Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:09 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Verifica wiring hollow body: ma chi me lo fatto fare!!!

Aperto da Guido_59, 29 Aprile, 2017, 06:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Guido_59 il 01 Maggio, 2017, 09:05 PM
Lo so Luca che sei sempre disponibile, è che adesso per un paio di sabati sono impegnato .
I pot per soffio come valore vanno bene gli originali.
Da Lenzotti mi vuole un 30' se vado apposta , ma col mio lavoro ci passo spesso.
Spero di riuscire domani

Certamente, intendevo se ti fosse capitato di passare nella mia zona in qualsiasi giorno della settimana...

Per il Soffio vanno benone i classici 500k: log per il volume, lineare per il tono e condensatore da 22nF.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Lasciata chitarra da liutaio .
Dalla breve chiacchierata è saltato fuori che forse il.manico non tiene le 12.52 ma max 11.50 perché con solo i due MI montati aveva una curva come tutta la muta
Si vedrà.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


zap

CitazioneDalla breve chiacchierata è saltato fuori che forse il.manico non tiene le 12.52 ma max 11.50 perché con solo i due MI montati aveva una curva come tutta la muta
Effettivamente trovo un poco esagerate certe misure,magari danno più volume ma se limitano l'espressività nei bending non sono esattamente le mie corde,difatti ora ho trovato la pace dei sensi con le 10-46.

Max Maz

Con una semiacustica a cassa alta i bending non sono esattamente una priorità.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneCon una semiacustica a cassa alta i bending non sono esattamente una priorità.
Dici?
:firuli:

Fidelcaster

Con tutta la buona volontà, se metti su una ES175 delle 010 - 046, il "thunk" alla Joe Pass o (tantomeno) Pat Martino te lo sogni...
:ditanaso:

zap

Quindi è una chitarra specifica per suonarci solo...il jazz?


Fidelcaster

No no, ma se vuoi quel suono grosso con i cantini che fanno "plin" anziché "zing"...
:ditanaso:

zap

Immagino che per non snaturare questo tipo di suono,usare effetti potrebbe essere un sacrilegio...a parte un pezzo di Tony Iommi (ma lui è uno specialista del s.) contenuto su Mob Rules,mi pare fosse proprio una ES175 come indicato nel titolo. ;D

Guido_59

Quoto gli amici Max e Fidel
No zap non proprio la storia del rock e piena di artisti che le usano uno su tutti Ted Nugent che usava una L5 con distorsioni anche pesanti.
Comunque vedremo perché 011 è il minimo sindacale per certi suoni e sotto si cambia chitarra.  aggiungo che se è così la mia intenzione è confermata e soldini permettendo metterò in vendita questa da subito e poi si ragioneria su cose a partire minimo da D'angeli o EXL-1 con pick up floating o Peerless John Pisano
Oggi da Lenzotti c'era usata bellissima Yamaha s1200 usata buona una della.meglio repliche della L5 a 1300€
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Citazioneuno su tutti Ted Nugent che usava una L5 con distorsioni anche pesanti.
Questo lo ricordo benissimo,personaggio discusso ma decisamente molto rock,tra l'altro conosciuto proprio grazie ad una raccolta di musicassette di 'La Storia del Rock'  :reallygood:

Fidelcaster

O Steve Howe degli Yes (Gibson gli ha pure "dedicato" una ES175 signature).
:ditanaso:

Max Maz

Pero' più che evidenziare le eccezioni farei riferimento alla gran parte degli utilizzatori di semiacustiche di questo tipo.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Citazione di: Guido_59 il 02 Maggio, 2017, 09:22 PM
Comunque vedremo perché 011 è il minimo sindacale per certi suoni e sotto si cambia chitarra.  aggiungo che se è così la mia intenzione è confermata e soldini permettendo metterò in vendita questa da subito e poi si ragioneria su cose a partire minimo da D'angeli o EXL-1 con pick up floating o Peerless John Pisano
Oggi da Lenzotti c'era usata bellissima Yamaha s1200 usata buona una della.meglio repliche della L5 a 1300€

Possedendo (come sai) la stessa chitarra (versione a 2 pickup, ma il resto è identico...) rimango un po' perplesso sulla conclusione di disfartene senza pensarci troppo e mi permetto alcune osservazioni.

Chiarisco innanzitutto che a mio parere la scalatura 0.12-0.52 è esagerata su qualunque strumento non tanto per i cantini (che suonano certamente bene), ma perché risulta sovrabbondante sulle basse, frequenze delle quali le hollowbody sono già più che prodighe per costruzione.
Trovo più equilibrate scalature che non eccedano 0.49, ma che il mercato pare proporre molto poco, se non abbinate a cantini 0.11 (che alla fine sono ciò che monto).

Detto questo, l'AF155 è una chitarra prodotta in Cina, è vero, ma assai ben costruita (non è nemmeno molto economica come prezzo, del resto). Ha un'ottima tastiera in ebano ed un manico molto stabile e comodissimo, nel classico stile dell'azienda nipponica: bell'attacco di nota, timbrica tendenzialmente brillante (la cassa è meno profonda di quella di una 175), che però si controbilancia bene con il giusto plettro ed amplificatore.

L'unico trattamento che si è reso necessario sulla mia dopo l'acquisto (a parte l'installazione dei nuovi pickup che ben conosci...  ;D) è stato una rettifica della tastiera. Nient'altro. Non è che la tua abbia la medesima necessità?

L'ho usata per concerti, spostata in ambienti diversi, registrata in studio senza alcun problema ricevendo spesso complimenti per il sound... Il manico ha un truss rod efficiente, che compensa senza problemi la tensione delle corde, coadiuvato anche dall'ebano della tastiera che ne aumenta la rigidità. A distanza di ormai quattro anni dall'acquisto, non ho sperimentato alcun problema.

Onestamente, non me ne disferei facilmente e non cercherei nemmeno di montare 0.12-0.52 ad ogni costo.
Non lo faccio sulle mie Gibson, del resto: con cantini sopra 0.10, ti garantisco che il suono "grosso da jazz" la 155 te lo crea tranquillamente con la giusta pennata, piuttosto che indurendola e rendendola meno comoda con mute dal gauge pesante.  :etvoila:

Pensaci...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

 :quotonegalattico: x luvi.

Pensaci molte più volte di quellw che ti sembrano necessarie.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.