Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sì è bruciato?

Aperto da kappajolly, 25 Ottobre, 2014, 12:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Ragazzi ieri mi è arrivato questo boss bf2... pedale perfetto sembra nuovo, funziona divinamente, tutto, i pot ecc... la cosa che è proprio strana è questa specie di puzza di bruciato che ha... comprato da un negozio... ha 35 anni il pedale
Apro e guardo, non c'è niente di bruciato anzi aprendo ed odorandolo la puzza non c'è... oggi guardo meglio e capisco da due indizi dove guardare... ora vi allego le foto... quello che ESTERNAMENTE si è bruciato perdendo il suo rivestimento è quel coso marrone che non so spiegare, io l'ho toccato con lo stecchino e si è tipo tolto il rivestimento come fosse cenere...
Ora quello che mi chiedo è:
Cos' è?
A cosa serve?
Si è per forza bruciato quindi ora non funziona più o semplicemente si sarà bruciacchiato ma funziona?
Il pedale ripeto, funziona perfettamente




Moreno Viola

Non so se ho capito cos'è quel pannellino, ma credo sia qualcosa che serve a isolare il circuito dal case, giusto?

Nel caso sia così potrebbe essere che un componente si sia scaldato (può essere normale, ma potrebbe anche essere il segnale di un cattivo funzionamento) e abbia bruciacchiato il punto del pannello dove era appoggiato.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



DoppiaD

anche se di elettronica non ne capisco niente, sembrerebbe dall'ultima foto che ci sia un problema ad una resistenza...si vede chiaramente la bruciatura grigia all'esterno...ma non so dirti se il problema risiede solo nella resistenza o se il problema è da altra parte
         

kappajolly

Ho parlato con un mio amico in pratica il resistore si è bruciato, lunedì vado in un negozio e me lo faccio cambiare, tanto cmq non parliamo di resistori vintage ecc ecc sono comuni resistori giusto?

marcellom

Kappettino sono comuni resistori a impasto di carbone... si trovano in commercio e non sarà un problema reperirli.
Solo alcuni valori delle resistenze "vintage"  non sono più reperibili ma con un accrocchio (collegamento in serie o in parallelo)  è possibile raggiungere, eventualmente,  il valore necessario della resistenza.
Considera comunque che la tolleranza di quelle resistenze è del 10 percento del valore dichiarato e quindi..se anche fosse, non mi preoccuperei se il valore non fosse proprio uguale...  :)
Edit: mi correggo :sono a film di carbone.. quindi la tolleranza è del 5‰, ma il discorso non cambia..

kappajolly

Citazione di: marcellom il 25 Ottobre, 2014, 05:15 PM
Kappettino sono comuni resistori a impasto di carbone... si trovano in commercio e non sarà un problema reperirli.
Solo alcuni valori delle resistenze "vintage"  non sono più reperibili ma con un accrocchio (collegamento in serie o in parallelo)  è possibile raggiungere, eventualmente,  il valore necessario della resistenza.
Considera comunque che la tolleranza di quelle resistenze è del 10 percento del valore dichiarato e quindi..se anche fosse, non mi preoccuperei se il valore non fosse proprio uguale...  :)
Edit: mi correggo :sono a film di carbone.. quindi la tolleranza è del 5‰, ma il discorso non cambia..


Marcellinoooo**
Ma lo cambio no? Faccio bene? O meno frego?  Ovvio ora però non lo alimento a 12v con una resistenza in meno ammesso e non concesso se intervenga sulla corrente o meno

kappajolly

 BINGOOO HO TROVATO IL CIRCUITO PRECISO!!! Si può sapere quella cosa dell'ohm ecc?
È quello con il trattino il bruciato, l'R64


Qui il sito ma non ci capisco nulla :(
Boss BF-2 flanger guitar pedal schematic diagram


Moreno Viola

Capperi che vista da falco che avete! Io la resistenza bruciata non l'avevo proprio vista...  :acci:

Grandi Marcello e DD!
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Se il pedale funziona Kappettino la resistenza si è solo surriscaldata ed il rivestimento si è  staccato.
Da un punto di vista "sonico"  non dovrebbe comportare bene.
Il problema potrebbe essere stato causato da un'alimentazione diversa da quella normale di servizio.
Sostituirla?  no,  direi di no..
Però mi procurerei la resistenza per una eventuale sostituzione se un giorno dovesse venur meno...  ;)

kappajolly

Citazione di: Moreno Viola il 25 Ottobre, 2014, 05:40 PM
Capperi che vista da falco che avete! Io la resistenza bruciata non l'avevo proprio vista...  :acci:

Grandi Marcello e DD!


pensa io che ho seguito l'indizio della bruciatura, poi ho visto il piombo più scuro ed allora girando il circuito ho visto dove arrivava ahahaahhaahhaaha
cmq marci hai un mess in pvt ^^

marcellom

Caro Moreno... io non sono neanche riuscito a vederla :lol:

kappajolly

Citazione di: marcellom il 25 Ottobre, 2014, 05:44 PM
Caro Moreno... io non sono neanche riuscito a vederla :lol:


ahahaahahah quello accanto al barilotto verde xD a metà si vede che è grigio xD

kappajolly

Raga cambiato ^^ mi ha fatto il favore l'elettricista ma non vorrei che l'ha fatto di fretta perché era l'orario di chiusura dopo un'ora che mi sono battuto sullo schema per capire dove fosse sto r64 e per vedere i suoi 56 ohm...
Questo era l'originario:


Questo ora:


Come vedete l'orientamento è diverso, le due gambette sono state montate nel senso giusto? Si può capire dal disegno della resistenza se è giusto messo?
Per favore una mano


Vu-meter

Nessun problema, Kappa ! Non esiste un "senso" nelle resistenze, per cui possono essere saldate in qualsiasi "verso" . Immagino che l'abbia saldata "a rovescio" rispetto a prima per comodità .. era più difficile operare accanto alle altre ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2014, 08:44 PM
Nessun problema, Kappa ! Non esiste un "senso" nelle resistenze, per cui possono essere saldate in qualsiasi "verso" . Immagino che l'abbia saldata "a rovescio" rispetto a prima per comodità .. era più difficile operare accanto alle altre ..


Vu :)



grazie vu ^^
cmq si anche se non ho capito, la linea di tolleranza, sta sotto? perchè se è per questo, ha semplicemente lasciato una gambina più lunga, bastava che la scorresse di più

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.