Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 06:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ac/dc

Aperto da stepad, 03 Agosto, 2016, 03:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stepad

Buongiorno a tutti. Ho un quesito che mi assilla, ho un alimentatore piuttosto serio il burkey flatliner pro, del quale sono occupate tutte le uscite tranne la 3-12VDC, e la 9/12VAC.

Mi rimangano da collegare all'alimentazione un wah, il dunlop mini crybaby CBM95 e un tuner che pero' devo ancora prendere (un boss tu12h opp un korg dt10, dipende dallo spazio residuo in pedaliera). Mi chiedevo: che succede se collego il wah all'uscita 9/12VAC? Che differenza fa collegare un pedale ad un'uscita in ac anziché in una dc? Scusate la rozzezza della domanda, ma vorrei capire una volta per tutte i termini della questione.
Grazie a tutti

Aleter

Cambia dal giorno alla notte. La corrente in AC te la puoi immaginare come un segnale sinusoidale ( se lo cerchi su google te ne rendi conto ) ed il suo valore oscilla continuamente (da qui il terminale alternata). Il segnale in DC invece lo puoi immaginare come una linea costante che rimane a tensione a costante. A livello elettronico la progettazione di un circuito per alternata e per continua è COMPLETAMENTE diversa. Per questo motivo se colleghi all'uscita in AC un pedale classico che si aspetta una tensione in DC, nel migliore dei casi non ti funzionerà ma molto molto più probabilmente ti ritroverai il pedale danneggiato forse irreparabilmente ( penso al mini cry baby che è in SMD e non si può riparare ).

stepad

sei stato chiarissimo! In poche parole devo munirmi di altro alimentatore  :cry2:

Vu-meter

Fortuna che abbiamo gente del calibro di Aleter, da queste parti !
A me era sfuggito il topic a dire la verità ..  :maio:

Grazie Aleter !  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Era sfuggito anche me ... credevo che si parlasse dei fratelli Young :figuraccia:  :figuraccia: :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Citazionecredevo che si parlasse dei fratelli Young
...mi sà che Aleter l'ha messo in minuscolo apposta,nel titolo...per evitare 'interferenze' elettriche  :laughing:

stepad

esistono dei convertitori che consentono di trasformare l'uscita ac in dc? Almeno risparmio la spesa di un alimentatore nuovo e posso sfruttare il mio..la burkey fa questo che dovrebbe essere adatto al mio scopo ma non riesco a trovare negozi che lo vendono

zap

Mah...secondo me è difficile da trovare in negozio,fai prima a prendere un alimentatore.

Aleter

Non so quanti pedali hai. Ma se l'alimentatore è di buona qualità le uscite avranno parecchi mA disponibili. Ad una delle uscite in DC collegherei una daisy chain e alimenterei i pedali che mancano. Se invece sei al limite con gli ampere quoto il consiglio di zap e piuttosto che comprare un rettificatore comprerei un alimentatore tipo un One Spot. In alternativa un ponte a diodi per rettificare te lo potresti costruire se hai un po di manualità non è impossibile, ma lo lascerei come ultima spiaggia.

stepad

. Eccola, al momento alimento col burkey tutto tanne il boss rv6 e il wave logic, quindi sotto ho già 3 alimentatori...vedo se riesco con una daisy chain sennò vado di one spot

Vu-meter

Citazione di: stepad il 04 Agosto, 2016, 11:21 AM
. Eccola, al momento alimento col burkey tutto tanne il boss rv6 e il wave logic, quindi sotto ho già 3 alimentatori...vedo se riesco con una daisy chain sennò vado di one spot

Uh ... mi intrigano almeno 3 pedali, lì in mezzo ..  :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

dr_balfa

Citazione di: Max Maz il 04 Agosto, 2016, 09:20 AM
Era sfuggito anche me ... credevo che si parlasse dei fratelli Young :figuraccia:  :figuraccia: :figuraccia:

io sono entrato a leggerlo solo per quel motivo :figuraccia:  :figuraccia: :figuraccia:
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Grande Gianluca,  non mi sento più solo. :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Aleter

Intanto complimenti per l'attrezzatura  :sbavv: detto ciò ad occhio direi che a parte il delay boss gli altri sono tutti analogici e non assorbono molto. Direi che non dovresti avere problemi con una daisy chain, non collegarla però assieme al boss, per quello lascerei un'uscita ad hoc.

stepad

Grazie  ::), in effetti sto pensando di usare l'alimentatore psa boss (che attualmente nutre il dd500) per alimentare in daisy chain wah, tuner e chorus jacques; il delay invece lo attacco a un'uscita del burkey.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.