Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Selettore 4 posizioni tele

Aperto da davecira89, 17 Aprile, 2015, 04:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

davecira89

Ciao ragazzi nella tele '52 custom che ho in progetto ho intenzione di optare per un selettore a 4 posizioni, premetto che sarà una tele dalle sembianze vintage ma tanto tanto versatile. Appunto per questo volevo aggiungere con la quarta posizione una combinazione di pick in più arrivando quindi a:
-1 bridge
-2 bridge+neck parallelo
-3 bridge+neck serie
-4 neck
Praticamente sarebbe uja configurazione tipo la classic player baja ma con le posizioni 3 e 4 invertite... come pick up monteró un Little '59 tele al ponte e un cool rails da strato al manico... la mia mente malata pensando di rendere tutto questo ancora più versatile mi è venuto in mente di mettere un push/pull sul tono per slittare il ponte a single coil così otterrei ben 7 combinazioni differenti di suono... che ne dite?  Può funzionare?

Grix

non ho mai provato la combinazione in più che ha la Baja, cioè la chitarra l'ho provata ma al volo e non ricordo molto quindi non so come suona.. ovviamente è un suono in più e tu ne vuoi ottenere addirittura 7  :eheheh: io dico che ci sta questo esperimento, se lo fai poi voglio ascoltare tutte le posizioni è! Pensa che io la Telecaster la trovo versatile solo con le sue classiche 3 posizioni e ultimamente sto pensando di farmi una Esquire che ha un solo pickup  :lol: comunque la tua idea è molto interessante! I pickups che hai nominato non li conosco ma di sicuro sono ottimi e ti assicurano moltissima versatilità.

ps: Viva le Tele  :inchino: :inchino: :inchino:

Max Maz

Ogni prova ... va provata  ::)

Per quanto riguarda la controfase della quarta posizione Baja .... dopo le prime prove tendi a dimenticare che c'è da quanto sono belle le altre 3.  IMHO
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grix

Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2015, 08:07 PM
Ogni prova ... va provata  ::)

Per quanto riguarda la controfase della quarta posizione Baja .... dopo le prime prove tendi a dimenticare che c'è da quanto sono belle le altre 3.  IMHO

:eheheh: :eheheh: :eheheh:

davecira89

Ma la quarta dovrebbero essere solo i pick up in serie!  In teoria con il push pull lo metti in controfase giusto?

davecira89

Praticamente il push pull invece che mettere in controfase splitta solo il pick up al ponte rendendolo single coil!  [emoji6] spero di aver reso l'idea! 

Max Maz

Citazione di: davecira89 il 17 Aprile, 2015, 08:52 PM
Ma la quarta dovrebbero essere solo i pick up in serie!  In teoria con il push pull lo metti in controfase giusto?

Dovrebbe essere la controfase della seconda posizione, ma non mi ha mai dato nessuna emozione.
Ma, come sempre, bisogna ascoltarla per giudicare con il proprio gusto.

davecira89

Mi devo solo attrezzare per poter registrare qualcosa appena ho poi assemblato tutta la chitarra! Così ne faccio anche qualcuno della mia  pedalierar ampli!

Grix

aggiornaci!!!!  :eheheh:

sarebbe interessante capire anche la differenza di suoni che offrono  :firuli: ho appena ascoltato su youtube la 4 posizione della Baja e non è male, è sempre una possibilità in più quindi perchè no?  ::)

Max Maz

Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2015, 09:05 PM

sarebbe interessante capire anche la differenza di suoni che offrono  :firuli: ho appena ascoltato su youtube la 4 posizione della Baja e non è male, è sempre una possibilità in più quindi perchè no?  ::)

Sentila con le tue orecchie .... su you tube è tutto troppo bello.  :firuli:

Grix

Citazione di: Max Maz il 17 Aprile, 2015, 09:06 PM
Citazione di: Grix il 17 Aprile, 2015, 09:05 PM

Sentila con le tue orecchie .... su you tube è tutto troppo bello.  :firuli:

come ho scritto prima ho provato la Baja ma non mi ricordo come suonava la 4 posizione (quindi per curiosità ho ascoltato qualcosa sul tubo) ero concentrato sulle 3 classiche  :eheheh: sarà come hai detto tu e mi sono dimenticato subito della quarta per colpa delle altre 3 :lol: :lol: :lol: :lol:

Bone.Surgeon

Sarà una mia fissa, ma io su tutte le mie chitarre tolgo il classico selettore a 5 posizioni ne metto uno a 3. Dal vivo non ho mai sentito la necessità di usare più di 3 selezioni di PU. Senza contare che la versatilità non sta mai nello strumento, ma nella testa e nelle mani.

davecira89

Si ma se la tia testa e le tue mani vorrebbero un certo tipo di sonorità e non hai la possibilità di poterla ottenere solo con 3 posizioni più di quello non potranno fare, ti servono più combinazioni possibili, poi sono dell'idea che è  meglio avere qualche Combinazione in più e non usarla piuttosto che non averne a sufficienza!  [emoji6]

Bone.Surgeon

Citazione di: davecira89 il 18 Aprile, 2015, 11:02 AM
poi sono dell'idea che è  meglio avere qualche Combinazione in più e non usarla piuttosto che non averne a sufficienza!  [emoji6]

Io utilizzo suoni clean e suoni distorti (con varie sfumature). I miei PU devono rispondere bene a suoni puliti (di solito arpeggi) e distorti (da ritmica e da assolo). Se devi passare da un suono ritmico ad un solo in una piccola frazione di secondo, oppure stai suonando un solo a tutta tastiera, ti garantisco che avere un selettore a 3 vie per passare velocemente dalla prima alla terza è molto più comodo che un selettore a n vie, in cui devi dosare la giusta forza per passare dalla posizione 4 alla 1 e poi dalla 5 alla 2. Petrucci docet.

davecira89

Infatti lascio i pick up al ponte in pos 1 e il neck in posizione 4 cosi passo veloce...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.