Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Novembre, 2024, 12:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Schermare una Telecaster

Aperto da Grix, 25 Luglio, 2015, 12:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Vu-meter

Sono sicuro che da qualche parte nel forum c'è un articolo che ne parla. ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Grix

Citazione di: Vu-meter il 25 Luglio, 2015, 01:06 PM
Sono sicuro che da qualche parte nel forum c'è un articolo che ne parla. ..

di sicuro c'è, però si parla sempre di stratocaster.. cambia qualcosa  :eheheh: credo di no, però magari si  :lol:

Stevie J

Ti dico come l'ho fatto io ieri (e ha risolto di molto i problemi di fruscii che ora rimangono legati al mio impianto elettrico..):

Da qualche parte qualcuno - a giudicare dal tenore dell'articolo - competente, scrisse che era inutile trasformare l'intera chitarra in un reticolato d'alluminio, vista la modica quantita di elettricità da scaricare (se non si chiama elettricità passatemi il termine, dato che io non sono così competente, anzi, non lo sono per niente). Quindi, prima di rischiare di perder tempo per passare a nastro d'alluminio ogni singolo scavo della chitarra, ho detto "perchè non provare? male che vada son sempre in tempo ad aggiungere alluminio".

Dunque, come prima cosa sono andato alla OBI più vicina ed ho effetuato l'acquisto più costoso per questa schermatura: 10€ di nastro d'alluminio, che mi è residuato per altre 50 chitarre da schermare  :eheheh:
Tornato a casa, ho aperto il vano controlli (fa molto nave spaziale  :D in poche parole ho svitato le 2 vitine della placchetta tono-volume-selettore NB non svitare le 2 vitine del selettore che servono appunto a fissare quello alla placchetta e non centrano niente col legno del body). A quel punto, spostando prima da una parte, poi dall'altra, poi da un'altra ancora l'ambaradam, ho fatto in modo di stendere nel modo più omogeneo possibile il nastro, e alla fine ho steso altre piccole striscioline di nastro, parzialmente arricciate su loro stesse, in modo che facessero da ponte e condurre l'elettricità da una toppa di nastro all'altra (è importante perchè così aumenti lo spessore di superficie per la schermatura che altrimenti, sarebbe grande quanto la singola strisciolina sulla quale attaccherai il collegamento alla massa).
Fatto ciò, ho preso un cavetto e l'ho saldato alla carcassa del pot del tono (dove arrivavano anche tutte le altre masse), l'altro estremo, visto che non riuscivo a saldarlo sul nastro, l'ho spellato un po' più lungo del solito (per aumentare la superficie capace di condurre) e l'ho appiccicato alla base di nastro, sempre con del nastro per schermatura (che di per se è utile quanto appiccicarlo col nastro isolante, visto che da quel che ho capito dal lato della colla non conduce, ma la sua colla appiccica molto più del nastro isolante e quindi già che c'ero ho usato quella).

Visto che, come sempre, è più facile da mostrare che da far vedere, ti lascio un'immagine che ho preso da internet. Nell'immagine hanno passato tutti gli scavi col nastro per schermare, secondo me (e il risultato me lo conferma), passare solo quello dei potenziometri è sufficiente (e del resto, se escono dalla fabbrica senza essere state schermate ci sarà un motivo?):

Da notare che poi, per lo scavo dei potenziometri, basta svitare due viti e applicare il nastro, per gli altri bisogna smontare TUTTA la chitarra, non mezza, tutta. E oltretutto, a mio modesto avviso, il ragazzo dell'immagine ha fatto un lavoro parzialmente inutile dato che gli humbucker non hanno bisogno di schermatura, poi è ovvio che non fa male quindi già che l'aveva smontata l'ha schermata tutta...

Spero di esserti stato utile. Ciao Grix

Grix

grazie per la spiegazione Holy, davvero interessante.. valuterò se farlo o no  :-\ magari chiedo consiglio a qualcuno del posto perchè sono un pò dubbioso su alcune cose. Quindi tu hai risolto un pò? tipo quella cosa delle corde non la fa più? che se le toccavi era silezioso mentre il contrario si sentivo un bel pò di fruscio?

Grix

ma per schermarla dovrei staccare il pickup al manico, il vano piccolo dove passano i 2 fili collegati al pickup e fare la stessa al vano dei controlli e sotto al ponte? ma devo schermare anche sotto il battipenna, ponte e controlli tono e volume?  :-\

Vu-meter

Citazione di: Grix il 31 Ottobre, 2016, 01:48 PM
ma per schermarla dovrei staccare il pickup al manico, il vano piccolo dove passano i 2 fili collegati al pickup e fare la stessa al vano dei controlli e sotto al ponte? ma devo schermare anche sotto il battipenna, ponte e controlli tono e volume?  :-\

Devi scollegare i cavi che dai pick up arrivano al vano volume/tono. Ti sconsiglio scollegarli dal lato pickup.
Togli tutto e poi reinserisci a lavoro fatto; infine, risaldi i cavi dove erano precedentemente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

zap

Scatta una foto così ti ricordi come stavano collegati.

Max Maz

Ma ma dico io, un po' di pudore.   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grix

Citazione di: zap il 31 Ottobre, 2016, 04:18 PM
Scatta una foto così ti ricordi come stavano collegati.

Sisi!  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.