Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Saldiamo i plugs piatti!

Aperto da kappajolly, 09 Marzo, 2014, 10:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Signore e Signori,
la Kappajolly Entertainment (applausi  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: ) presenta, per tutti coloro che come me dovranno cimentarsi nel saldare questo tipo di plug, nel mio caso, mogami e switchcraft 228, una piccola foto/video recensione di articoli raccolti in giro per il web per potersi approcciare nel miglior modo possibile alla saldatura dei plugs piatti.
Buona Visione:

Son of Aleric

:goodpost: Bravo kappa, bel topic. :ookk:

[edit]
Visto che il "trucco della pinza" lo uso anch'io per tenere fermi i jack (o comunque quelle parti cosi piccole che, tenendole con le dita ci si scotterebbe saldando) e, notate le non poche difficoltà avute dal tipo nel video nel tenere in posizione i jack, mi permetto di suggerire un piccolo trucco.

Utilizzate un elastico per "legare" i manici della pinza e tenere così chiuse le ganasce.
L'elastico consentirà lo stesso l'apertura della pinza e, allo stesso tempo, una volta "fermato" l'oggetto eviterà che la pinza si apra perdendo la presa.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

kappajolly

Citazione di: Son of Aleric il 09 Marzo, 2014, 11:34 AM

La ringrazio :D
Ps: non perchè l'ho fatto io, ma speriamo che vu lo metta tra gli articoli perchè su internet c'è poco e niente e sopratutto è molto confuso

kappajolly

Citazione di: Son of Aleric il 09 Marzo, 2014, 11:34 AM

[edit]
Visto che il "trucco della pinza" lo uso anch'io per tenere fermi i jack (o comunque quelle parti cosi piccole che, tenendole con le dita ci si scotterebbe saldando) e, notate le non poche difficoltà avute dal tipo nel video nel tenere in posizione i jack, mi permetto di suggerire un piccolo trucco.

Utilizzate un elastico per "legare" i manici della pinza e tenere così chiuse le ganasce.
L'elastico consentirà lo stesso l'apertura della pinza e, allo stesso tempo, una volta "fermato" l'oggetto eviterà che la pinza si apra perdendo la presa.

Io invece utilizzo un altro metodo, serve la femmina del plug ed una morsa... la femmina la blocchi nella morsa ed il plug da saldare lo entri nella femmina come se fosse un pedale o un chitarra per intenderci, così da avere una base fermissima, ed evitare che l'uso della pinza possa graffiare il plug ^^

Vu-meter

:goodpost:

Gran bel topic Kappa : pratico e ben illustrato !!

Bravoooo !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2014, 03:24 PM
:goodpost:

Gran bel topic Kappa : pratico e ben illustrato !!

Bravoooo !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Vu :)

^^ grazie mille ^^

marcellom

Ma bravo Kappa!!  Adoro i tutorial perché di regola se leggo le istruzioni non ci capisco una basetta... grande!

kappajolly

Citazione di: marcellom il 09 Marzo, 2014, 07:33 PM
Ma bravo Kappa!!  Adoro i tutorial perché di regola se leggo le istruzioni non ci capisco una basetta... grande!

Grazie tante ^^ spero che sia di aiuto a molti ^^

kappajolly

Chi ha mai saldato i plug piatti? Volevo chiedervi, perchè ho riguardato il video, se per evitare che quando si chiude il jack si deve mettere un pezzetto di carta come fa il tizio per evitare che la parte centrale tocchi con il coperchietto di sopra

Son of Aleric

Io metto sempre qualcosa di isolante, in qualsiasi spinotto con carcassa metallica (es. pezzetto di tubetto con un taglio per il lungo che avvolge i contatti all'interno dei jack dritti), male non fa. :occhiolino:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"

kappajolly

Citazione di: Son of Aleric il 18 Marzo, 2014, 10:36 AM
Io metto sempre qualcosa di isolante, in qualsiasi spinotto con carcassa metallica (es. pezzetto di tubetto con un taglio per il lungo che avvolge i contatti all'interno dei jack dritti), male non fa. :occhiolino:

Perchè qui la cosa è particolare... Nel mio caso che mi consigli? Ps guarda il video verso la fine e vedrai cosa intendo

Son of Aleric

Per i plugs piatti, una soluzione costo zero che mi viene in mente é: bottiglia di plastica vuota.
Ritagli dei dischetti dalla bottiglia e li posizioni sotto il coperchio del plug prima di chiuderlo.

Il PoliEtilene Tereftalato (PET), viene addirittura utilizzato al CERN nell'Acceleratore di Particelle come isolante per i magneti [fonte].....quindi :etvoila:

kappajolly

Se rivesto invece l'interno del coperchietto dello switchcraft, ossia quello che si appogga di sopra e si avvita, con del nastro isolante? Ossia faccio dei dischetti di nastro isolante per intenderci

kappajolly

Dopo averli provati di persona posso dire:
1) QUALITA' IMPRESSIONANTE (switchcraft 228)
2) Per niente difficili da saldare, ANZI! danno molta più soddisfazione dei neutrik che sono più difficili per via dei piccoli spazi di saldatura, sia negli angolati che nei dritti
Il trucco è sul serio appoggiare il saldatore sul plug, e sciogliere lo stagno abbondante, dopo 5 secondini incominciare a smuovere un po' il saldatore da quel punto principale e vedrete che si distribuirà man mano sempre meglio... io per comodità mettevo una goccia di stagno anche sull'altro punto (non so il nome, la parte centrale) così da avvicinare poi il cavo, appoggiare il saldatore, e non appena si scioglieva lo stagno precedentemente messo, fare affondare il cavetto nell'apposito punto... e poi rifinivo con altro stagno  :)
Vu, non perchè l'ho fatto io, ma anche visto al numero di visualizzazioni ed alla facilità di ricerca su google, secondo me ne vale la pena metterlo nei post fissi :)

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 16 Aprile, 2014, 01:02 PM

Vu, non perchè l'ho fatto io, ma anche visto al numero di visualizzazioni ed alla facilità di ricerca su google, secondo me ne vale la pena metterlo nei post fissi :)

Mi sembra un'ottima idea ! :idea:

Detto, fatto !  :reallygood:

:thanks: :thanks: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.