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Ephphone B B King Lucille e perdita acuti abbassando il volume !

Aperto da Guido_59, 04 Settembre, 2013, 11:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao
Sta tornando a galla il problema della perdita di acuti anche sensibile abbassando il volume della chitarra che è una Epiphone modello B B King Lucille che ha quindi il varitone a cui ho montato gli originali pickup Gibson 490T e 490R. ( al posto degli Epi '57 replica dei fratelli maggiori Gibson )
Ho provato a fare tempo fa delle prove documentandomi sul web provando ad inserire il treeble bleed , ma i risultati che ho ottenuto in quel momento non mi soddisfacevano.
Avevo una generale leggere aumento degli acuti ed il volume non aveva un abbassamento progressivo, ma calava di poco fda 10 fino a mi pare 3 e da qui aveva un calo drastico, col risultato di essere poco regolabile.
Onestamente ne avevo parlato anche da altre parti non ottenendo risultati particolari, adesso i è venuto di chiederlo anche qui .
Avete delle idee ? Certo la presenza del varitone non aiuta anzi complica le cose.
Mi era anche venuta la pazza idea di spostare l'input del pot del tono che nel circuito originale è il segnale diretto dei pickup che va sia al pot del volume che del tono col risultato secondo me di tagliare le freq acute sull'intero segnale invece che sulla porzione in uscita dal pot del volume .
Questo ragionamento vi torna ? Provo a mettere gli schemi che ho trovato che sono uno presunto della mia Epiphone e quello dell Lucille orig Gibson che dovrebbe essere uguale.
Epiphone Lucille ( non so se è l'originale )

Gibson Lucille

Spero di essermi spiegato bene altrimenti ditemelo, ci riporvo.
A voi la voce.
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Vu-meter

Uh, mi piacerebbe molto poterti aiutare, ma a parte che non ho capito bene dove vorresti spostarlo ( lo sposti dal volume a dove ? ), senza poter testare non saprei che dire .. a volte io procedo proprio a tentativi ..

Forse potrebbe esserti d'aiuto David, ma si vede poco ultimamente .. provo a segnalargli il topic ..


Vu :)
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Guido_59

Provp a spiegarmibene . Se guardi i 2 schemi, quello Epiphone è un po' più chiaro, vedi che all'input del tono arriva l'intero segnale dei pick up che vengono dal varitone , che comunque in posizione 1 è escluso , cioè non applica nessun filtro.
Io vorrei rifarmi ai cablaggi che Gibson faceva una volta poi ad un certo punto ha cambiato: l'input del pot del tono viene preso dall'uscita del pot del volume in questo modo filtrerebbe il segnale attenuato e non il segnale pieno evitando così, secondo un mio ragionamento , lo scurirsi del tono abbassando molto il volume sotto al 6.
Rimane il fatto che che qui c'è il varitone e che con questa modifica , che era la norma per Gibson una volta, il segnale verrebbe filtrato dal tono non l'intero segnale ma solo quello attenuato dal pot del volume , non so che influenza avrebbe sul tono generale , secondo me nessuna , però sarebbe da provare prima di farlo volevo lumi da chi ne sa di più.
Co sono riuscito a chiarire o adesso è peggio ?
Ciao
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Vigilius

Con gli schemi elettrici sono una frana: non li so leggere!
Ci vorrebbe Marcello: Marcello? Dove sei?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Sei stato chiarissimo !  :thanks:

Purtroppo però, non ho la risposta ..  :cry2: .. Dovrei provare per sapertelo dire ..  :eheheh:

Confido in qualcuno più colto di me .. Marcello o David ..


Vu :)
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marcellom


marcellom

aiuto, mi si ingarbugliano gli occhi....
allora, non sono il mago del wiring...
a me sembra che, nello schema Gibsono, in posizione neck il percorso del segnale sia pickup, toni, volume e uscita 1
posizione bridge variatone e tono, volume e uscita 2
posizione centrale, un mix dei due...
Non so dove si verifica la perdita dei toni, nel senso che non mi sono mai occupato del problema e non so che cosa lo scaturisce...
Se è colpa del filtro dei toni potresti bypassarlo direttamente...è questo che chiedevi?..
Scusa ho un po di difficoltà a seguirvi perchè sono....al mare..
Non dovevo dirlo, vero?  :rotfl:


Guido_59

Purtroppo ho problemi sia sul lavoro che a casa quindi sono stato un po' assente dal forum e lo sarò anche nei prossimi giorni.
Anch'io non ho capito bene lo schema, ma tu per filtro toni intendi il varitone ? Se è così non lo voglio eliminare.
Il problema ce l'ho su entrambi i pickup col varitone in pos 1 e quindi escluso, come dico loro e quando scendo col volume sotto al 5-6
Ovviamente non so e non capisco bene dagli schmei se enche nella pos 1 entrano in gioco dei filtri comunque che causano quaetso.
So per certo però che è un "difett" che hanno tuute le Gibson che usano questo tipo di cablaggio che fino ad un certo punto la Gibson Non usava e prendeva l'input dei toni dall'out del volume, che è quello che vorrei fare io ma ho il dubbio del varitne che è di mezzo.
Grazie
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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