acci: :sorry:

Se riesci a fartelo ricordare...  :thanks:

AD ogni modo sicuramente ha a che fare coi single coils visto che con gli humbucker non lo fa... vediamo se riesco a sistemarlo altrimenti l'unica è passare a dei noiseless...

Aleter

Provo a farla molto breve,in un pickup al segnale utile (generato dalle corde che alterano il campo inducendo una corrente sulle spire) si sovrappone un certo rumore, il pickup si comporta infatti come una sorta di antenna e capta i campi elettromagnetici presenti nell'ambiente (nel caso dei SC il più famoso è la terribile "ronza" dei 50Hz, ma c'è ne sono molte altre ad esempio se si suona in stanze con dei neon o con pc accesi il rumore viene anche da li).
L'Humbucker è nato proprio per eliminare questo rumore, il nome non è un caso: Hum (rumore) Buck (secchio) gettare il rumore nel secchio. Di fatto l'humbucker avvicina 2 pickup, in maniera molto approssimata possiamo immaginarli come 2 SC attaccati, ora le bobine dell HB sono molto vicine e captano quindi lo stesso segnale di disturbo, se colleghiamo in un certo modo le 2 bobine, possiamo fare si che i 2 disturbi si sommino tra loro in verso opposto, cancellando di fatto il disturbo stesso. Ed ecco spiegato perchè i SC sono più rumorosi degli Humbucker, questo chiaramente in termini molto grossolani, ma comunque l'idea di fondo è questa.
I noisless non hanno altro che una seconda bobina, però dummy (non raccoglie il segnale buono) che permette questa cancellazione del disturbo.

Grix

pure con le altre chitarre fa questo fruscio? comunque credo basti una schermatura.. dovrei farla pure io ma sono pigro, però oggi o domani devo cambiare le corde quindi quasi quasi.. ci vuole molto?  :eheheh:

Max Maz

Tanto la tele che la strato sono piu' rumorose delle altre chitarre con gli Humbucker ma, debitamente schermate, e naturalmente evitando il piu' possibile di sedere di fronte all'ampli il problema diventa assolutamente marginale.

Grix

Citazione di: Max Maz il 24 Luglio, 2015, 02:27 PM
Tanto la tele che la strato sono piu' rumorose delle altre chitarre con gli Humbucker ma, debitamente schermate, e naturalmente evitando il piu' possibile di sedere di fronte all'ampli il problema diventa assolutamente marginale.

Max la tua telecaster è schermata?

Max Maz

Ora si,  quando la presi non lo eea affatto.  :-\

Grix

Citazione di: Max Maz il 24 Luglio, 2015, 02:52 PM
Ora si,  quando la presi non lo eea affatto.  :-\

ma si perde qualcosa schermandola? non so qualità o altro? l'hai schermata tu?  :eheheh: ecco che partono le domande..  :lol:

Max Maz

Non vedo per quale motivo la schermatura debba poter influire suk suono.  L'go fatra eseguire al fidato liutaio.

Stevie J

@ Aleter: intanto ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione, sei un ottimo acquisto per il forum.

Ho provato a schermarla, per farlo ho preso della carta adesiva laminata (o d'alluminio, o come cavolo si chiami...), l'ho appiccicata lungo tutto lo scavo per il control plate, poi, siccome non mi riusciva di saldarci le congiunture, ne ho preso degli altri pezzettini, arricciati e posti in modo che tutta la base di alluminio che ho fatta sia "a contatto di elettricità": cioè che insomma, sia come un tutt'uno. A quel punto, ho saldato un cavetto sulla carcassa del potenziometro dedicato al tono (dove peraltro ho visto essere già saldati diversi punti a massa), da lì, il cavetto è collegato alla base che ho fatto in alluminio (tramite adesivo di alluminio e non nastro isolante... non so se sia meglio o peggio, poichè non si saldava).

Non ho ancora provato, vediamo se funziona.

PS
Il rumore di fondo c'è anche con le altre chitarre in maniera forse di poco inferiore, quello che cambia è il super rumore che genera quando stacco le mani dalle corde, che non si verifica con le altre chitarre.

Aleter

La schermatura non inficia assolutamente sul suono, a patto che sia fatta bene, lo schermo va sempre messo a massa, altrimenti diventa deleterio per il segnale. Per il resto un po di ronzio nei SC è inevitabile, ed è il motivo per cui il pickup della tele è coperto (si cercò di schermarlo in qualche modo), o per cui per la Tele esiste quel coperchio da applicare sopra il ponte.
Holy controlla che il ponte della chitarra sia collegato a massa anche lui, potrebbe essere questo il motivo del ronzio eccessivo.
PS ti ringrazio per i complimenti, mi piace dare una mano spero come sempre di non aumentare la confusione  :mypleasure:

Stevie J

Come dovrebbe essere collegato a massa il ponte?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.